Artist: FABIO SARTORI Album: Maqam Label: Dodicilune Code: ED606-3
-
Maqam
-
FABIO SARTORI
-
11 February 2026
-
ED606-3
-
8059772566063
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 3
-
Today views : 1
-
Created on : 12 January 2026
-
Total songs : 0
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
• PRESS RELEASE
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei principali store online da BELIEVE DIGITAL, mercoledì 11 febbraio 2026 esce “Maqam“, il nuovo CD del pianista, compositore e didatta Fabio Sartori, con Marco Colonna al clarinetto basso e Cristiano Calcagnile alla batteria.
Registrato dal vivo in studio alla presenza del pubblico, in una sorta di esperienza corale, il progetto prende spunto dalla grande tradizione del Maqam, il sistema modale alla base della musica tradizionale del Medio Oriente (in particolare araba, ma anche turca, persiana e in parte nordafricana), un insieme di regole melodiche, intervalli, note caratteristiche e comportamenti espressivi, cercandone i punti di contatto con le forme musicali più occidentali e solo apparentemente più distanti.
“Maqam è uno sguardo ad Est… Ho lavorato su alcuni aspetti presenti nella grande tradizione del Maqam, termine che racchiude molti significati. Il mio tentativo è di cercare in una tradizione diversa punti in comune e di contatto, su più livelli. La prospettiva è affascinante proprio perché sono mondi molto più vicini di quello che si può pensare. L’aspetto musicale muove da due temi in tonalità minore, da cui si ricavano le improvvisazioni e le variazioni. Questo caratterizza la musica di una forte componente monodica, tratto fondamentale del Maqam tradizionale. Registrare dal vivo, in un luogo come lo studio Miriam, con un‘assemblea disposta intorno ai musicisti porta questa esperienza verso il significato di luogo, inteso non solo come spazio fisico, ma anche come luogo di ascolto interiore e celebrativo. Tutto questo permette di ri-unire, se pur con delle forme diverse, un vissuto comune e universale.” Fabio Sartori
• PRESS RELEASE (English)
Produced by Dodicilune, distributed in Italy and abroad by IRD and in major online stores by BELIEVE DIGITAL, Wednesday, February 11, 2026 sees the release of “Maqam” the new CD by pianist, composer, and teacher Fabio Sartori, featuring Marco Colonna on bass clarinet and Cristiano Calcagnile on drums.
Recorded live in the studio in front of an audience, in a sort of choral experience, the project draws inspiration from the great tradition of Maqam, the modal system underlying traditional Middle Eastern music (particularly Arabic, but also Turkish, Persian, and partly North African), a set of melodic rules, intervals, characteristic notes, and expressive behaviors, seeking points of contact with more Western musical forms that are only apparently more distant.
"Maqam is a look to the East... I have worked on some aspects present in the great tradition of Maqam, a term that encompasses many meanings. My attempt is to look for commonalities and points of contact in a different tradition, on several levels. The perspective is fascinating precisely because these worlds are much closer than one might think. The musical aspect moves from two themes in minor keys, from which improvisations and variations are derived. This characterizes the music with a strong monodic component, a fundamental feature of traditional Maqam. Recording live, in a place like the Miriam studio, with an audience gathered around the musicians, brings this experience closer to the meaning of place, understood not only as a physical space, but also as a place of inner listening and celebration. All this allows us to reunite, albeit in different forms, a common and universal experience." Fabio Sartori
• BIO
Fabio Sartori. Si laurea in pianoforte classico e musica jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha vinto diversi premi come solista e compositore, fra cui il concorso “Barga jazz”. Ha inciso vari dischi, tra cui: “Escher,” con il polistrumentista Roberto Laneri, pubblicato da Terre Sommerse nel 2010 e “(In)Obediens,” uscito con la Rudi Records nel 2014. Quest’ultimo è stato segnalato tra le migliori nuove uscite nel mese di Novembre 2014 dalla rivista Musica Jazz ottenendo un buon riscontro dalla critica di settore. Collabora, in differenti formazioni con il clarinettista Marco Colonna, con il quale ha inciso diversi lavori, alternandosi al pianoforte e all’organo. Ha scritto inoltre musica per cortometraggi e spettacoli teatrali, tra cui una suite musicale dedicata all’opera del pittore Osvaldo Licini, pubblicata per l’etichetta Rudi Records. Lavora presso la Rai in qualità di consulente musicale, curando la regia musicale e video di numerosi eventi TV. È laureato in Filosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Marco Colonna. Un percorso personale ed uno stile unico hanno portato Marco Colonna a diventare uno tra i più interessanti musicisti della sua generazione. Dal 2015 il suo nome ha iniziato a comparire nelle classifiche di fine anno dei media, nominato come uno tra i migliori suonatori di strumenti a fiato d'Italia e, non da meno, dal 2017 appare nella top ten dei migliori musicisti jazz italiani. Nel 2019 è al terzo posto, dietro nomi storici come Enrico Rava e Franco D'Andrea. Nato a Roma nel 1978, è attivo come polistrumentista, compositore, improvvisatore e scrittore ma in anni più recenti ha scelto di dedicarsi al clarinetto basso per esplorare tutte le sfumature di questo strumento a cui associa il clarinetto suonato contemporaneamente. Soluzione che crea effetti armonici e timbrici inauditi. Marco Colonna si è unito alla formazione Eternal Love di Roberto Ottaviano registrando un album con Zeno De Rossi, Giovanni Maier e Alexander Hawkins, pubblicato dall'etichetta Dodici Lune. Il gruppo ha ricevuto ottimi apprezzamenti dalla critica ed è stato in primo piano in diverse classifiche di fine anno sia come album sia come ensamble. Ha preso parte a Unit di Stefano Giust e Evan Parker, un concerto e un album con la partecipazione di Alberto Novello, Giorgio Pacorig, Martin Mayes, Patrizia Oliva e Michele Anelli, pubblicato dall'etichetta Setola di Maiale.
Cristiano Calcagnile. Batterista, percussionista, compositore, arrangiatore e performer Cristiano Calcagnile si è costruito una reputazione internazionale collaborando con grandi nomi del nuovo jazz, della musica contemporanea e anche della musica pop. Ha registrato per le etichette EMI, Polygram, Edel, Sony, Auand, Amirani Records, Phonometak Labs, RareNoise, Die Schachtel, El Gallo Rojo, Caligola, GoodFellas, Label Bleu e Black Saint tra gli altri. Effettua numerose tournée in tutto il mondo invitato da festival e locali internazionali di jazz, rock e musica d'avanguardia. Ha suonato al London Jazz festival, Meldown Festival, Vortex, Bimhuis, Porgy&Bess, North Sea festival, Polar Spectacle, Umbria jazz, Novi Sad, Melbourne, Helsinki, Giakarta, Tunisi, Mumbai e Lisbona. Insegna batteria jazz al Conservatorio Verdi di Milano.
Track List
• TRACKLIST
1) Maqam II
2) Maqam I
• COMPOSITIONS BY
All compositions by Fabio Sartori
Personnel
• PERSONNELFabio Sartori, piano
Marco Colonna, bass clarinet
Cristiano Calcagnile, drums
Recording Data
• PRODUCTION DATA
Total time 44:50 STEREO DDD
? 2026 DODICILUNE (Italy)
© 2026 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilunedischi.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed606
8059772566063
• RECORDING DATA
Produced by Fabio Sartori and Maurizio Bizzochetti, Dodicilune. Live recorded 17 May 2025, mixed and mastered 1 July 2025 at Studio Miriam, Rome, Italy. Sound engineer Marco Federico. Cover photo by Samuele Niccolini. Photos by Zenodemar. Contact: sartorifabio.com; sartorifa@gmail.com
• EXTRA NOTES
Ringrazio di cuore Silvia e la mia famiglia, Marco, Cristiano, Samuele, Liliana, lo Studio Miriam, tutti gli amici che hanno sostenuto questo progetto, l’etichetta Dodicilune. Dedico questa musica a miei figli, Sveva e Zeno, con l’augurio che possano realizzare i desideri del proprio cuore.
More Albums From Dodicilune
-
Homenagem ao Brasil - feat. Gabriele Mirabassi
1318 Views
-
LA LUCE DI ALGERI
2903 Views
-
CASA AZUL
8940 Views
-
I SUONI DEL MALE
6284 Views
-
TWELVE COLOURS AND SYNESTHETIC CELLS
11357 Views
-
TRIOPLUSTRIO
5420 Views
-
La Castagna
635 Views
-
SOSPESA
4976 Views

