Artist: EMANUELE PASSERINI - PACHO Album: OUR WORLD Label: Dodicilune Code: ED382
-
OUR WORLD
-
EMANUELE PASSERINI - PACHO
-
26 February 2018
-
ED382
-
8033309693828
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 4845
-
Today views : 1
-
Created on : 06 February 2018
-
Total songs : 10
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune, lunedì 26 febbraio esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, "Our World", inedito progetto discografico del duo composto dal sassofonista Emanuele Passerini e dal percussionista Alessandro "Pacho" Rossi. Dieci brani originali, frutto di un serrato dialogo improvvisativo in studio di registrazione, per un album diviso in due "side": The Light (Dawn Over A New Good World, We Go East!, Sayang, The Flute Man, Kill The Funk, Dance To The Stars) e The Dark (The Universe Is Our Home, Free Spirits, Stream Of Consciousness). "Our World" si chiude con il brano "Praises To The Masters" dedicato dai due musicisti a Nana Vasconcelos, Rashied Ali e John Coltrane.
«Ho incontrato Pacho per la prima volta nel febbraio 2016, durante una sessione di registrazione in studio per il nostro amico e musicista Tiziano Tononi», sottolinea Passerini. «Sono rimasto impressionato dal suo modo di suonare, dal suo approccio spontaneo e disinvolto, dal suo senso del ritmo. Sentivo che eravamo sintonizzati su lunghezze d'onda simili. Così, poche settimane dopo, l'idea di registrare qualcosa con lui mi è venuta in mente in modo molto naturale», prosegue. «Per qualche tempo abbiamo solo scambiato idee e pensieri al telefono e poi ci siamo incontrati direttamente in studio per una sessione meravigliosa e molto coinvolgente. Prima non avevamo scritto nulla, avevamo solo sensazioni, intenzioni e giocavamo in totale libertà, seguendo l'un l'altro o seguendo le piccole idee abbozzate che avevamo deciso prima». Il risultato finale è un disco di improvvisazioni, alcune delle quali registrate direttamente e altre completate con sovraincisioni e aggiunte altri strumenti. «Ci siamo resi conto che durante quei giorni e attraverso le nostre anime uniche abbiamo "dipinto il mondo", abbiamo realizzato un "affresco musicale" che rappresenta i diversi lati e colori del nostro mondo, la luce e l'oscurità, la libertà e i molti contrasti, i suoni e il silenzio. E allo stesso tempo, mentre parlavamo gli uni con gli altri con i nostri strumenti e i nostri cuori, abbiamo elogiato i nostri Maestri la loro presenza e guida infinita e continua, da qui sulla Terra e dall'alto».
Emanuele Passerini, classe 1971, si approccia allo studio del sassofono da autodidatta. La disinvoltura degli inizi gli regala un grande entusiasmo nel suonare e nel frequentare formazioni jazz, rock, blues, soul e acid. Studia con Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi presso il CEMM di Bussero, per poi perfezionarsi con Tiziana Ghiglioni, Giovanni Tommaso, Walter Donatiello e Dave Liebman. Nel 2008 avvia il progetto New Standard Jazz Duo, oggi Painting Jazz Duo, con Galag Massimiliano Bruno Belloni che ha all'attivo, per Dodicilune, i cd "Talk and fly" (2013), "The well – Tempered Duo: Bach Project" (2014) e "Peace" (2017).
Alex "Pacho" Rossi nasce a Milano nel 1970. Studia batteria e percussioni con Enrico Lucchini, Candelo Cabezas, Naco, Tiziano Tononi. Ha suonato con i maggiori artisti pop, rock e jazz italiani tra cui Rossana Casale, Karma, Ladri di Biciclette, Enzo Jannacci, Elio e le Storie Tese, Morgan, ed artisti internazionali come Jaimoe Johanson, James Taylor, Jenny Sheinman, Nels Cline, Ike Willis. Ha lavorato in televisione per la RAI italiana e molto altro. Insegna percussioni in NAM Bovisa a Milano.
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.
Track List
The Light Side:1 -Dawn Over A New Good World
2 - We Go East!
3 - Sayang
4 - The Flute Man
5 - Kill The Funk
6 - Dance To The Stars
The Dark Side:
7 - The Universe Is Our Home
8 - Free Spirits
9 - Stream Of Consciousness
10 - Praises To The Masters
All compositions by Emanuele Passerini
Personnel
Emanuele Passerini, soprano, tenor, alto, sopranino saxophones, balinese bamboo flute, mbira (3)Alessandro "Pacho" Rossi, percussion, drums, gongs, bells, whistles, objects, water, noise, vocals
More Albums From Dodicilune
-
ON MY PATH
1233 Views
-
WHY NOT?
8794 Views
-
NÉCESSAIRE DE VOYAGE
4229 Views
-
FORGOTTEN MATCHES. THE WORLDS OF STEVE LACY (1934 - 2004)
8823 Views
-
ONENESS
3115 Views
-
ARIA CON DA CAPO
8310 Views
-
I GOT MINOR (THE RED THREAD OF MARCH 12TH)
1557 Views
-
TRAVELLING NOTES
4633 Views