Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Aldo Joshua Quartet     Album: EMPTY NIGHTS IN CRACOW     Label: AlfaMusic     Code: AFPCD234

EMPTY NIGHTS IN CRACOW

  • EMPTY NIGHTS IN CRACOW

  • Aldo Joshua Quartet

  • 08 December 2023

  • AFPCD234

  • 8032050023366

  • AlfaMusic

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 621

  • Today views : 4

  • Created on : 18 December 2023

  • Total songs : 8

  • Total comments : 0

  • From: AlfaMusic

Press Release

Inverno 2020-21, Cracovia: una città di 700.000 abitanti completamente al buio…in pieno lockdown, dove vigeva il coprifuoco come nelle notti di guerra. Negozi chiusi, scuole e uffici deserti, jazz club dove non suona nessuno… a Cracovia, rinomata per la sua dedizione alla musica afroamericana, dove fino a poco prima risuonavano ritmi e melodie piene di significato!

E’ da questa idea di vuoto, buio e silenzio che è nata la mia voglia di ricominciare a scrivere nuova musica, suonarla e registrarla per trasmettere i miei sentimenti di attesa e di speranza.

Improvvisamente buona parte della mia vena compositiva si è orientata di nuovo verso soggetti collegati alla citta polacca che mi vede da anni partecipare attivamente alla sua scena jazzistica. Lo avevo già fatto una prima volta, nel mio precedente CD ”From Rome to Cracow” (AlfaMusic AFPCD196 del 2019) in cui molti brani sono ispirati a questa città.

In questo nuovo disco su otto brani solo due non sono ricollegati direttamente a Cracovia: ”Black Sands from Etna” e ”Giulietta’s Tribal Dance”, che sono però venuti alla luce a ridosso degli altri, il primo durante un’eruzione di polveri del vulcano e il secondo a commento divertito della danza incessante della mia nipotina.

Andando nel dettaglio dei brani “cracoviensi”, i fatti sono questi:

- “Four Brotherly Cats” racconta di quattro gatti di un’amica di Cracovia che non riescono ad andare d’accordo;

- “You Never Show Up” è dedicato proprio alla proprietaria dei gatti la quale, avendo sempre molti impegni, promette di venire ai miei concerti ma non viene quasi mai;

- “Harmony in Women” deriva da una conversazione scherzosa con un amico polacco che, alla mia affermazione: “Ho studiato l’armonia jazz tutta la vita!”, ha esclamato: “E le donne?!”;

- “Catalonian Springs” è dedicato a un giovane violinista spagnolo, ormai trapiantato nella città polacca

e infine “Empty Nights in Cracow”,  che nasce dall’immagine della città vuota di notte, durante la pandemia, quando tutte le luci venivano spente.

Per quanto riguarda i miei compagni di avventura, mi sono rivolto ad alcuni dei migliori giovani jazzisti polacchi, con cui ho spesso il piacere di suonare. 

Al sax baritono potete ascoltare Marcin Konieczkowicz, diplomato presso la prestigiosa Krakow Academy of Music, vincitore di molti premi in gare e festival polacchi (dal “Jazz nad Odra” al “Blue Note Poznan Competition”,  solo per citarne alcuni), ed è membro di gruppi jazz riconosciuti a livello nazionale, come il “Tercet Kamili Drabek”, il “Kuba Banaszek Quartet” e la “ Orchestra Dedicated” diretta da Wojtek Groborz. 

L’organo Hammond è suonato da uno dei migliori specialisti polacchi dello strumento: Kajetan Galas, vincitore del “2020 annual critics poll” e del “2021 readers’ poll” della rivista Jazz Forum (mensile polacco sul jazz internazionale). Diplomato presso la Krakow Academy of Music e presso la Cracow School of Jazz and Contemporary Music, ha vinto numerose gare e festival (“Jazz nad Odra”, ” Blue Note Jazz Competition”, “Azoty Tornòw International Jazz Contest”, ecc), è leader della band “Organ Spot” (con un CD edito nel 2012) e membro di molti gruppi di importanza nazionale. Fra gli altri ha collaborato col grande tenorista Janusz Muniak.

Alla batteria siede Grzegorz Pałka, anch’egli diplomato presso la Krakow Academy of Music. Ha vinto numerosi premi in manifestazioni jazzistiche. Ha studiato con Billy Drummond, Marcus Gilmore, Brian Blade e molti altri. Ha suonato con la maggioranza dei musicisti polacchi, da Janusz Muniak a Dominik Wania, da Grzegorz Nagòrski a Jerzy Malek… A partire dal 2016 ha partecipato alla registrazione di ben 12 album, con alcuni dei quali ha ricevuto le nomination al Fryderyki award nella categoria “Best Debut Jazz Album of the Year”. Oltre che in Polonia ha suonato in tour in Nord America, Asia ed Europa.

Aldo Joshua


NOTE all'album ”EMPTY NIGHTS IN CRACOW” (DINO PIANA)

Ho ascoltato con piacere questo ultimo lavoro dell’amico Aldo Joshua.

Un disco ben scritto ed interpretato, in cui i bravissimi musicisti trovano un Interplay perfetto. 

Ho apprezzato molto la cura delle composizioni e degli arrangiamenti, tutti opera di Aldo, e la sonorità dell’ensemble, un quartetto swingante e molto coeso, per non parlare della bravura dei solisti.

Molto bello il sound ”Trombone e Baritono” con soluzioni armoniche interessanti e piacevoli.

Conosco Aldo da molto tempo, l’ho seguito, ed ora mi fa molto piacere ascoltare le sue ultime idee musicali ed il suo “mood” trombonistico.

Questo è un disco di pregio, complimenti!

Dino Piana

 

NOTE al CD ”EMPTY NIGHTS IN CRACOW” (FRANCO PIANA)

Aldo Joshua Iosue ci propone questo bel CD registrato a Cracovia con una formazione originale: Trombone, Sax Baritono, Organo Hammond e Batteria.

Conosco Aldo da tempo, cioè da quando suonavamo insieme nella Jazz Studio Big Band di Alberto Corvini, una grande scuola per tutti noi. Di strada Aldo ne ha percorsa tanta, sia come trombonista che come compositore e arrangiatore, e questo CD ne è una testimonianza importante.

Le composizioni sono tutte di Aldo e presentano un’ottima progettualità; da apprezzare anche gli arrangiamenti. Si ascoltino in particolare: “Black Sands from Etna”, la funkeggiante ”Giulietta’s Tribal Dance” dedicata alla nipotina, o la ballad ”Harmony in Women”.

Ottima la scelta di questo organico così inusuale che presenta una sonorità particolare ed interessante, grazie anche alle capacità espressive degli ottimi musicisti: il baritonista Marcin Konieczkowicz dal fraseggio fluido e coinvolgente, l’organista Kajetan Galas, un grande talento dal linguaggio originale, ed il batterista Grzegorz Pałka, sempre puntuale, leggero e molto swingante, e poi Aldo che assembla tutto con maestria.

Complimenti Aldo Joshua per aver ideato, con conoscenza e cultura, un progetto così originale! 

Franco Piana (jazzista e compositore)  

Track List

1. FOUR BROTHERLY CATS 8.10

2. BLACK SANDS FROM ETNA 6.03

3. GULIETTA’S TRIBAL DANCE 4.45

4 YOU NEVER SHOW UP 4.55

5. HARMONY IN WOMEN 7.12

6. CATALONIAN STRINGS 5.33

7. BLOWING WITH MR JN 9.07

8. EMPTY NIGHTS IN CRACOW 7.46 

 

Total Time: 53.50

 

All composed and arranged by Aldo Iosue (aka, Aldo Joshua)

Publishing: AlfaMusic Studio (SIAE) 

Personnel

Produced by Aldo Joshua for AlfaMusic Label&Publishing

Production coordination Alessandro Guardia & Fabrizio Salvatore (AlfaMusic)

  

ALDO JOSHUA IOSUE Trombone, arrangements

MARCIN KONIECZKOWICZ Baritone Sax

KAJETAN GALAS Hammond

GRZEGORZ PA?KA Drums

 

Cover Painting Franco Iosue 

Photos Tomasz Bia?owolski 

Graphic project Maurizio Capuano

  

Recording Data

Recording, mixing and mastering

Phsycosound StudioKraków (Poland), 10th of september 2021

Sound engineer Szymon Piotrowski

 

DDP Mastering for CD pressing: AlfaMusic StudioRome

Sound engineer Alessandro Guardia


More Albums From AlfaMusic