Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Giancarlo Tossani     Album: Nightrumor (Synapser)     Label: Auand     Code: AU9107

Nightrumor (Synapser)

  • Nightrumor (Synapser)

  • Giancarlo Tossani

  • 18 October 2024

  • AU9107

  • 8031697910725

  • Digital, Jazzos, Auand

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 19

  • Today views : 1

  • Created on : 17 September 2024

  • Total songs : 13

  • Total comments : 0

  • From: Auand

Press Release

Giancarlo Tossani Synapser - Nightrumor
Il nuovo album celebra il ventennale del gruppo e del suo sodalizio con Auand Records

Il gruppo “Synapser” compie 20 anni. Il primo CD “Beauty Is a Rare Thing” (Auand Records), atto di nascita del gruppo, è infatti dell’ottobre 2004, un bel po' di tempo fa. Un lungo cammino fatto di musica e amicizia che ne fa uno dei gruppi più longevi del jazz italiano. Un progetto che è stato sempre molto elogiato e che, fin da subito, ha portato a Tossani soddisfazioni e riconoscimenti, quale per esempio la designazione di “Miglior nuovo talento del jazz italiano” nel Top Jazz del 2006.
Quest’ultima uscita discografica del pianista è senza dubbio un lavoro complesso e, come sempre nella sua produzione, dalla forte impronta personale, forte di una tessitura caleidoscopica e al contempo di grande libertà sotto l’aspetto compositivo e interpretativo.
Al fianco di Giancarlo Tossani (pianoforte, synth, elettronica), a formare un quartetto dall’alchimia speciale che si distingue per feeling, interplay e dialogo musicale, sono tre grandi e consolidati musicisti, improvvisatori intelligenti ed espressivi quali Achille Succi (sax alto, clarinetto basso e contrabbasso, flauto pifano), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso, voce) e Cristiano Calcagnile (batteria).
«Quando si realizza un brano – racconta Tossani – mi auspico che ogni musicista dia vita a un sotto-testo, a una molteplicità che confluisca in una tessitura comune a più dimensioni. Nelle mie precise intenzioni tutto è paritario, democraticamente senza il prevalere di solismi e solipsismi. A questo principio collettivo e comunicativo del resto allude proprio il nome del quartetto, Synapser, che potremmo tradurre un po’ come connettore di sinapsi ».
“Nightrumor”, pubblicato da Auand Records nella serie Weird, sarà disponibile in edizione limitata su CD e su tutte le piattaforme streaming a partire da venerdì 18 Ottobre. Il singolo “Roulette” sarà invece disponibile dal 27 Settembre.
«Parecchi dei titoli che ho scelto – spiega Tossani – sono palindromi, proprio per indicare la possibilità di una molteplicità di livelli. L’insieme spazia tra acustico ed elettronico, delinea un paesaggio sonoro variabile, a volte tinto di sfumature drammatiche ma pure divertito e ironico, composto da groove iterativi, ipnotici e lineari, ma anche di intrecci aggrovigliati. Un procedere multiforme, fragile e mai dato per scontato, quasi un’immagine musicale del nostro personale incespicare su questa terra».
«Devo inoltre – prosegue Tossani – rendere assolutamente un grande omaggio a Marco Valente e alla sua Auand, a cui si deve il merito di aver reso visibile il mio lavoro.
Dall’iniziale invio del demo di “Beauty Is a Rare Thing” è nata poi una lunga collaborazione. Fin dalle prime uscite discografiche, anch’esse risalenti a poco più di vent’anni fa, ho apprezzato Auand, la sua qualità e personalità, in cuor mio auspicando di fare parte del suo catalogo, cosa che poi è effettivamente successa!».
«Voglio poi – conclude Tossani – ringraziare Francesco Ponticelli, di Cicaleto Recording Studio, che oltre ad aver curato parte del mix ha contribuito in alcuni casi a elaborare il materiale che avevamo registrato».

Track List

1 Too Hot To Hoot
2 Outbreak
3 No Devil Lived On
4 Roulette
5 The Stepping
6 Caged Alphabet
7 In My Rebel Test
8 Understories
9 Stressed Desserts
10 Don’t Nod
11 Celestial Bodies
12 Are We Not Drawn Onward To New Era?
13 Do Geese See God?
 
All compositions by Giancarlo Tossani published by Jazz Engine Ed. Mus.

Personnel

Giancarlo Tossani - piano, synth, electronics
Achille Succi - alto sax, bass clarinet, pifano flute
Tito Mangialajo Rantzer - double bass, voice
Cristiano Calcagnile - drums

Recording Data

recorded at Cicaleto (Arezzo) on September 24-25, 2023 by Paolo Alberta
mixed and mastered at Cicaleto (Arezzo) by Francesco Ponticelli and Paolo Alberta

produced by Giancarlo Tossani
executive producer: Marco Valente
cover photo by Stefano Risso
inner photo by Dino Ferruzzi

More Albums From Auand