Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Stefania Tallini | Franco Piana     Album: E SE DOMANI     Label: AlfaMusic     Code: AFMCD275

E SE DOMANI

  • E SE DOMANI

  • Stefania Tallini | Franco Piana

  • 24 March 2023

  • AFMCD275

  • 8032050023045

  • Digital, AlfaMusic

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 1231

  • Today views : 1

  • Created on : 14 March 2023

  • Total songs : 14

  • Total comments : 0

  • From: AlfaMusic

Press Release

E SE DOMANI (AlfaMusic, 2023)

Stefania Tallini piano & composition Franco Piana flughelhorn & composition

VIDEO "Live c/o Casa del Jazz" 

Un incontro speciale, questo, che unisce due forti e diverse personalità artistiche, che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove su brani originali della pianista e del flicornista, reinterpretazioni di standard jazz e di canzoni italiane e della musica brasiliana. Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inusuali, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce anche in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; Stefania Tallini che esplora particolari effetti timbrici sul pianoforte e usa la sua voce nell’esecuzione di un brano. Complicità, gioco, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.

Stefania Tallini - pianista, compositrice e arrangiatrice - con all’attivo 11 dischi da leader -  è considerata una delle più originali realtà del jazz italiano e vanta una carriera ricca di collaborazioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale jazz, classico e della musica brasiliana.

Franco Piana - trombettista, flicornista, compositore e arrangiatore – è ritenuto uno dei più importanti jazzisti italiani, con una carriera che negli anni ha dato lustro al jazz italiano ed è ricca di splendide produzioni a suo nome, per le quali ha collaborato con i più importanti musicisti internazionali.

Note personali dei due Musicisti:

Questo disco con Franco Piana, musicista di grandissimo spessore artistico, rappresenta per me un progetto molto importante, che sento racconta appieno di una nuova fase della mia vita, non solo musicale. Un disco nato nella più totale spontaneità e naturalezza, a seguito di una serie di concerti attraverso cui il nostro duo è cresciuto sempre piu’, rivelandone l’incredibile feeling e intesa, musicale e umana.

Entrambi ci proponiamo in dimensioni anche inedite, che solo con questo duo abbiamo voluto esprimere, proprio per l’infinita libertà e giocosità che lo caratterizza: io, oltre ad eslporare le possibilità timbriche del mio amatissimo pianoforte, canto una meravigliosa canzone di Tom Jobim che si inserisce in un linguaggio permeante il disco, che è invece profondamente jazz.

Ciò che in questa registrazione abbiamo cercato entrambi con passione, sono state l’espressività, l’emozione, le dinamiche, la poesia, l’ascolto attento e costante l’uno dell’altra in ogni singola nota suonata. Noi siamo molto felici del risultato ottenuto e speriamo che tutto questo possa arrivare al cuore delle persone che ascolteranno “E se domani”.

Stefania Tallini

Questo disco è per me un’esperienza nuova che mi fa molto piacere condividere con una grande artista, sensibile e musicale come Stefania Tallini. Un disco in cui ritorno un pò alle mie origini…come quando da bambino, non avendo ancora la tromba, mi divertivo a cantare i soli dei miei jazzisti preferiti, accompagnandomi con qualsiasi oggetto potesse essere percosso: 

in pratica un percussionista “scattante” inconsapevole. E mi sono ritrovato, attraverso questo disco e in modo totalmente impensabile per me, a propormi in modo inedito: non solo flicornista, ma anche “cantante-scatman” e “percussionista”. Farlo pubblicamente e addirittura registrare tutto questo in un disco, era quanto di più lontano dal mio carattere! Ma, complice l’insistenza e l’entusiasmo di Stefania nel convincermi, ho deciso di vincere la mia timidezza e ritrosia e mi sono buttato in questa nuova avventura. L’oggetto di tanto percuotere è il flicorno (che però amo tanto!), così come ho sempre amato lo scat di Chet Baker che ha ispirato le mie improvvisazioni alla voce. L’interplay con Stefania Tallini è stato spontaneo e immediato, cosa davvero molto rara. E nonostante io abbia sempre suonato in larghi ensemble, mi è stato molto naturale esprimermi in questo contesto,proprio grazie al grandissimo feeling artistico e umano che caratterizza questo nostro duo e che si e’ rivelato anche attraverso tre improvvisazioni estemporanee, dove il nostro dialogo si esprime in modo totalmente libero e senza confini.

Franco Piana

Track List

1. E se domani (Carlo Alberto Rossi)

2. CDJ blues (Franco Piana) 

3. Silent moon (Stefania Tallini)

4. Estemporanea uno (Stefania Tallini/Franco Piana) 

5. Inútil paisagem (Antônio Carlos Jobim) 

6. Sunshine (Franco Piana) 

7. Estemporanea tre (Stefania Tallini/Franco Piana) 

8. H. P. (Stefania Tallini) 

9. Estate (Bruno Martino) 

10. Estemporanea due (Stefania Tallini/Franco Piana) 

11. I think of you (Franco Piana) 

12. A Veva (Stefania Tallini) 

13. Gingerbread boy (Jimmy Heath) 

14. Embraceable you (George Gershwin) 

Publishing 2,3,4,6,7,8,10,11,12 AlfaMusic Studio (Siae)

Stefania Tallini piano, vocal 5, arrangements

Franco Piana flugelhorn, trumpet 3, scat singing and percussion (2, 13), arrangements.

 

 

Personnel

Produced by Alessandro Guardia & Fabrizio Salvatore
for AlfaMusic Label&Publishing

English translation Stan Adams
Photos Toni Laminarca
Graphic design Nerina Fernandez

 

Recording Data

Recording, Mixing and Mastering AlfaMusic Studio, Rome
Sound engineer Alessandro Guardia

More Albums From AlfaMusic