Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Alessandro Girotto Album: Short Pink Label: Jazz Engine Code: JE8019
-
Short Pink
-
Alessandro Girotto
-
02 June 2014
-
JE8019
-
8031697801924
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 7507
-
Today views : 2
-
Created on : 22 April 2014
-
Total songs : 7
-
Total comments : 0
-
From: Jazz Engine
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Leggerezza, rapidità e delicatezza. Se le prime due sono ascrivibili alle proposte per il nuovo millennio che Italo Calvino suggeriva nelle sue Lezioni americane, é la terza, la delicatezza, la proposta alla contemporaneità che Alessandro Girotto suggerisce col suo nuovo album Short Pink, esponendosi, senza paura.Chitarrista con una formazione che parte dal Conservatorio di Frosinone per passare alle lezioni col grande Pat Metheny, Girotto da anni ha fatto della sua carriera artistica un viaggio a cavallo tra la passione per la musica tradizionale, il suono contemporaneo e la disinibizione del jazz, creando progetti e album come Quasi Memorie (2000) con l'Ensemble In Bilico e Spartenza (2009) con i Sinenomine, portati live in giro per il mondo. Molti sono anche stati i viaggi accanto alle voci femminili di Pilar e Franca Masu, con le cui tournée internazionali ha diviso il palco con musicisti come Mark Harris, Fulvio Maras e Jean Louis Matinier.
Oggi, in tempi di resa e disincanto, Alessandro Girotto risponde alle sue esigenze espressive con un'azione concreta ed appassionata: chiama Erasmo Bencinvenga, Nicola Borrelli e Tommaso Tozzi, rispettivamente piano, basso e batteria del trio jazz Triology, gli fa ascoltare delle sue composizioni e dopo poche prove sono subito in studio. Ne esce fuori Short Pink, un album melodico e armonicamente ambizioso, con il calore e l'immediatezza di un'istantanea. Sette brani, sei di Girotto e uno di Borrelli, per una durata totale di poco più di cinquanta minuti, strutturati in una sequenza quasi narrativa, come un romanzo, come un film. L'apertura con "Hotel Paradiso" é l'inizio di un viaggio, dinamico e solare, con un riff di quelli che non ti si staccano più; con "Labile" il ritmo rimane teso ma il suono della chitarra si duplica; "Red Cheeks" é una romantica ninna nanna in forma di ballad, dalla melodia immediata; la title track "Short Pink" continua con un ritmo lento, le note si allungano e al tematismo della precedente aggiunge una scrittura più labirintica, inafferrabile; con "Provvisorio" la chitarra ritorna sulla scia di "Hotel Paradiso" come in un concept, fino all'addio di "Hipsos" in cui il sound ritorna malinconico a ricomporre i pezzi di un sentimento forse solo sognato. Il finale é lasciato a "The rest of your life" scritta dal contrabbassista Borrelli, un'apertura alla vita, come i titoli di coda di un film che ci ha fatto perdere nelle sue emozioni.
Ma Short Pink ancor prima che a un significato s'abbandona all'emotività della musica. Jazz contaminato, melodico e comunicativo ma dalla struttura armonica complessa. Girotto con questo suo ultimo lavoro ha avuto il coraggio di manifestare le sue emozioni, senza l'esibizione della tecnica, ma facendone uso nascosto, maturo. Le ha raccolte, le ha condivise con un gruppo di amici e le ha fatte diventare un disco, senza l'ansia di manifestarsi contemporaneo ma con la sensibilità di chi intensamente vive e suona, oggi.
Track List
01 Hotel Paradiso02 Labile
03 Red Cheeks
04 Short Pink
05 Provvisorio
06 Hipsos
07 The Rest Of Your Life
Personnel
Alessandro Girotto, guitarErasmo Bencivenga, piano
Nicola Borrelli, double bass
Tommaso Tozzi, drums
More Albums From Jazz Engine
-
Wheeler Variations
4727 Views
-
A New Journey
6982 Views
-
Watchdog
6633 Views
-
Ground 71 (AMP)
2603 Views
-
Brotherhof
5088 Views
-
Steam
7398 Views
-
Apocalypse Trio: Live at Fasano Jazz
4864 Views
-
Scraps
6223 Views