Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Painting Jazz Duo Album: THE WELL-TEMPERED DUO: BACH PROJECT Label: Dodicilune Code: ED329
-
THE WELL-TEMPERED DUO: BACH PROJECT
-
Painting Jazz Duo
-
20 November 2014
-
ED329
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 8304
-
Today views : 2
-
Created on : 23 October 2014
-
Total songs : 26
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Giovedì 20 novembre esce in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei principali store digitali, The well – Tempered Duo: Bach Project nuovo progetto discografico del Painting Jazz Duo, composto da Emanuele Passerini e Galag Massimiliano Bruno Belloni, prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune.
La struttura armonica del Clavicembalo Ben Temperato (Das Wohltemperierte Klavier) di Johann Sebastian Bach ha ispirato questo lavoro ed è stata utilizzata come impalcatura generale nella quale i due musicisti costruiscono improvvisazioni aperte in tutte le 12 tonalità maggiori e minori. In aggiunta anche un "preludio atonale" all'inizio di ciascun cd per introdurre le due sezioni del lavoro. Alcune di queste improvvisazioni sono nate in modo spontaneo con una struttura di Preludio e Fuga, mentre altre hanno forme e direzioni più aperte e imprevedibili. Tutti i brani sono stati inventati e realizzati con la massima libertà e con un approccio molto aperto, mantenendo come elementi fondamentali il dialogo continuo tra le "voci" e la libertà di movimento dei colori nello spazio. , sottolineano i due musicisti e compositori. .
, scrive nell’introduzione il sassofonista Roberto Ottaviano, <è la dimostrazione piena di una frase di Steve Lacy che dovrebbe essere un monito ed una guida per tutti i musicisti, i piccoli come i grandi che contribuiscono alla storia del Jazz e della musica improvvisata: "Non bisogna mai abbandonare la propria strada, anche se siamo circondati da tanta musica. Dobbiamo restare fedeli a ciò che abbiamo nel sangue. Il nostro tempo verrà". Bene, a me sembra che la coerenza, la tenacia e l'abbandono spirituale con cui Emanuele Passerini e Galag Massimiliano Bruno Belloni stanno affrontando la magia della costruzione compositiva intrecciata alla pura invenzione, con suono proprio e pertinenza di idee, meriti un attenzione particolare, in un oceano di musica prodotta oggi che è spesso più che trascurabile ed offensiva.>
Il duo nasce nella primavera del 2008, con un incontro casuale alla scuola di musica “Cemm” di Bussero, in provincia di Milano. Il nome del progetto, inizialmente “New Standard Jazz Duo” (Ultra Sound Records, 2009), prende successivamente il nome dal secondo disco “Paintings” (Splasc(H) Records, 2010), per sottolineare l’aspetto coloristico e descrittivo della musica improvvisata che propone. Il duo ha suonato in numerosi locali lombardi e piemontesi (tra gli altri anche il Blue Note) e in alcuni festival. Nel 2011 Painting jazz duo si è esibito in Svizzera nella chiesa anglicana di Losanna, concerto poi confluito nel terzo lavoro discografico (“Live in Lausanne”, Ultra Sound Records, 2011). Nel 2013 arriva “Talk and fly” (Dodicilune/Ird) con 15 brani pensati e improvvisati durante la seduta di registrazione, senza schemi pre-costituiti o progetti pre-definiti.
L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusi c, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).
Track List
Tutte le composizioni sono di Emanuele Passerini e Galag Massimiliano Bruno Belloni
Cd 1
1 - Prelude I: Atonale
2 - B-A-C-H (C Major)
3 - Coltrane (C Minor)
4 - Song from the North (C# major)
5 - Moonlight (C# minor)
6 - Waltz of the bugs (D Major)
7 - Triads (D minor)
8 - Rapsodia (Eb major)
9 - Enchanted (Eb minor)
10 - Lullaby (E Major)
11 - Walking in the Darkness (E minor)
12 - Anita (F Major)
13 - Afro-blue Sarabanda
Cd 2
1 - Prelude II: La notte
2 - I giocattoli (F# major)
3 - What happens to your home when you leave your cat alone (F# minor)
4 - Here we sing (G Major)
5 - Nostalgia in Sultan Square (G minor)
6 - Thank you Ayler (Ab major)
7 - Follia (Ab minor)
8 - Sonata (A major)
9 - Just at the end (A minor)
10 - Blues is B flat (Bb major)
11 - Requiem for Claudio Abbado (Bb minor)
12 - D-S-C-H (B minor)
13 - Song of Praise (B major)
Personnel
Emanuele Passerini - sax tenore e soprano
Galag Massimiliano Bruno Belloni - piano
Recording Data
Prodotto da Painting Jazz Duo e Gabriele Rampino by Dodicilune
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Registrato tra ottobre 2013 e febbraio 2014 presso Il borgo della musica Studio di Milano
Mixato e Masterizzato nell'aprile 2014 al New Mastering Studio di Milano
Sound Engineer Maurizio Giannotti
Cover Painting Raffaella Simoncini
Foto Anita Rachman Passerini
More Albums From Dodicilune
-
Breakfast with Henry Mancini - feat. Monica Mancini
303 Views
-
THE RED PROJECT
2203 Views
-
CONTOURS
2997 Views
-
COMUNQUE SIA...
3612 Views
-
UM BRASIL DIFERENTE
8176 Views
-
TECRIT
8872 Views
-
BUIO IN SALA
1835 Views
-
ON MY PATH
1284 Views