Artist: MISSION FORMOSA Album: MISSION FORMOSA Label: AlfaMusic Code: AFMCD175
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MISSION FORMOSA
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MISSION FORMOSA
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16 February 2015
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AFMCD175
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Created on : 09 January 2015
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Total songs : 12
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From: AlfaMusic
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Press Release
ll senso del gruppo, cioè il senso del jazz. Chi perde di vista questo assioma tradisce lo spirito del jazz. Ed è questo sentimento condiviso che coagula i sei musicisti di Mission Formosa, tre tra i migliori della scena jazzistica italiana, quella non imbolsita, e tre taiwanesi: questi ultimi da scoprire e ascoltare con attenzione. La tunica dello ierofante è indossata da Giuseppe Bassi che di jazz se ne intende, non fosse altro per aver concesso le sue granulose e intense linee di basso al gotha del jazz mondiale. Bassi è il leader, quindi, ma con la sua innata moderazione, mai invasivo; tant’è che il quintetto si esprime con naturale freschezza e ogni singolo componente sembra indossare la maglia rosa. Un gruppo, insomma, che mette su un progetto con un obiettivo: ridurre in poltiglia le differenze sociali e geografiche. Compito che spetta al jazz, più di tutte le altre musiche. Il calore mediterraneo (Bassi e Gaetano Partipilo sono pugliesi, Francesco Lento è sardo) ospita la scalpitante tecnica e passione di Taiwan per gli accenti della musica afroamericana. E dopo un bel po’ di live, tutti riuscitissimi e di successo, Bassi & Co. chiudono nello scrigno d’alluminio il loro passato e il loro futuro: dodici brani che fanno capire quanto il jazz sia ancora vivo e vegeto. Un sound fermo e chiaro che si dirige verso il futuro, ben consapevole di aver alle spalle un glorioso passato. Infatti, il sestetto ordisce trame melodiche intense, sulle quali nascono architetture robuste, sinergiche. E “At 3.09 a.m, a dream” della pianista YuHing Hsu è la giusta etichetta per un prodotto che non si preoccupa dei confini, ma solo di fare bella musica; brano che reca il sigillo dell’assolo di Partipilo, che contrappone diatonismo e cromatismo e lo spolvera di slittamenti melodico-armonici, e reca il marchio anche del tenorista Shen Yu Su, capace di incastonare un crescendo vertiginoso, ottimamente strutturato in respirazione circolare, dal suono argenteo. Ma è la coralità a farla da padrone, così anche nelle luci notturne disegnate da Bassi in “My Life Express”; e questa volta è Francesco Lento in cattedra: la frase si ascolta, respira nell’intonazione cristallina e negli attacchi precisi. Il sestetto sorprende per la sua voce orchestrale, prova ne è il suono sbilenco da big band ebbra di “Mostro’s Kiss”, che prende in prestito lo swing d’antan e anche alcune figure free, e la spumeggiante “Tranquil Street” firmata da Shen Yu Su. Gioca su un tappeto di velluto “After Typhoon” la cui firma da subito si intuisce essere del batterista Kuan Liang Lin, perché suoni e ritmi sono combinati magistralmente mercé un drumming in stato di chorus permanente. “I Know You Know” di Giuseppe Bassi è ariosa e cantabile, intensa con le sonorità dure del contrabbasso che si inseriscono in frasi di particolare ricchezza armonica. Le corde larghe e imponenti di Bassi aprono “The Olive Tree” monumento nazionale della musica taiwanese, arrangiato magistralmente dalla pianista compositrice Yu-Wen,Peng.Il pastorale è nelle mani di YuYing Hsu e nel suo pianismo moderno non invasivo, sempre attenta nel tramare ora nell’ordito ritmico, ora in quello armonico tra note sottili e appoggiate. Il suo personale gusto classico per le variazioni armoniche e un brioso uso della mano destra rimarca “Psc 49” di Shen Yu Su. Il legame con il passato viene fuori nella morbida ballad “A Song For You, In April” di YuYing Hsu, così anche nel blues minore di “Zhong Kui blues” (di Bassi) con i sassofoni a rimpallarsi le note con un’abilità oramai quasi dimenticata; e anche in “Swingin’At The Heaven” di Ellis Marsalis, unico standard del disco, dove sembra far capolino il sorridente fantasma di Bix Beiderbecke attraverso l’ottone di Lento. Il cerchio si chiude con la gentile carezza di “Song For My Mother” di YuYing Hsu.
Mission Formosa sa coniugare, con rara schiettezza, i tempi del passato e del futuro del jazz.
Alceste Ayroldi
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ENGLISH
The sense of the group, meaning, the sense of jazz. Who loses sight of this axiom betrays the spirit of jazz. It is this shared feeling that coagulates the six musicians of Mission Formosa; three of which are between the best Italian jazz players, and not the usual ones and three are Taiwanese, to be discovered and listened to carefully. The captain clothes are worn by Giuseppe Bassi, who is a jazz connoisseur and has granted his gritty and intense bass lines to the elite of jazz world. Bassi is the leader then, but thanks to his innate moderation, he’s never intrusive; so much so that the quintet expresses itself with natural freshness and each component proves leading qualities. In short, this is a group with a clear goal: to disintegrate any social and geographical difference. A kind of task perfect for jazz, more than for any other music. The Mediterranean warmth (Bassi and Gaetano Partipilo come from Puglia, Francesco Lento is Sardinian) meets the kicking technique and the passion that Taiwan shows for Afro-American accents in music. So after many highly successful live concerts, Bassi & Co. enclosed in the aluminum casket their past and their future, twelve songs for you to realize how jazz is still alive and well. A firm and clear sound directed to the future, well aware of its glorious past. So the sextet weaves a melodic and intense texture, on which arises a robust architecture made of synergies. “At 3:09 AM, A Dream” by pianist YuYing Hsu, is the right label for a product that does not care about borders, but only about making beautiful music; this song bears the seal of Partipilo’s solo, which opposes diatonicism and chromaticism, sprinkling them with melodic-harmonic slips. It also bears the mark of the tenor saxophonist ShenYu Su, who is able to embed a towering crescendo with a silver sound and structure it with circular breathing. It is the ensemble though to dominate all the music, even in the night lights designed by Bassi in “My Life Express”; this time is Francesco Lento to excel: the phrasing breathes in crystal and clear intonation and is very precise on the attacks. The sextet surprises with its orchestral voice, proof being the tipsy big band asymmetrical sound of “Monster’s Kiss”(Hsu), which borrows a good old swing and even some free figures from the past; but also the lively “Tranquil Street” signed by ShenYu Su.
“After Typhoon” plays on a velvet carpet and one immediately realizes it is signed by drummer KuanLiang Lin, as the sounds and the rhythms are combined masterfully, thanks to a drumming in a state of permanent chorus. “I Know You Know” by Giuseppe Bassi is airy and easy to follow; a tune made intense by the bass harsh sounds which are inserted in sentences of particular harmonic richness. Bassi’s large and massive strings open the taiwanese national monument “The Olive Tree” arranged by the pianist and composer Yu-Wen Peng.
The ministry is in the hands of YuYing Hsu and her modern non-invasive pianism, always careful in creating both a rhythmic web and a harmonic texture made of thin and sustained notes. Her personal taste for classical harmonic variations and a lively use of the right hand remarks Su’s “PSC 49” . The link with the past comes out in the soft ballad “A Song For You, In April” by YuYing Hsu, as in in the minor blues “Zhong Kui blues” (Bassi) with saxophones throwing each other notes with an almost forgotten skill. This recall of the past is also present in “Swingin’ At The Heaven” by Ellis Marsalis, the only standard in the cd, where the smiling ghost of Bix Beiderbecke seems to peep thanks to Lento’s brass. The circle closes with the gentle caress of “Song For My Mother” by YuYing Hsu.
Mission Formosa blends the times of past and future of jazz with rare candor.
Alceste Ayroldi
Track List
MISSION FORMOSA
1 At 3.09 a.m., a Dream 9’22
2 My Life Express 5’19
3 Mostro’s Kiss 2’48
4 After Typhoon 5’30
5 I Know You Know 6’01
6 The Olive Tree 8’03
7 Tranquil Street 5’15
8 P.S.C. 49 6’16
9 A Song for my Mother 4’40
10 Zhong Kui Blues 6’25
11 Swingin’ at the Heaven 4’47
12 A Song for You in April 4’57
Total Time 69’53
Personnel
Shen-Yu Su tenor sax
Gaetano Partipilo alto sax
Francesco Lento trumpet
Yu-Ying Hsu piano
Giuseppe Bassi double bass
Kuan Liang Lin drums
Produced by: Mission Formosa for AlfaMusic Label&Publishing
Production supervisor: Fabrizio Salvatore
Recording Data
Recording: Studio Mediterraneo (Santeramo in Colle – Bari)Sound engineer: Max Stano
Mix: Luca Bulgarelli (Rome)
Mastering: AlfaMusic Studio (Rome)
Sound engineer: Alessandro Guardia
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