Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: LORENZO LIUZZI Trio     Album: The Door Ajar     Label: Dodicilune     Code: ED601-8

The Door Ajar

  • The Door Ajar

  • LORENZO LIUZZI Trio

  • 18 November 2025

  • ED601-8

  • 8059772566018

  • Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 12

  • Today views : 1

  • Created on : 21 October 2025

  • Total songs : 0

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

• PRESSRELEASE
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei principali store online da BELIEVE DIGITAL, martedì 18 novembre 2025 esce “
The Door Ajar“, il nuovo CD del pianista e compositore veneziano Lorenzo Liuzzi alla guida del suo trio con Marco Centasso al contrabbasso e Raul Catalano alla batteria. Frutto dell’esperienza di un lungo periodo di vita vissuto tra Venezia e Parigi, il progetto indaga il rapporto tra creatività e spiritualità, tra intuizione e realtà attraverso un repertorio composto da 7 brani originali firmati dallo stesso Liuzzi e da un omaggio alla compositrice e pianista Consuelo Velázquez, considerata tra le più importanti compositrici messicane del XX secolo.

“Viviamo sospesi tra mondi paralleli, articolati in dualità opposte e complementari, in ogni instante della nostra esistenza. Il mondo interiore e quello esteriore, la realtà materiale e la dimensione spirituale, il ricordo del passato e la proiezione nel futuro, l’immaginazione e la presenza, la meccanicità e la consapevolezza. E molti altri. La nostra percezione si cristallizza in punti precisi della distanza tra questi mondi, definendo in ogni momento il nostro funzionamento, ciò che crediamo di essere, e quali possibilità abbiamo. Tutte le nostre esperienze vissute hanno influenzato la creazione di questi punti più o meno fissi, tra loro collegati come costellazioni metaforiche. A noi è data la libertà di spostarli dove vogliamo nella distanza tracciata, di far evolvere le nostre configurazioni fino a ciò che è in nostro potere, e al di là della nostra immaginazione. Ogni tentativo andato a segno di spostare i nostri punti di percezione porta con sé l’intuizione di nuove forme di realtà divenute possibili, e accessibili. Dal 2012 al 2020 ho vissuto e viaggiato tra Venezia e Parigi. La percorrenza di questa traiettoria, e la permanenza nelle due città, mi hanno permesso di aprirmi all’ispirazione che è all’origine dei brani di quest’album. Attraverso la mia musica, il mio intento è condividere la possibilità dell’apertura ad un mondo spirituale onnipresente, solitamente celato da immediatezze terrene, che possiamo imparare ad ascoltare. Da lì, a mio sentire, proviene la voce dell’ispirazione, dell’intuizione, dell’Universo, dell’Assoluto, di Dio in tutte le sue forme. Nella vita quotidiana, è per me quel senso di connessione profonda e di giustezza che provo di fronte al compimento della realtà, nella comprensione del suo inevitabile svolgersi. Ogni desiderio e necessità di cambiamento, insieme al sentimento di voler attraversare la nostra esistenza da un altro livello di consapevolezza, sono il riflesso della possibilità di accedere a tutti gli altri mondi. Azione e intenzione saranno allora necessarie per dare inizio alla Trasformazione. La porta è socchiusa.” Lorenzo Liuzzi

 

• PRESSRELEASE (English)
Produced by Dodicilune, distributed in Italy and abroad by IRD and in major online stores by BELIEVE DIGITAL, Tuesday, 18 November 2025 sees the release of ‘The Door Ajar’, the new CD by Venetian pianist and composer Lorenzo Liuzzi leading his trio with Marco Centasso on double bass and Raul Catalano on drums. The result of a long period of living between Venice and Paris, the project explores the relationship between creativity and spirituality, between intuition and reality through a repertoire of seven original songs written by Liuzzi himself and a tribute to composer and pianist Consuelo Velázquez, considered one of the most important Mexican composers of the 20th century.

 

• BIO
Lorenzo Liuzzi è un pianista e compositore veneziano diplomato in Italia e in Francia in musica classica e jazz. Attivo tra Venezia e Parigi dal 2012 come interprete, compositore e arrangiatore di musica jazz e leggera, dal vivo e in studio di registrazione, collabora inoltre con produzioni di teatro e di cinema muto.

Marco Centasso è un compositore attivo tra il mondo del jazz e della musica contemporanea. È contrabbassista, bassista elettrico e autore di progetti che uniscono ricerca sonora e visione interdisciplinare, collaborando con ensemble e istituzioni artistiche nazionali ed internazionali.

Raul Catalano, classe 1988, nasce a Reggio Calabria. Nel 2018 completa i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Venezia, dove si laurea in Batteria e percussioni jazz. Collabora con prestigiosi musicisti nella scena jazzistica e della libera improvvisazione. È docente di ruolo di musica per la scuola secondaria di primo grado con indirizzo musicale "G. Gabrieli" di Mirano (VE).

Track List

• TRACKLIST
1) See you on the next step
2) Laguna rush
3) Une histoire d'amour
4) Besame mucho
5) Aida
6) A different kind of love
7) Michel
8) Beforesun

• COMPOSITIONS BY
All compositions by Lorenzo Liuzzi except 4 by Consuelo Velázquez

Personnel

• PERSONNEL
Lorenzo Liuzzi, piano
Marco Centasso, double bass
Raul Catalano, drums

Recording Data

• PRODUCTION DATA
Total time 42:59 STEREO DDD
? 2025 DODICILUNE (Italy)
© 2025 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilunedischi.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed601
8059772566018

• RECORDING DATA
Produced by Lorenzo Liuzzi and Maurizio Bizzochetti, Dodicilune. Recorded 22, 23 february 2025, mixed and mastered 5 March 2025 at Digitalsound Studio, Vedelago (Tv), Italy. Sound engineer Walter Bertolo. Cover drawing by Tizio RD (Riccardo Cecati). Photos by Georges Tabbi-Anneni. Contact: lorenzoliuzzi.com; lorenzoliuzzi.music@gmail.com; facebook.com/lorenzo.liuzzi.music; instagram.com/lorenzoliuzzi.music/

• EXTRA NOTES
Grazie ai miei compagni di viaggio, alle nostre famiglie, agli amici e agli artisti che sono per noi fonte di crescita e ispirazione. Grazie a Lia Catalano che ci ha aiutati a trovare il momento giusto per registrare quest’album, a mia moglie Giulia e a nostro figlio Marcello Léon, che illuminano il mio presente.

More Albums From Dodicilune