Artist: Ron Magril Album: Inspired Label: GleAM Records Code: AM7030
-
Inspired
-
Ron Magril
-
07 March 2025
-
AM7030
-
8059018220315
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 40
-
Today views : 2
-
Created on : 21 February 2025
-
Total songs : 11
-
Total comments : 0
-
From: GleAM Records
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
GleAM Records è orgogliosa di annunciare l'uscita di Inspired, il nuovo album del chitarrista e compositore israeliano Ron Magril, disponibile su CD e download/streaming digitale dal 7 marzo 2025 e distribuito da IRD International e Believe Digital. L'uscita sarà preceduta dai singoli Playing For Wes (21 febbraio 2025) e Neri (28 febbraio 2025).
"Now on his second album as a leader, Israeli guitarist Ron Magril consolidates his research within the postbop language by putting together an organ trio with young musicians who express an uncommon maturity, Yonatan Riklis on hammond organ and Ofri Nehemya on drums.
The album features 8 original compositions which celebrates the legacy of guitar greats Wes Montgomery and Grant Green but which within the improvisations demonstrates a trio's search to find their own sound and to build the improvisations looking for their own way.
Inspired is an authentic expression of three young musicians who fully embrace the sound they love and return us a swinging sound and full of joy as few in the current jazz music scene."
Spencer Travis
L'album si apre con Playing for Wes, un brano medium con una struttura breve piena di changes impegnativi in un classico stile hard-bop. L'autore: “I wrote it as a tribute for my favorite musician and biggest inspiration - the great Wes Montgomery ".
Twists And Turns è un brano medium swing in cui la melodia è arricchita da kicks & stop time che danno energia alla musica.
Segue Neri, una ballata dall'atmosfera crepuscolare la cui melodia, nelle parole dell'autore “popped out of my head when I was thinking about my son.” Il brano mette in evidenza la maestria armonica del leader nel mettere in equilibrio percorsi complessi e formule più consuete per dare vita ai chiaroscuri desiderati. Tutta la formazione qui collabora per creare un’aura di suono ricca di sfumature. I soli della chitarra e dell’organo esprimono una forte tendenza alla vocalità con la loro capacità di aspettare e respirare tra le frasi.
Minor Blues è il tributo di Magril a una forma importante del Jazz. Un tema essenziale sulla struttura delle 12 battute, pieno di energia e di semplici soluzioni armoniche personalizzate nella scelta dei colori. Di grande impatto il drive ritmico di Ofri Nehemya che fa da sfondo agli assoli infuocati di Magril e Riklis e al contempo ne stimola e suggestiona i percorsi in un ascolto reciproco e continuo.
La prima parte dell'album si chiude con la seconda dedica a Montgomery, Another One For Wes, un brano costruito su una classica forma canzone di 32 battute dalle inflessioni bluesy ma che sottende una ricerca nei percorsi cordali per creare gli ostacoli giusti per l’improvvisazione all’interno di un linguaggio armonico ben saldo nell’estetica dell’hardbop.
Magril apre questa seconda metà con un'altra ballata chiamata Cool Breeze. In questo caso abbiamo un'atmosfera ottimistica confermata dalle parole dell'autore: ”I want it to feel like you take a deep breath of fresh air”. Il brano, semplice nella struttura e lineare nelle sue fondamenta, fa da veicolo ad un lavoro espressivo e di perizia nelle scelte timbriche dell’organo e della batteria per conferire al tema la cornice giusta.
Africa è un brano già presente nel precedente album del chitarrista israeliano con una formazione diversa. Qui si ascolta un mood diverso, più legato al post-bop e al jazz modale.
Dopo un'introduzione libera sul un pedale armonico, troviamo una breve struttura (16 battute) sospinta da un mood afro in 12/8 nelle prime 4 battute e nelle ultime 4 battute della forma. Nel mezzo, la melodia si basa su un'idea di stop & go con un feel swing.
L'album si chiude con Friday, “a lazy Friday afternoon jam” nelle parole del chitarrista. Una walking ballad, costruita su una forma brevissima, che conferma l'amore del leader e del suo trio per le atmosfere bluesy e che evidenzia ancora una volta la loro capacità di esprimere un feeling rilassato senza futili esibizionismi ma capace al momento oppurtuno di infuocarsi.
Track List
01. Playing For Wes | 05.29 |
02. Twists and Turns | 05.37 |
03. Neri | 05.57 |
04. Minor Blues | 06.36 |
05. Another One for Wes | 06.10 |
06. Cool Breeze | 07.27 |
07. Africa | 10.08 |
08. Friday | 05.36 |
|
|
Total | 53.04 |
Personnel
Ron Magril – el. guitar
Yonatan Riklis – hammond organ
Ofri Nehemya - drums
Recording Data
Recorded at Pluto Studios in Tel Aviv
Sound Engineer: Yonatan Levi
Mixed by Yonatan Levi
Mastered at Nilento Studio
Sound Engineer: Lars Nilsson
Artwork Photo: Yossi Zwecker
Graphics: Studio Clessidra
Produced by GleAM Records
More Albums From GleAM Records
-
Tiny Toys
974 Views
-
A Sound in Common feat. Peter Bernstein
602 Views
-
Introducing Vitantonio Gasparro
804 Views
-
Respira
1154 Views
-
On The Scene
513 Views
-
The Imaginary Roads
1024 Views
-
MOBA
1529 Views
-
Where I Come From
685 Views