Artist: Walk Tall Album: Roots On Top Label: A.MA Records A.MA Edizioni Code:
-
Roots On Top
-
Walk Tall
-
27 January 2017
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 2131
-
Today views : 1
-
Created on : 28 January 2020
-
Total songs : 8
-
Total comments : 0
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
L’Ultima uscita discografica dell’A.MA Records, etichetta barese fondata e diretta con autentica passione da Antonio Martino, è Roots On Top, il secondo album del quartetto Walk Tall; un gruppo spagnolo, anzi catalano visto che fa base operativa a Barcellona.
In realtà, è una piccola multinazionale poiché ogni componente viene da un diverso Paese europeo. Il leader, il chitarrista Enric Peinado, è l’unico catalano doc; al suo fianco il tastierista svizzero Gilles Estoppey, il contrabassista salentino Gianpaolo Laurentaci e il batterista olandese Tijn Jans. In realtà è a Amsterdam che il progetto ha preso forma per moi mettere radici a Barcellona e – per vie discografiche – in Puglia. In questo modo l’eticheta di Martino conferma la sua ambizione di operare su scala tutt’altro che locale.
Il nome del gruppo è insieme una citazione e un omaggio a un classico del soul jazz, Walk Tall appunto, scritto dal giovane Zawinul quando militava nel gruppo di Cannonball Adderley Curiosamente, però la musica del gruppo è abbastanza lontana dal suo riferimento ideale: molto più contaminata e contemporanea, più vicino a un certo jazz guitar-oriented ma di solidi valori, perfino contaminata con un pizzico di funk e ritmi quadrati dal sapore rock. In generale, più compiuti e accatticanti sono i brani firmati da Peinado, che va a collocarsi nel catalogo A.MA accanto ad altri chitarristi di valore (come i pugliesi Alberto Parmegiani e Fabrizio Savino): i suoi Marxa, Sirena e Tukan sono incalzanti, ben suonati e accattivanti il giusto,. Le compoizioni di Estoppey (Unfair, Violet e Mi nina) esplorano invece una dimensione più lirica, mentre quelle di Laurentaci (La Casa Rural e Cap De Creus) sembrano procedere per giustapposizione di diversi “quadri” e lasciano molto spazio solistico al suo strumento, peraltro autentico collante del gruppo (Laurentaci s’inserisce così in una genia di bassisti pugliesi di alto livello; solo per restare al Salento, potremmo citare Marco Bardoscia, Matteo Bortone, Luca Alemanno) Infine, una menzione special va al batterista Jans, che non firma alcun brano ma li sostiene tutti con un drumming efficace e pulsante. New Jazz from Europe, giovani talenti in crescita.
Corriere Del Giorno – Fabrizio Versienti
Track List
Marxa
Sirena
La Casa Rural
Unfair
Violet
Tukan
Cap De Creus
Personnel
Gilles Estoppey piano
Enric Peinado guitar
Giampaolo Laurentaci double bass
Tijn Jans drums
Recording Data
Recorded at by Jusus Rovira - La Casamurada - Spain
Mixed and mastered by Ferran Conagla - FCM Studio - Spain
More Albums From A.MA Records A.MA Edizioni
-
A Peaceful Place
2004 Views
-
The Blue Zone
2101 Views
-
Entanglements
80 Views
-
Branches
2141 Views
-
Continuum
1973 Views
-
New Life Grows
2108 Views
-
Flying In A Box
954 Views
-
Under A Shimmery Grace
2065 Views