Artist: Leonardo De Lorenzo Album: on fiVe Label: AlfaMusic Code: AFMCD241
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on fiVe
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Leonardo De Lorenzo
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26 November 2021
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AFMCD241
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8032050021041
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Created on : 19 February 2021
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From: AlfaMusic
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Press Release
YouTube video:
https://www.youtube.com/watch?v=lBbaczATh14
https://www.youtube.com/watch?v=1hDZ6lEPCUs
Leonardo De Lorenzo quintet
on fiVe
Il titolo di questo progetto nasce da un gioco di parole modificando il modo di dire Inglese “to be on fire” (cioè essere nel fuoco, essere a “mille” e in grande fermento creativo) cambiando la lettera R con la V e facendolo diventare “on fiVe” letteralmente “sul cinque” perchè il numero cinque in questo lavoro, è di grandissima importanza. Ho preparato il repertorio alla soglia dei miei cinquantacinque anni, la musica è per quintetto e in cinque dei sei brani è sempre presente il 5/4 “puro” o espresso nei suoi multipli suddivisionali.
On fiVe! Non poteva essere altrimenti!
Ad accompagnarmi in questa nuova avventura, ci sono amici di vecchia data e qualche piacevole scoperta degli ultimi mesi, come il bravissimo e giovanissimo altosassofonista Ciro Marone, conosciuto per caso durante la festa della musica nel 2018, quando ho diretto un'orchestra formata da allievi del conservatorio di Benevento, dove insegno. Giacinto Piracci alla chitarra ed Ergio Valente al pianoforte e tastiere, si sono occupati delle armonie e il fido e solido Vincenzo Lamagna con il suo contrabbasso ha coadiuvato il sottoscritto nelle tessiture ritmiche.
Un repertorio non facile, ma sempre legato alla melodia, costituito da pezzi di lungo respiro, quasi in forma di “suite” con tanti inaspettati cambi di scena, colori ed atmosfere. Ogni brano racconta una storia, e tutte le storie di questo lavoro sono legate ad un filo rosso che porta l'ascoltatore per mano, avvolgendolo nel suono moderno del gruppo.
Nel giorno 18 Gennaio 2019, poco prima della recrudescenza dei contagi da Covid e del lockdown, siamo riusciti a registrare questo cd con una formula molto particolare attraverso la quale abbiamo portato in studio un pubblico ristretto e selezionato di appassionati di musica e audiofili che hanno avuto così l'opportunità di assistere alla creazione del lavoro discografico, facendone parte integrante! Inoltre, data la presenza del pubblico, le riprese sono state di tipo “diretto” in quanto pubblico e musicisti erano tutti nella stessa sala, rendendo così impossibile qualsiasi tipo di editing. Questo vuol dire che alcuni errori di esecuzione che potevano pregiudicare la registrazione, non potendo essere corretti, ci hanno costretti a procedere ad una nuova registrazione (take). Esattamente come si faceva ai vecchi tempi nei grandi studi di una volta.
Tutto questo ha reso possibile il flusso di un'energia particolare e spero che tutti i fruitori di quest'opera possano percepirla.
Leonardo De Lorenzo
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Ho imparato ad applaudire senza battere le mani: Di lì a pochi giorni avremmo tutti fatto altre cose senza farle. Abbracciarsi senza braccia, baciarsi senza bocca, amarsi senza fare l'amore. Il mondo sarebbe cambiato, e noi con lui, ma stavamo nella placenta della musica ed eravamo connessi alla nostra emozione. La mia prima esperienza di registrazione di un disco con pubblico silente in sala. In parte è stato faticoso perché avrei voluto gioire con tutti i sensi, con l'esuberanza dell'eloquio e del gesto che mi appartengono, dopo ogni assolo, e alla fine di ogni brano. C'era un'atmosfera come alle cene di natale della mia infanzia; aspettavo che i grandi finissero di mangiare e di bere, per scartare il regalo che avevo intuito e che mi faceva salire la febbre ben visibile sulle mie gote accaldate. E allora diritta avanti a me la chitarra, a destra il piano, a sinistra il sassofono, nelle gabbie il basso e, un po' dal vetro e un po' via monitor, Leonardo che osservavo come lo zio che il regalo me lo faceva grande e che monopolizzava lo spazio angusto dei doni sotto l'albero. Tutti i brani andavano via veloci, perfetti, senza ripetizioni o "accrocchi" della moderna tecnologia della quale, oramai ne facciamo un uso eccessivo un po' tutti. Noi astanti eravamo emozionati ma loro, i musicisti, di più, perché non c'era la distanza del golfo mistico a separare le loro paure e la loro voglia di regalarci bellezza. Ma tutta questa tensione è defluita nella musica, nel gesto di un accordo sul pianoforte o di un colpo di timpano proprio lì in quel punto. Ci siamo trovati come dei piccoli peluche a muovere le mani in questo gesto catartico ma senza far rumore, senza far rumore come quando cercavo furtivamente di capire l'entità del mio regalo.
Le connessioni emotive sono state tante ma anche indimenticabili perché quel giorno, dove ancora ci baciavamo con la bocca e ci abbracciavamo con le braccia, è stato un giorno dove abbiamo imparato a far l'amore con la musica, questa bella musica di un uomo, Leonardo, che sa come far l'amore anche senza poterlo fare.
Giulio Scognamiglio
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“In perfetta continuità con le mirabilie di “Waiting” e di “The Ugly Duckling” il nuovo progetto di Leonardo De Lorenzo “on fiVe” è un inno alla sincope e alla creatività. Suoni nuovi e progressivi, mai rimasticati, energia contagiosa, vibrazioni telluriche che sono pura epifania. Con lui, infaticabile bombarolo, in quell’antro delle meraviglie che è la sua musica, la chitarra sanguinosa di Giacinto Piracci, il piano vorticoso di Ergio Valente, gli acuti sdruccioli del giovine sassofonista Ciro Marone, il basso poderoso di Vincenzo Lamagna.
Il jazz è vivo e lotta insieme a noi”
Gero Mannella (jazzophile)
Track List
1. Hope
2. Perdersi in un Quadro
3. Il Filo Rosso
4. F Supremacy
5. Wild Mind
6. Reflection
All composed and arranged by Leonardo De Lorenzo
Publishing: AlfaMusic Studio (Siae)Personnel
Leonardo De Lorenzo drums, *additional keyboards, arrangements
Ciro Marone alto sax
Giacinto Piracci electric guitar
Ergio Valente piano, fender Rhodes
Vincenzo Lamagna double bass
*warm pad on “F Supremacy” *fender-Rhodes piano and drum vamp on “Reflection”
Produced by Leonardo De Lorenzo for AlfaMusic Label&Publishing
Production assistant Giovanna Liguori
Production coordinator (for AlfaMusic) Fabrizio Salvatore
Cover photo Elisabetta Cartiere
Photos (during the recording sessions) Gianluigi Iovino
Video shooting and editing Tommaso Capaldo
Graphic project Mirko Leonardi
Il disco è stato registrato in modalità live, in due set, con pubblico in sala.
The album was recorded “live”, in two sets, with the audience in the hall.
Recording Data
Recording, mix and mastering Elios registrazioni audiovisive Castellammare di Stabia (Naples), January 2020 Sound engineer Carlo Gentiletti
DDP Mastering for CD Pressing: AlfaMusic Studio, Roma Sound engineer Alessandro Guardia
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