Artist: Roberto Bindoni Quartet Album: Mediterranean Cowboy Label: AlfaMusic Code: AFPCD216
-
Mediterranean Cowboy
-
Roberto Bindoni Quartet
-
12 June 2020
-
AFPCD216
-
8032050020099
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 4494
-
Today views : 4
-
Created on : 13 May 2020
-
Total songs : 9
-
Total comments : 0
-
From: AlfaMusic
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Trailer: LIVE&TALK: https://www.youtube.com/playlist?list=PLj3jZMfy13PiJC-GURbXOPXpPh9WRIiKI
Terra e aria, ghiaccio e fuoco: un viaggio onirico tra scenari musicali contrastanti che si lambiscono in un continuum di musica colta e melodie più influenzate dalla tradizione popolare. Il progetto propone composizioni originali che guardano alla musica del nord Europa e al jazz contemporaneo come orizzonte alla ricerca di una relazione tra musica scritta e musica improvvisata, attraverso un linguaggio che attinge dal jazz. Quattro musicisti. Quattro modi di interpretare il mondo interiore e musicale. Un lavoro di sintesi estetica che trova in questo progetto un equilibrio mai scontato.
Una proposta genuina, raffinata, coraggiosa.
Distese, praterie, grand Canyon interiori attraversati dal vento del mediterraneo e dai canti della sua gente. Una musica che apre a territori sia in linea orizzontale che verso l ’alto.
E ’una sorta di visione spirituale.
Il suono e l'intensità, la sorpresa e il pathos sono gli elementi che orientano questo quartetto.
____________________________________________________________________
Di musicisti in grado di catturare sonorità attuali e sofisticate ce ne sono, fortunatamente, sempre più ma restano davvero pochi quelli che allo stesso tempo sono capaci di integrarle con un concept potente, una visione progettuale d’insieme e una capacità di scrittura melodica importante.
Roberto Bindoni è uno di questi e i musicisti che lo accompagnano in Mediterranean Cowboy sono i compagni di viaggio ideali per le sue avventure musicali “inquiete”.
Da chitarrista, è una piacevole sorpresa scoprire un collega con un approccio creativo, originale e fresco come Roberto, con un linguaggio melodico e armonico accattivante e sofisticato.
E come musicista, band leader e, non per ultimo, ascoltatore, spero che il quartetto di Bindoni resti “inquieto” per molti anni a venire e ci regali altri dischi di questo livello.
Walter Beltrami
Già dalle prime note di questo disco si percepisce come il quartetto guidato da Roberto Bindoni sia un meraviglioso esempio di coerenza stilistica. Il parametro melodico è senza dubbio dominante, frutto di una ricerca costante di soluzioni tutt'altro che prevedibili. Ogni brano rivela una sfaccettatura diversa che ci conduce nell'esplorazione di un mondo sonoro dal forte impatto narrativo. E ancora una volta si smentisce l'idea che nelle produzioni discografiche recenti non vi siano più novità interessanti. Nel sottobosco del jazz molte anime continuano a ravvivare la fiamma che qualcuno dichiara ormai spenta da tempo. Roberto Bindoni è una di queste fonti di luce.
Enrico Merlin
Trovo il disco "Mediterranean Cowboy" dell' "Unquiet quartet" di Roberto Bindoni una proposta sincera e godibile. Le composizioni hanno proporzioni apprezzabili e suonano ispirate; il gruppo, inoltre, è affiatato.
Ho apprezzato la cura nella scelta dei suoni di chitarra, con spunti senz'altro riconducibili a modelli prossimi e meno prossimi (da Bill Frisell a Walter Beltrami, passando per Jakob Bro), ma con una visione personale e uno stile asciutto e sempre pertinente. C'è ascolto tra i membri del quartetto e ci sono le dinamiche.
Complimenti!
Emanuele Maniscalco
Track List
1- Unquiet Place 6.35
2 – Crask Inn 7.45
3 – In Paths Unknown 7.09
4 – Kamikaze 5.52
5 – Closer View 7.50
6 - Antigua 7.17
7 - Encanto 5.40
8 – Out of Nowhere 5.35
9 – Liaison 6.12
Total time 60.16
All compositions by Roberto Bindoni
Publishing: AlfaMusic Studio (Siae)Personnel
Produced by Roberto Bindoni for AlfaMusic Label&Publishing
Production coordination Alessandro Guardia & Fabrizio Salvatore
Roberto Bindoni guitar
Matteo Cuzzolin tenor sax
Marco Stagni double bass
Filip Milenkovic drums
Photos Filip Milenkovic
Graphic project Nerina Fernandez
Contacts: robykong@virgilio.it - robykong@gmail.com
Recording Data
Recorded, mixed and mastered January 30-31, 2019
by Luca Tacconi at Sottolimare Studios, Povegliano Veronese (VR) – www.sottolimare.it
More Albums From AlfaMusic
-
PAGANINI IN JAZZ
989 Views
-
ARAM
8452 Views
-
When The Light Comes
1586 Views
-
This too will pass
2674 Views
-
Ultramarino
2092 Views
-
BEGIN AGAIN
5683 Views
-
The look of love
7068 Views
-
Rock in Jazz
5658 Views