Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Mirko Signorile Album: Magnolia Label: Auand Code: AU3004
-
Magnolia
-
Mirko Signorile
-
15 November 2012
-
AU3004
-
8031697300427
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 7714
-
Today views : 2
-
Created on : 20 November 2012
-
Total songs : 11
-
Total comments : 0
-
From: Auand
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
A tre anni di distanza dal successo di “Clessidra”, il pianista barese Mirko Signorile torna con "Magnolia", il nuovo attesissimo disco in uscita a partire dal 30 Novembre, per l’etichetta Auand "piano series" (distribuzione Goodfellas), e promosso con il sostegno di Puglia Sounds (PO Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV).“Magnolia” è un album, di 11 componimenti originali, che trova ispirazione nelle passioni del mondo vissute attraverso lo sguardo semplice di una bambina. Con questa chiave, Signorile entra nell’universo del sogno e del desiderio ed immagina storie, volti tracciati in note, protagonisti di luoghi incantati e sospesi nel tempo.
Ogni brano è il capitolo di una storia, uno sguardo possibile su mondi nascosti, su una esperienza che appartiene al lato più onirico ed intimo dell’artista.
“Ho deciso di intitolare così l’album - racconta Signorile - perché trovo che la “Magnolia” evochi in sé il senso della pura bellezza, di una semplicità che si tinge dei colori della passione. La stessa innocenza con cui una bambina si immagina più grande esplorando il mondo”.
Gli elementi che hanno connotato in questi anni l’esperienza compositiva dell’artista, (grande libertà espressiva, sonorità spaziose ed originali, perizia sartoriale negli arrangiamenti), qui ritornano, e si condensano, dando vita ad una musica di confine che non ha pretesa di appartenere ad un genere, se non a sé stessa.
Il sapore d’Africa de “La Rosa del deserto”, le essenze di jazz e pop, le reminescenze rock di “Magnolia”, e ancora, i rimandi alla musica felliniana alla Rota de “Il giro della testa”, o alla musica classica (in particolare, all’impressionismo di inizio 900 ma anche a Kabalewsky), sono solo alcune delle influenze che contaminano le sue musiche.
“Magnolia” è il frutto di un lavoro di gruppo, maturato in più di due anni di concerti e di composizione. I musicisti che da sempre accompagnano Signorile sono: Giovanna Buccarella (violoncello), Giorgio Vendola (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria) e Cesare Pastanella (percussioni). Ad impreziosire l’album di atmosfere riflesse in sonorità originali, contribuiscono gli interventi elettronici a cura di Marco Messina (99posse), ed il fortunato incontro con la voce colta di Giovanna Carone nel brano “Il giro della testa”.
Track List
01 Viola02 Come burattini
03 La rosa del deserto
04 Magnolia
05 ...e si aprirono le ali
06 Il giro della testa
07 La danza del rivale
08 Racconti di fata
09 Autoritratto
10 Intorno a me
11 La villa bianca
Personnel
Mirko Signorile pianoGiovanna Buccarella cello
Giorgio Vendola double bass
Fabio Accardi drums
Cesare Pastanella percussion
guests
Marco Messina electronics on # 1, 4
Giovanna Carone vocal on # 6
Recording Data
Produced by Ottava BandaExecutive Producer: Marco Valente
Recording: International Sound, Conversano (BA) Italy
Engineer: Francesco Aiello
Cover Photo: FREM
More Albums From Auand
-
Scar Let
2302 Views
-
Smut! Clock! Spot!
5560 Views
-
Chaos Magnum
7605 Views
-
Yerkir: The Storytellers
2740 Views
-
Cyclic Signs
1819 Views
-
Abhra
5447 Views
-
Insight
1443 Views
-
Born To Be Why
4379 Views