Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: LEPTONS Album: BETWEEN MYTH AND ABSENCE Label: Dodicilune Code: WYS455
-
BETWEEN MYTH AND ABSENCE
-
LEPTONS
-
18 June 2015
-
WYS455
-
8033309694559
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 8998
-
Today views : 2
-
Created on : 14 May 2015
-
Total songs : 15
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Sharathon è il primo singolo estratto da Between myth and absence, esordio discografico del progetto Leptons, guidato dal chitarrista e compositore Lorenzo Monni (in questo disco per la prima volta anche alla voce). Il trio è completato da Alessandro Grasso (basso) e Paolo Gravante (batteria). Il disco è una produzione Wysiwyg (What You See Is What You Get), linea editoriale dell'etichetta salentina Dodicilune, e sarà distribuito dal 18 giugno in Italia e all'estero da Ird e nei migliori store digitali.
Between myth and absence contiene quindici brani originali, interamente composti da Monni, che rappresentano una sintesi di diversi generi: la musica dei Leptons potrebbe essere definita Art Pop nella sua espressione più pura, vicino alla tradizione inglese del genere e vicino alla sensibilità italiana per indisciplina, eterogeneità e amore del bello. Il lavoro in studio è stato portato avanti all’Artisound di Eraclea (in provincia di Venezia), con l’ausilio dei tecnici del suono Luca Visentin e Davide Doretto. La progressione armonica di Sharathon è ricca di chitarre e basso che puntellano come in un pezzo di Steve Reich. Il ritmo è marziale è incessante. La voce afona parla di un personaggio che vuole mostrarsi in tutte le caratteristiche umani positive anche risultando incoerenti tra loro.
Classe 1986, chitarrista e compositore, grande amante della musica in ogni sua forma e genere, Lorenzo Monni è laureato in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, attualmente assegnista di ricerca all'Università di Padova. Tra i suoi artisti preferiti figurano vari compositori di musica classica, schizzati della new wave e del post punk, gruppi storici del progressive, manipolatori di campioni dell’Idm e artisti pop d’autore con il vizio delle armonie non banali. Il suo sogno è quello di unire diversi approcci musicali in un’unica opera omogenea. Il progetto Leptons nasce in continuità con le sue precedenti esperienze, prima con il disco autoprodotto "Debris" (2008) e poi con “Grey Swans of Extremistan”, uscito nel 2010 per Lizard Records (distribuzione BTF), finalista al Premio Toast del MEI e al ProgAwards 2010. Nel corso degli anni Monni ha collezionato varie esperienze musicali (come i Dunkelblau, band veneta synth-pop con la quale ha inciso due dischi) prima di approdare a questo nuovo progetto. «Rispetto ai precedenti lavori l'idea è stata quella di aggiungere la voce, lavorare molto di più sulle melodie e concepire un disco che possa suonare come un classico fuori dal tempo, con dei suoni e dei timbri che trasmettano molta più luce», sottolinea Monni.
L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).
Track List
Tracklist
1 - Back to oblivion
2 - Absence I
3 - Instrument men
4 - Absence II
5 - The king inside of me
6 - Absence III
7 - Beware
8 - In my hutch
9 - Silent
10 - Absence IV
11 - Sharathon
12 - Absence V
13 - Mr Hurtsman
14 - Absence VI
15 - Leptons in love
Tutte le composizioni sono di Lorenzo Monni
Personnel
Lorenzo Monni - chitarre, voci ed effetti
Alessandro Grasso - basso
Paolo Gravante - batteria
Recording Data
Prodotto da Lorenzo Monni e Gabriele Rampino per Dodicilune Edizioni
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Scritto e registrato tra il 2011 e il 2014 da Lorenzo Monni all’Artisound Studio di Eraclea (Venezia)
Registrazione e Mixaggio - Artisound Studio (www.artisound.it)
Mastering - FourWalls Studios di Giovinazzo (Ba)
Artwork e progetto grafico - Gabriele Brombin
Web Images - Domenico Veneziano (editing Francesco Tedeschi)
Foto Mattia Ghidelli
More Albums From Dodicilune
-
WHY NOT?
8734 Views
-
RESPIRI
681 Views
-
ASTROLABIO
8866 Views
-
LA LUCE DI ALGERI
1821 Views
-
Sincerely Mine
235 Views
-
L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESTASI
7086 Views
-
3,3 PERIODICO
8004 Views
-
LAURA AVANZOLINI SINGS BACHARACH
3823 Views