Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Michelangelo Scandroglio     Album: Gently Broken     Label: Auand     Code: AU5026

Gently Broken

  • Gently Broken

  • Michelangelo Scandroglio

  • 22 March 2024

  • AU5026

  • 8031697502623

  • Digital, Jazzos, Auand

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 380

  • Today views : 1

  • Created on : 20 December 2023

  • Total songs : 14

  • Total comments : 0

  • From: Auand

Press Release

Michelangelo Scandroglio, Gently Broken Il contrabbassista toscano fa il bis con Auand Records, alla ricerca della perfetta sintesi tra composizione e produzione

Appenarientrato da una residenza artistica in Messico e impegnato proprioin questi giorni in un tour in India, il giovane contrabbassistatoscano MichelangeloScandroglio,a pochi anni dal suo primo album come leader e compositore “Inthe Eyes of the Whale”(Auand Records, 2020), aggiunge un nuovo e cruciale tassello al suolavoro.
«Conquesta band e questo album – racconta Scandroglio – ho cercato diconiugare i miei vecchi valori con i miei interessi più recenti,provando a capire come la produzione musicale possa inserirsi nelmeccanismo dell’improvvisazione e della composizione. C’è quindiun leggero allontanamento rispetto al precedente disco eall’improvvisazione intesa come momento solistico, come pure unoscostamento dalla melodia vista come centro focale dellacomposizione. Credo che la caratteristica principale di questa nuovaincisione sia la ricerca della “sintesi”, sintesi che sirispecchia anche nella durata delle tracce, insolitamente molto breverispetto ai consueti brani jazz. Ho cercato di ricreare dei“micro-mondi", brevi discorsi autonomi che poi siricongiungono, apparentemente distanti musicalmente tra loro ma chein realtà procedono verso una comune destinazione».Proprioper queste ragioni la band che accompagna Scandroglio riuniscepersonalità forti di una esperienza sia nel mondo della musicaimprovvisata che della produzione musicale.Oltreal leader (basso elettrico, contrabbasso) troviamo LucaZennaro(chitarra), RupertCox (piano,synth) e LuizVinoza(batteria, elettronica) oltre a un nutrito gruppo di ospiti tra cuispiccano FrancescoPianconesi(sax tenore), LiselotteÖstblom(voce) e ChristosStylianides (tromba).

”GentlyBroken”,pubblicato da Auand Records nella serie fluid,sarà disponibile in ANTEPRIMA su Bandcampgiàl'8Gennaio 2024,oltre due mesi prima rispetto all'uscita ufficiale sulle maggioripiattaforme.«Ilprocesso con cui è stato concepito questo album – spiegaScandroglio – è molto affine e simile a ciò che compie unoscultore quando si avvicina a un blocco di marmo. Da esso l’artistaestrapola il concetto e la materia, con scalpello e sudore.Similmente, a registrazioni in studio grezze è seguito un processodi lavorazione volto a estrapolare il cuore pulsante della musica. Sitratta dunque di un processo di sottrazione. La scultura, o come inquesto caso, la musica, esiste già ed è compito dell’artistaestrarla e modificarla durante il processo creativo. Un lungopercorso che include sempre qualche cambio di programma e di rotta.Ho cercato di ricreare, nel mio piccolo, un po’ il processo con cuiPablo Picasso o i Beatles creavano le proprie opere. Non esiste, amio parere, alla base di una creazione un’idea definitiva “apriori”, l’opera, piuttosto, subisce tutta una serie ditrasformazioni a partire da un’idea che è sempre in divenire, chedal suo concepimento l’accompagna fino alla definitivarealizzazione e prosegue, in un processo di continuo cambiamento,attraverso lo sguardo mutevole e il peculiare stato d’animodell’osservatore, o dell’ascoltatore nel nostro caso».

Track List

1. Extraction (Michelangelo Scandroglio)
2. Premonition (Michelangelo Scandroglio)
3. Deduction (Michelangelo Scandroglio)
4. Jazzneverdie (Michelangelo Scandroglio)
5. The Princess Of Breaking Shadows (M. Scandroglio, R.S. Cox, L. N. Ostblom)
6. Unexpected Breakthrough (Michelangelo Scandroglio, Ruggero Pernisco)
7. Danubio/Insight (Michelangelo Scandroglio)
8. Addition (Michelangelo Scandroglio)
9. Deconstruction (Michelangelo Scandroglio)
10. Subtraction (Michelangelo Scandroglio)
11. You-er Than You (Michelangelo Scandroglio)
12. The Space Through The Process (Michelangelo Scandroglio)
13. Disruption (Michelangelo Scandroglio)
14. Joined Forces In Extended Spirits (Michelangelo Scandroglio, Stefano Bechini)

Personnel

Michelangelo Scandroglio - double bass
Luca Zennaro - guitar
 Rupert Cox - piano, synths
Luiz Vinoza - drums, electronics

guests:
Francesco Panconesi - tenor sax on #7
Liselotte Östblom - vocals on #5
Christos Stylianides - trumpet on #2,9,10
Stefano Bechini - synth, samplers on #1,2,7,12,14
PPIERRRRE - synth on #6
Riccardo Tesorini - beat production on #11

Recording Data

Recorded at Entropya Studio on February/July 2022 by Gabriele Ballabio and Stefano Bechini
Mixed at Green Brain Studio on May 2023 by Stefano Bechini
Mastered at Green Brain Studio on July 2023 by Stefano Bechini
Produced by Michelangelo Scandroglio and Stefano Bechini
Executive Producer: Marco Valente

More Albums From Auand