Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: WALTER GAETA     Album: Breakfast with Henry Mancini - feat. Monica Mancini     Label: Dodicilune     Code: ED571-4

Breakfast with Henry Mancini - feat. Monica Mancini

  • Breakfast with Henry Mancini - feat. Monica Mancini

  • WALTER GAETA

  • 24 September 2024

  • ED571-4

  • 8059772565714

  • Digital, Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 84

  • Today views : 3

  • Created on : 09 August 2024

  • Total songs : 12

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

• PRESSRELEASE
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei principali store online da BELIEVE DIGITAL, martedì 24 settembre esce “Breakfast with Henry Mancini - feat. Monica Mancini“, il nuovo CD del pianista, compositore e arrangiatore Walter Gaeta, impreziosito dalla straordinaria presenza di Monica Mancini, cantante e figlia di Henry Mancini, e delle note di copertina del critico Davide Ielmini.

Un suntuoso omaggio alla mitica figura del compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di origine italiana Henry Mancini, in occasione del 100° anniversario della nascita e 30° anniversario della sua morte, considerato uno dei più popolari del XX secolo, che svolse una grande attività quale compositore per musica da film, i cui brani furono incisi da numerosissimi artisti di fama tra i quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Pat Boone e molti altri.

Il disco contiene 11 arrangiamenti originali di storici brani del compositore americano ed un brano originale firmati dallo stesso Walter Gaeta, affiancato da una ricca ensemble composta da Max Ionata (sassofoni), Daniele Fratini (chitarre), Pietro Ciancaglini (basso elettrico e contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria), Remo Izzi (corno francese) Paola Filippi (flauti), Domenico Pestilli (vibrafono) ed il quintetto di archi Piemme Project Quintet con 
Prisca Amori (1° violino, direttore), Daniel Myskiv (secondo violino), Nico Ciricugno (viola),  Zsuzanne Krasznai (violoncello), Camilo Calarco (contrabbasso). 
 
LINER NOTES BY DAVIDE IELMINI
"Non battute, ma contrappunti di sensi. Non ritmi, ma indagini sul tempo. Non melodie, ma canti. Un solo nome: Henry Mancini. Con una manciata di capolavori, scelti da Walter Gaeta tra i tantissimi prodotti dal Maestro, che sono tali per il fatto di non svelare mai la complessità del pensiero che li muove. E’ una filosofia di vita, questa, che Gaeta esalta con raffinatezza e ferocia espressiva, reimmaginando un suono inestinguibile nel quale si vivacizzano tanto le tecniche del combo jazz (svettano i sax di Max Ionata, con soli ricchi di simmetrie e pienezza timbrica) quanto quelle di un ensemble cameristico – il Piemme Project – capace di incandescenze a volte lunari. Al loro fianco si inserisce, con una voce che nasce dalle profondità di una vita passata nell’Arte, Monica Mancini: le sue sfumature a tratti notturne dimostrano quanto il lavoro di suo padre fosse, prima di tutto, quello di uscire dalla propria comfort zone. Soppesando con estrema cautela il muoversi delle parti, e ordinando le sequenze secondo la logica dei flussi e non dei blocchi, Gaeta compone un percorso senza addensamenti e in continua espansione. E’ l’estasi del movimento e dell’avanzare ostinato, ma senza cedere al citazionismo o alla tronfiaggine della modernità arruffata. E’ l’avanguardia di una narrazione interiore e sofisticata che radiografa il Mancini musicista e uomo. Sempre così attento all’ironia, al sorriso, se vogliamo anche a quella leggerezza colta che fa della musica un’icona per l’umanità. Quindi, sono quelle indagini sul tempo, quei contrappunti di sensi e quei canti – potrei dire “a la maniera italo-americana” (il padre di Mancini era di Scanno, paesino in provincia dell’Aquila, mentre la mamma della provincia di Isernia) – a stimolare il guizzo di questo giovane pianista abruzzese. Che modella il suo lavoro su armonie che sono esse stesse voci, così ben affilate da trasformare il loro incontro con il blues, lo swing, l’esotismo e un certo languore pop in pennellate di euforia e romanticismo. Così, Gaeta si addentra in una musica che potrebbe “suonarsi da sola” con il coraggio di un equilibrista. E lo fa con desiderio e voluttà, lasciandosi folgorare dal suo universalismo e dalla sua essenza eterna. Senza debordare dal significato, dalla funzionalità e dalla fruibilità di questi brani che, seppur composti per cinema e televisione, occupano senza alcuna riserva anche le sale da concerto."
Davide Ielmini (Giugno 2024)


• BIO
Walter Gaeta, pianista, compositore, didatta, si è diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Roma, in Musica applicata alle immagini presso il Conservatorio di Rovigo, e ha conseguito il titolo di Maestro Accompagnatore per la Danza presso il Conservatorio dell’Aquila e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Insegna Composizione Jazz al Conservatorio dell’Aquila. Come pianista, arrangiatore e direttore ha tenuto numerosi concerti in festival in Italia, Svizzera, Ungheria, Francia, Sud Africa, Turchia. Ha composto musica per spettacoli di danza contemporanea italiana e ha collaborato alla colonna sonora del film finlandese The Player di Teemu Nikki. Ha pubblicato composizioni originali, metodi musicali e saggi musicologici per Eufonia, EurArte, Il torcoliere, Bam, Sinfonica, Nuova Gutemberg. Ha inciso dischi con Mobydick Records (con Fabrizio Bosso ospite), Dodicilune, B.A.M. Records, NoTami Jazz.



Track List

• TRACKLIST
  1) Arabesque
  2) Be Happy
  3) It Had Better Be Tonight
  4) Loss Of Love 
  5) Lujon
  6) Moon River
  7) Mr. Lucky
  8) Peter Gunn 
  9) Royal Blue
10) Theme Song From The Molly Maguires
11) The Days Of Wine And Roses 
12) Prelude For Henry 


• COMPOSITIONS BY
All compositions by Henry Mancini except 12 by Walter Gaeta.
Lyrics by Johnny Mercer/Franco Migliacci (3), Johnny Mercer (6).
All songs arranged by Walter Gaeta 

Personnel

• PERSONNEL
Walter Gaeta, piano, direction, celesta (6)
feat. Monica Mancini, vocals (3, 6)
Max Ionata, tenor sax, soprano sax (7, 10)
Nicola Angelucci, drums (except 6, 12)
Pietro Ciancaglini, double bass, electric bass (1, 3, 8)
Daniele Fratini, guitars (except 6, 12)
Piemme Project Quintet:
Prisca Amori (1st violin, coordinator)
Daniel Myskiv (2nd violin)
Nico Ciricugno (viola)
Zsuzanne Krasznai (cello)
Camilo Calarco (double bass)
Remo Izzi (french horn) (2, 5)
Paola Filippi (soprano, alto flute) (2, 5)
Domenico Pestilli (vibraphone) (2, 5)

Recording Data

• PRODUCTION DATA
Total time 54:17 STEREO DDD
(p) 2024 DODICILUNE (Italy)
(c) 2024 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilunedischi.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed571
8059772565714


• RECORDING DATA 
Produced by Walter Gaeta and Maurizio Bizzochetti, Dodicilune
Recorded March, April 2024 by Enrico Furzi and Francesco Bennati
at Recording Studio La Strada, Rome, Italy; recorded May 2024 by Gregg Field at Music G Studio Digital, Los Angeles, Usa
Audio editing by Franco Fraccastoro at Am-Lab Studio, Pescara, Italy
Mixed and mastered May 2024 by Luca Bulgarelli at Bulga Rally Studio, Rome, Italy 
Cover artwork (c) Dmitriip.
Photos by Roberto Colacioppo, Angelo Mereu
Contact: www.waltergaeta.com, info@waltergaeta.com


• EXTRA NOTES
Questo doveroso (ho sempre amato la sua musica) e sentito (condividiamo le stesse origini abruzzesi) omaggio alla straordinaria musica di Henry Mancini è partito dal cuore. Come tutte le cose fatte per amore ha generato una serie di emozioni e incontri con persone veramente speciali che hanno reso questo progetto unico, incantevole e concreto. I miei ringraziamenti più profondi vanno a Monica Mancini e Gregg Field, Max Ionata e Nicola Angelucci miei strepitosi compagni di viaggio che insieme a Pietro, Daniele, Prisca, Daniel, Nico, Zsuzanne, Camilo, Remo, Paola, Domenico, Enrico, Francesco, Franco e Luca hanno reso tangibile questo progetto.