Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: COLLETTIVO DECANTER     Album: ARIA CON DA CAPO     Label: Dodicilune     Code: FNF105

ARIA CON DA CAPO

  • ARIA CON DA CAPO

  • COLLETTIVO DECANTER

  • 13 January 2013

  • FNF105

  • 8033309691053

  • Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 8305

  • Today views : 1

  • Created on : 04 December 2012

  • Total songs : 12

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Giovedì 13 dicembre esce Aria con da capo, nuovo lavoro discografico del Collettivo Decanter pubblicato da Fonosfere by Dodicilune e distribuito da IRD.

 

Il Collettivo Decanter nasce a Torino nel 2005 dall’incontro fortuito tra gli strumenti e mondi musicali di Marta Caldara e Marco Perona, entrambi orbitanti intorno alla “Bottega musicale del flamenco” di Torino. Per esigenze espressive e creative chiamano ad aggiungersi la splendida voce jazz della parmense Alessia Galeotti. Le composizioni, tutte originali a firma del trio, strumentali e cantate in italiano, si sviluppano tra obbligati di rigore classico e variazioni che seguono la logica della falseta flamenca, ma tradiscono anche gli ascolti balcan-brasil-progressive dei loro creatori. In occasione della registrazione dell’album il trio decide di allargare l’ensemble inserendo la violinista Erica Scherl, il ballerino Claudio Javarone, Claudio Riaudo per le percussioni etniche, Claudio Nicola al contrabbasso e il batterista Elvin Betti che, oltre a suonare cajon e percussioni, segue, insieme a Marta Caldara, la produzione artistica del disco. Alberto Mandarini ha poi impreziosito alcuni brani con tromba e flicorno.

 

“Sin dai primi esperimenti, compiuti insieme sul brano Athena”, sottolinea Marta Caldara “ho ritrovato con il collettivo il gusto di condividere le emozioni, suonarle prima che finiscano, o che prendano una piega razionale, rinnegabile. Un gioco che si autoalimenta, un vortice creativo”. Il cd propone dodici brani (e una ghost track), nei quali si alternano “forme antiche, parole nostalgiche, ricordi di infanzia, nenie che si ripetono uguali a se stesse. Storie immobili, radicate nel nostro vissuto, come substrato emotivo, dal quale lanciarsi verso una sfida: solo l’espressione pura del proprio mondo musicale interiore, senza un linguaggio predefinito, può dare vita a qualcosa di nuovo”.

 

Il cd si apre e si chiude con la filastroccaAria con da capo” (prima e seconda parte) dove il giro di accordi si ripete senza un ritornello, così come il testo racconta problemi che trovano soluzioni, che poi si rivelano problemi; “Strega” mette insieme la musica di Marta Caldara “composta durante un lungo viaggio di ritorno a casa, guidando, arrabbiata con una strega” e il testo di Alessia Galeotti che, invece, ne prende le parti; “Il peso di una mano” è una visione musicale sul dramma della violenza sulla donna; “Canzoni” è un loop di pochi accordi ed un testo catartico; “Sellino Ecru” propone ricordi d'infanzia dell’autore Marco Perona quando il mondo era ancora una palla blu; seguono tre brani strumentali “Il Ritorno di Gengis”, festosa buleria composta per celebrare il ritorno del gatto Gengis (immortalato anche in una foto del booklet), scomparso una mattina di giugno e già a casa la sera, dopo il temporale, “Athena”, brano in accordatura aperta, ispirato al personaggio della "Strega di Portobello" di Paulo Coelho e “Iso”, un zapateado moderno, tra un continuo alternarsi fra i ritmi flamenchi di fiesta per eccellenza: tangos e bulerias; “Sole di Pai” accoglie istantanee di una giornata in Valsavaranche, in Valle d’Aosta. Patrizio "Pai", artigiano e collezionista e il suo sole di legno intarsiato nel soffitto della baita vicino alla stalla. Il Savara, la natura così severa e la casa di Pelagia, l'anziana che ci viveva sola da anni, abbandonata dagli eredi con la tavola ancora apparecchiata e la bottiglia di vino vuota a metà; “Il Monolocale di Gengis” è la scatola di un cajon, che il gatto Gengis ha scelto come suo monolocale; il penultimo brano è “Parlami”, composta da Marta Caldara che spiega “quando mi sono seduta al piano ed è uscito questo riff, non ascoltavo altro che musica balkan e kletzmer da mesi. Il testo l'ho scritto con David Ragghianti, poeta, artista, amico col quale avrei voluto proseguire la collaborazione, se non fosse scappato a Parigi per fare l'attore, poi a New York per fare il cameriere, ed ora a Bangkok dove intaglia pietre preziose”. Dopo la seconda parte della title track il cd si chiude con la ghost track Valse, composizione per pianoforte solo.

 

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010 e 2011). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 120 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 300 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo  (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it

Track List

1 – Aria con da capo (prima parte) – Marta Caldara (testo e musica)

2 – Strega – Alessia Galeotti (testo), Marta Caldara (musica)

3 – Il peso di una mano – Marco Perona (musica)

4 – Canzoni – Marta Caldara (testo e musica)

5 – Sellino Ecru - Marco Perona (testo e musica)

6 – Il ritorno di Gengis - Marta Caldara (musica)

7 – Athena - Marco Perona (musica)

8 – Iso - Marco Perona (musica)

9 – Il sole di Pai - Marco Perona (testo e musica)

10 – Il monolocale di Gengis - Marta Caldara (musica)

11 – Parlami - Marta Caldara (testo e musica)

12 – Aria con da capo (seconda parte) - Marta Caldara (testo e musica)

Gost Track – Valse - Marta Caldara (musica)

Personnel

Marco Perona – chitarra

Marta Caldara – pianoforte, vibrafono, percussioni

Alessia Galeotti – voce

Erica Scherl – violino (3, 5, 9)

Alberto Mandarini – tromba, flicorno (4, 6, 11)

Claudio Riaudo – udu drum (4, 5, 9)

Claudio Nicola – contrabbasso (2, 12)

Elvin Betti – percussioni (2, 7, 10, 11)

Claudio Javarone – piedi (7)

Recording Data

Registrato nell’agosto 2010 da Elvin Betti presso la Bottega musicale del Flamenco (Torino) eccetto “Il ritorno di Gensis registrato da Claudio Chiara nell’agosto 2010 presso Moncalieri Studio e “Athena” registrato e missato da Alessandro Ciola presso Immagina Production

Missato e masterizzato nell’agosto 2011 presso Solo studio (Vercelli) da Cristian Milani

Dipinti di Andràs Gyorfi per gentile concessione

Fotografie di Gaetano Caputi, Luca D’Agostino, Roberto Piaggi e Luca Fiaccavento

Progetto grafico a cura di Dodicilune

Produzione editoriale di Gabriele Rampino per Fonosfere by Dodicilune

Label Manager Maurizio Bizzochetti

 


Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali

Via Ferecide Siro 1/E - Lecce

Tel: 0832.091231

Mail: info@dodiciluneshop.it

press@dodicilune.it

 

Ufficio stampa Dodicilune

Società Cooperativa Coolclub

Piazza Baglivi 10, Lecce

Tel e Fax: 0832303707

Mobile 3394313397

Mail: ufficiostampa@coolclub.it

More Albums From Dodicilune