Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Chiara Raimondi     Album: SOSPESA     Label: Dodicilune     Code: KNE029

SOSPESA

  • SOSPESA

  • Chiara Raimondi

  • 07 May 2019

  • KNE029

  • 8033309690292

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 4116

  • Today views : 2

  • Created on : 27 March 2019

  • Total songs : 7

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Prodotto da Dodicilune, nella collana editoriale Koiné, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital, martedì 7 maggio esce "Sospesa", nuovo disco della cantante e compositrice Chiara Raimondi. Affiancata da un quartetto tedesco composto da Malte Winter (piano), Marcus Lewyn (contrabbasso), Tim Nicklaus (batteria) e Fynn Grossmann  (sax, ospite in tre brani), la cantante propone cinque composizioni originali  (Sospesa,  The Burden Of Beauty, Die Slowly, Empty Smiles e Sogno Africano), un suo arrangiamento di Whisper Not di Benny Golson e You Must Believe In Spring di Michel Legrand, arrangiato da Fynn Grossmann. Il disco sarà presentato ufficialmente venerdì 10 maggio (ore 20) nella sala concerti Tonhalle di Hannover.

«“Sospesa” è il primo approdo nel processo di ricerca del “mio suono”, la mia prima tappa tangibile di un viaggio comune a tutti gli Artisti, che spesso può durare una vita intera», sottolinea Chiara Raimondi. «Una ricerca personale e solitaria tuttavia profondamente influenzata da luoghi e persone incontrati durante il percorso. In Italia e in Germania, dove vivo da qualche tempo, ogni forma di jazz ha accompagnato la mia ricerca, da quello più tradizionale a quello di estrema avanguardia. Ma anche il folklore di alcune musiche legate alle mie origini. Il risultato è un equilibrio sempre attuale, una musica tuttavia in continuo movimento, “sospesa” tra contemporaneità e tradizione».

Chiara Raimondi nasce in un piccolo paese in centro Italia. Il suo amore per la musica emerge sin dalla più tenera età. A sedici anni inizia a studiare canto e ad esibirsi live con le sue prima bands rock, funk e soul. Presto inizia ad innamorarsi del jazz e nel 2010 inizia a studiare alla “Libera Accademia del Jazz” ad Ancona, frequentando contemporaneamente workshops con Bob Stoloff, Cinzia Spata, Barbara Casini e  Susanna Stivali. Nel 2011 inizia in triennio in canto jazz al conservatorio di “Antonio Buzzolla” ad Adria studiando con Marta Raviglia, Paolo Silvestri, Massimo Morganti, Fabio Zeppetella. Nel 2015 si laurea e nello stesso anno inizia il biennio presso la Musikhochschule di Hannover in Germania nella classe di Romy Camerun concludendo i suoi studi nel 2018. Attualmente vive ad Hannover dove prosegue la sua attività musicale esibendosi con diverse formazioni tra cui “Stomping Sugar Group”, “Chiara Raimondi Quintet" e il coro “Vivid Voices” affrontando un repertorio che spazia da swing tradizionale e modern jazz a composizioni originali.

Il musicista e compositore Fynn Grossmann nasce nel 1992 a Berlino. Figlio di musicisti inizia a studiare musica prestissimo. Nel 2012 ottiene un posto presso la Musikhochschule di Hannover dove studia sassofono jazz , composizione, oboe e contrabbasso laureandosi nel 2017. Attualmente prosegue i suoi studi alla Musikhochschule di Amburgo. La sua Band "Fynn Großmann Quintett“ ha vinto negli ultimi anni diversi premi tra cui "Jazzpreis Hannover“ e "Jungen Münchner Jazzpreises“. Nel 2019 uscirà il loro primo disco con l’etichetta discografica NWOG - Records. Fynn Großmann, molto attivo musicalmente ha già suonato in diversi prestigiosi festival jazz (Jazz Baltica, JazzTrain Hamburg, Jazzfest Berlin, Jazzwoche Hannover e Kieler Woche), non solo in Germania ma anche in Francia, Danimarca e Cina. Parallelamente alla sua band, Fynn Großmann dirige e compone per diversi ensemble come "Norddeutschen Sinfonietta“, e "KKS-Bigband“.

Tim Nicklaus nasce nel 1989 ad Amburgo. Prende le sue prime lezioni di batteria all’età di 11 anni avvicinandosi al jazz. Nel 2013 ottiene un posto presso la Musikhochschule di Hannover studiando con batteristi di alto livello come Heinz Lichius, Holger Nell e Eva Klesse. Parallelamente ha  frequentato  Workshops e Masterclass con Jorge Rossy, Yellowjackets, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Rainer Tempel, Billy Hart, Anders Mogensen e Ari Hoenig. Si laurea in batteria jazz nel 2018 e nello stesso anno inizia il biennio sempre ad Hannover. Tim Nicklaus suona in diverse formazioni esibendosi in tutta la Germania e all’estero, in paesi come Olanda, Italia, Francia, Spagna, Cina e Polonia.

Malte Winter nasce nel 1997 ad Hannover in Germania. ?Inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni. Appassionato di jazz ma anche di musica classica, porta avanti parallelamente gli studi di entrambi gli stili con diversi maestri. Nel 2015 inizia a studiare presso la Musikhochschule di Hannover nella classe di Tino Derado. Giovane pianista talentoso e versatile, Malte Winter suona in diverse formazioni il pianoforte, testiere e synth tra cui: Chiara Raimondi Quintet, Yunus, IOT.GE, Tim Nicklaus Trio, Fette Hupe (feat. Tamara Lukasheva) e HMTMH Studio Bigband.

Marcus Lewyn nasce a Potsdam, in Germania. All’età di 13 anni inizia a prendere le sue prime lezioni di basso elettrico e contrabbasso. Successivamente inizia i suoi studi presso la scuola „ Johann Sebastian Bach“ in Potsdam e presso la "Jazzschule" a Berlino studiando con Sven Hinse. Nel 2013 inizia il suo percorso di studi alla Musikhochschule di Hannover nella classe di Detlev Beier e Phil Donkin. Marcus Lewyn lavora con diverse bands suonando concerti in Germania, Austria, Polonia, Finlandia, USA e Cina.
 
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.

Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it
Cartella stampa disco e ascolto brani in anteprima (solo per utenti iscritti) su Ijm.it

Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832091231
info@dodiciluneshop.it - press@dodicilune.it

Per richiesta foto, interviste, comunicati e copie dischi
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it - 0832303707
pierpaolo@coolclub.it - 3394313397 

Track List

1 - Sospesa
2 - The Burden Of Beauty
3 - Die Slowly
4 - Whisper Not
5 - Empty Smiles
6 - You Must Believe In Spring
7 - Sogno Africano

Compositions by
1, 2, 3, 5, 7 by Chiara Raimondi (Dodicilune edizioni); 4 by Benny Golson (arrangement by Chiara Raimondi); 6 by Michel Legrand (arrangement by Fynn Grossmann).

 

Personnel

Chiara Raimondi - vocals, compositions
Fynn Grossmann - soprano sax (3), alto sax (4, 6)
Malte Winter - piano
Marcus Lewyn - double bass
Tim Nicklaus - drums

Recording Data

• PRODUCTION DATA (TIMING-ANNO-NR CAT-BARCODE)
Total Time 43:38   KOINE’ KNE029
2019 koiné records, a dodicilune label
p + c dodicilune records, all rights reserved
8033309690292


• RECORDING DATA
Recorded 28th, 29th April 2018 at D Room Recording Studio, Gehrden, Germany
Sound engineer Ralf Jackowski
Mixed and mastered May 2018 at D Room Recording Studio, Gehrden, Germany
Sound engineer Ralf Jackowski
Photos by Nils Brederlow, Saskia Stöhr
Contact www.chiararaimondi.com
Produzione editoriale Koiné, a Dodicilune label
Label Manager Maurizio Bizzochetti
p+c Koiné, Dodicilune, www.dodicilune.it


• EXTRA NOTES
Grazie a Ebo e Roby per il sostegno e l’amore incondizionato.

L’intro vocale di “Sospesa” è tratto da un testo di Hugo Pratt.
“Die Slowly” è tratto dall’omonima poesia di Martha Medeiros.
Grazie a  Martha Medeiros e a Cong-Hugo Pratt Art Properties per avermi permesso di utilizzare frammenti delle loro meravigliose poesie e da queste lasciarmi ispirare.