Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: BSDE 4tet     Album: Live at Parma Jazz Frontiere     Label: GleAM Records     Code: AM7034

Live at Parma Jazz Frontiere

  • Live at Parma Jazz Frontiere

  • BSDE 4tet

  • 13 December 2024

  • AM7034

  • 8059018220353

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 11

  • Today views : 2

  • Created on : 04 November 2024

  • Total songs : 0

  • Total comments : 0

  • From: GleAM Records

Press Release

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l'uscita di Live at Parma Jazz Frontiere, il nuovo album della formazione BSDE 4tet

 

                                

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l'uscita di Live at Parma Jazz Frontiere, il nuovo album della formazione BSDE 4tet, disponibile in formato CD e digital download/streaming dal 13 dicembre 2024 e distribuito da IRD International e Believe Digital. L’uscita sarà preceduta dal singolo Nord Scream 2, South Screams Too (6 dicembre 2024).

 

I BSDE 4tet registrano il loro primo album “Elevating Jazz Music Vol. 1” nel 2021. La musica, interamente composta dal sassofonista emiliano Daniele Nasi, vedrà la pubblicazione nel gennaio 2022 tra le prime opere del catalogo di GleAM Records.

Dopo aver raccolto consensi positivi dalla critica italiana ed esser stato valutato tra i migliori album del 2022 sulle riviste di settore, il lavoro di questa formazione vedrà una piccola pausa e il cambio di un membro della band, il batterista Andrea Bruzzone, sostituito da Mattia Galeotti.

Nel frattempo a Daniele Nasi viene assegnato il Premio Internazionale Giorgio Gaslini, giunto alla sua IX° edizione, premiato da una giuria composta da Franco D’Andrea, Roberto Bonati e Bruno Tommaso, avendo così la possibilità di mettere in luce le proprie capacità solistica e la propria cifra compositiva.

Inizia così una nuova stagione per i BSDE 4tet che li vede impegnati in una lunga serie di concerti tra l’autunno del 2023 e l’inverno del 2024 in Italia, Germania e Svizzera. Il concerto contenuto in questo album, a cui la rivista Musica Jazz ha dedicato un articolo nel dicembre del 2023, si è tenuto il 14 ottobre 2023 alla Casa della Musica di Parma per la 28° Edizione del Festival Parma Jazz Frontiere.

La particolarità di questo concerto risiede non solo nell’ alchimia tra i musicisti, il calore del pubblico e le specifiche condizioni acustiche del luogo, ma anche perché contiene una eccellente testimonianza live della musica del loro primo album, unita ad un paio di brani nuovi.

Daniele Nasi, Jung Taek Hwang, Giacomo Marzi e Mattia Galeotti hanno scelto in questa occasione, su proposta del direttore artistico del festival Roberto Bonati, di farsi ispirare ed ispirare il lavoro di Action Painting dell’artista Alberto Reggianini, di cui nell’album è possibile in alcune occasioni sentire il fruscio dei pennelli sulla tela trasformarsi in musica.

 

Drowning in Guilt

Drowning in Guilt è stato scritto in risposta ad un episodio accaduto ormai 11 anni fa, legato però ad un tema che rimane terribilmente attuale, quello delle migrazioni. Più nello specifico va a toccare il mar Mediterraneo, dove troppo spesso le speranze di molti migranti, che hanno intrapreso un viaggio disperato, vengono troncate. Il brano cerca di rievocare quei momenti, le profondità di un mare che non perdona, un affogare nel senso di colpa. Dedicato alle 268 persone che han perso la vita l'11 Ottobre 2013, mentre l'Italia cercava di rimbalzare a Malta la responsabilità di mandare i soccorsi, come a tutte le altre vittime che ora riposano sul fondo del mare. Secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) “Negli ultimi 11 anni sono oltre 30.000 le vittime registrate dal 2014 ad oggi, di cui quasi 24.000 lungo la rotta del Mediterraneo Centrale, che si conferma come una delle rotte più pericolose a livello globale. Solo nel 2024, già oltre 1.229 persone hanno perso la vita lungo questa rotta. Tra loro molte persone di minore età, tra cui neonati e bambini e adolescenti che viaggiano da soli, senza figure adulte di riferimento.”

 

Callin' 

Ispirato alla musica di Colin Stetson.  

“Così imperioso era il richiamo di quelle ombre, che di giorno in giorno il genere umano e le sue

pretese s’allontanavano da lui. Nel profondo della foresta risuonava un invito [..]”.

 Jack London, Il Richiamo della Foresta.

Oddly Enough 
“Strano, ma vero”(let.) ….ci siamo arrivati in fondo...

 

Waltz for Palestine
Waltz for Palestine è una dedica al popolo palestinese, a coloro che devono convivere con una quotidianità compromessa, una condizione che prosegue da troppi anni e che ora è arrivata ad un punto di non ritorno. Il brano è dedicato a coloro che vivono nelle terre di Palestina e che hanno perso la propria vita, o visto morire i propri cari, per via di bombardamenti o ogni altra forma di violenza, senza distinzione di origine o credenze.

Questa melodia è dedicata a tutti e tutte loro e vuol essere un inno per la Pace in quei territori. 

7 is the new 5
"Rendere complicato ciò che è semplice è cosa banale; trasformare ciò che è complicato in qualcosa di semplice, incredibilmente semplice: questa è creatività." Charles Mingus. 

Nord Scream 2, South Screams Too 
Questo brano si ispira ai tragici eventi in Ucraina, dove la codardia e l'infamia di alcuni dei principali "leader mondiali" sono venute a galla più che mai. “Nord Scream 2, South Screams Too” è ancora una volta un inno alla Pace. È dedicato a tutte le vittime di questo conflitto, che va avanti dal 2014, e vuol essere una condanna a tutti coloro che ricorrono alla violenza, o la sostengono direttamente, per i propri interessi personali.

Track List

1.     Drowning in Guilt

13.04

2.     Callin’

11.46

3.     Oddly Enough

11.20

4.     Waltz For Palestine

14.55

5.     7 is the New 5

08.55

6.     Nord Scream 2, South Screams Too

09.36

      Total Time

1.09.40

Personnel

Daniele Nasi – tenor & soprano saxophone

Jung Taek “JT” Hwang – piano

Giacomo Marzi - doublebass

Mattia Galeotti – drums

Recording Data

Recorded Live on October 14th, 2023 at Parma Jazz Frontiere in Parma (Italy)
Live Recording: Corrado Cristina

Mixed & Mastered on September 30, 2024 at Sorriso Studios in Bari (Italy)

Sound Engineer: Tommy Cavalieri

Artwork: Alberto Reggianini
Graphics: Studio Clessidra

Executive Producer: Angelo Mastronardi

Produced by GleAM Records

Printed in Italy 2024