Artist: FRANCESCO NEGRO Trio Album: SOSPESE VISIONI Label: Dodicilune Code: ED533
-
SOSPESE VISIONI
-
FRANCESCO NEGRO Trio
-
18 November 2022
-
ED533
-
8033309695334
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 1057
-
Today views : 1
-
Created on : 21 September 2022
-
Total songs : 8
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Venerdì 18 e sabato 19 novembre (ore 21 - ingresso 10 euro - prenotazioni info@magliejazz.it) l’associazione culturale jazz "Bud Powell" in Piazzetta Stazione 5 a Maglie, in provincia di Lecce, ospita la presentazione ufficiale di "Sospese visioni", nuovo progetto discografico del Francesco Negro Trio, prodotto dall'etichetta leccese Dodicilune e distribuito dal 18 novembre in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital. Magliese, classe 1986, formatosi sul doppio binario della musica classica e del jazz, il pianista e compositore Francesco Negro dà alla luce il suo sesto album, il terzo in trio con il contrabbassista Igor Legari e il batterista Ermanno Baron. Un lavoro che chiude un percorso stilistico, iniziato con "Silentium" (2011) e proseguito con "Aspettando il tempo" (2015). Ed è proprio il tempo, e con esso la ricerca del suono e del silenzio, il filo conduttore di questa trilogia.
Anticipato dal singolo "Rifugio nel tempo", “Sospese Visioni” è la fotografia di un percorso che si articola in otto tracce. I frammenti (IV e V) seguono la numerazione fin dal primo album del trio, invece, i titoli degli altri brani fanno riferimento a ispirazioni estemporanee, momenti e visioni - appunto - “sospese” in cui Francesco Negro è riuscito a cogliere una melodia, un sentiero musicale che è stato poi esplorato in studio con Legari e Baron. Una formazione solida e tenace, un trio capace di produrre trame fittissime, pulsazioni perpetue e ritmi incalzanti, alternando momenti di improvvisazione totale a situazioni solitarie e più riflessive. Le visioni del musicista e compositore salentino sono indipendenti ma legate dallo stesso principio creativo che le ha ispirate. Il tempo, appunto, che non è mai ingannato, illuso o frainteso, ma piuttosto un rifugio in cui abbandonarsi e accettarsi. Nella casa dei suoni di Francesco, il fiato e il suono si rigenerano, il tempo e le visioni vengono condivise, generando nuovi dialoghi a tre. L’album contiene anche un brano della pianista Carla Bley, frutto più di una folgorazione che di una visione. Ida Lupino, infatti, è una dedica che riporta Negro indietro nel tempo, al 2002, quando un pianista adolescente di origini salentine ascolta per la prima volta a Perugia Carla Bley in concerto, a Umbria Jazz. Un cerchio che oggi si chiude e risonanze che, alla fine, arrivano.
Track List
1 - Rifugio nel Tempo2 - Sospese Visioni
3 - Lungo il sentiero dell’Est
4 - Frammento IV
5 - Il Sognatore
6 - Frammento V
7 - Risonanze
8 - Ida Lupino
All compositions by Francesco Negro except 4, 6 by Francesco Negro, Igor Legari, Ermanno Baron; 8 by Carla Bley
Personnel
Francesco Negro - pianoIgor Legari - double bass
Ermanno Baron - drums
Recording Data
• PRODUCTION DATATotal time 45:37 STEREO DDD
(p) 2022 DODICILUNE (Italy)
(c) 2022 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilune.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed533
8033309695334
• RECORDING DATA
Produced by Francesco Negro and Maurizio Bizzochetti, Gabriele Rampino, Dodicilune, Italy. Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded 6, 7 December 2021 at Artesuono, Cavalicco (Ud), Italy
Mixed and mastered 14 December 2021 at Artesuono, Cavalicco (Ud), Italy
Sound engineer Stefano Amerio
Cover artwork, graphic elements and photos by Paola Favoino © all rights reserved
Contact: www.francesconegro.it
Special thanks to Maglio arte dolciaria
• EXTRA NOTES
More Albums From Dodicilune
-
MEMORIE DEL PRINCIPIO
8321 Views
-
KOAN
4250 Views
-
Homenagem ao Brasil - feat. Gabriele Mirabassi
475 Views
-
JAZZED-UP!
1679 Views
-
SANTUARIO
2333 Views
-
THE SONG IS YOU
8697 Views
-
CLOSE (YOUR) EYES OPEN YOUR MIND
3993 Views
-
MOVIE MEDLEY. Il GRANDE JAZZ A CINECITTÀ
2385 Views