Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Alex Ricci Album: Gonna Rossa Label: Jazz Engine Code:
-
Gonna Rossa
-
Alex Ricci
-
15 April 2013
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 7319
-
Today views : 1
-
Created on : 16 April 2013
-
Total songs : 12
-
Total comments : 0
-
From: Jazz Engine
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Blues e pop d’autore per una voce libera, romantica e determinata. Alex Ricci esordisce con un album che parla di sé, riflettendo sulle tematiche più antiche e ricorrenti della vita di ogni ascoltatore: amore, mare, sogni, e in Faut Chanter, scritta a quattro mani con gli Après la Classe, non manca un’appassionata parentesi politica.Composto da dodici brani, dieci originali più "Chi di noi due" già pubblicato in Mammalitaliani e la traduzione "Folle" della cover "The Joker", Gonna Rossa si apre con tre parole semplici ma efficaci, una sorta di dichiarazione artistico-personale dell’autore: "sono pronto adesso".
L’intero album è caratterizzato da un sound omogeneo e da una scelta stilistica ben precisa, che vede chitarra e voce in primo piano. In effetti, è come se Alex suonasse due volte, alternandosi con maestria tra canto e strumento.
Oltre ai 26 musicisti che figurano nel disco, quasi tutti abruzzesi come a voler sottolineare la ricchezza musicale della sua terra d'appartenenza, Alex Ricci ha coinvolto due special guest salentine: la band degli Après La Classe e il sassofonista Raffaele Casarano. Un dettaglio non di poco conto, che anzi restituisce tutto il respiro di Gonna Rossa, album che si muove con leggerezza su più registri linguistici, dal jazz, al rock, al reggae.
?BIOGRAFIA
Bluesman da sempre, figlio d’arte, Alex Ricci è un musicista/cantautore sincero ed appassionato. Tra le soddisfazioni professionali più importanti, sicuramente il concerto del 1 maggio 2008 che lo vede esibirsi davanti a 500.000 persone come chitarrista degli Après La Classe, band salentina che ha scalato le classifiche grazie a MAMMALITALIANI. Questa collaborazione professionale lo porterà anche in America, a New York, Los Angeles e Miami, nello stesso Festival dove si alterneranno Negrita, Subsonica, Casino Royale, Caparezza, Erica Mou. Lo stesso anno Alex riceve il premio “Lorenzo Vecchiato” come migliore artista blues emergente.
Alex Ricci (alias di Alessio Maria Melchiorre Ricci) è un artista che vede il mondo tra i raggi di una bici a scatto fisso, sua seconda passione, e le corde di una chitarra Gibson ES 350. Nato a Roma nel ‘78 ma da subito atriano di stanza, inizia con gli insegnamenti del padre per poi frequentare il Conservato- rio di Pescara. Per 6 anni suona nella band abruzzese The Body and Soul. Parallelamente si esibisce con il suo trio, The Big Fat Balls, nei più importanti bluesclub d’Italia. Nel 2004 suona al Blue Inn Cafè di Bologna vincendo la finale per accedere al Pistoia Blues Festival. Un paio di anni dopo colla- bora con il bassista americano Dywane Thomas e subito dopo si trasferisce a Londra, dove maturerà esperienze di primaria importanza, spesso al fianco del sassofonista Phil Hughes e del chitarrista Otis Grant, lo stilista blues del Regno Unito.
Track List
01 Solo un fiore02 La musica
03 Gonna rossa
05 Ricci and shuffle
06 Resta a galla
07 Faut chanter
08 Live a rainbow
09 Chi di noi due
10 Folle (The Joker)
11 Mariarita
12 Questa ghost
Personnel
Alex RicciRecording Data
Produced by Alex RicciExecutive Producer: Marco Valente
Recording: Ass. Culturale Musicale “Otis Redding”, Atri (TE) Italy
Engineer: Beppe Acito
Cover Photo: Flavio & Frank
artwork: Marco Calcinaro
More Albums From Jazz Engine
-
Ground 71 (AMP)
2619 Views
-
Incipit
8026 Views
-
A New Journey
7000 Views
-
Scraps
6239 Views
-
Wheeler Variations
4740 Views
-
Steam
7413 Views
-
Brotherhof
5102 Views
-
Short Pink
7530 Views