Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Centazzo - Schiaffini - Armaroli Album: TRIGONOS Label: Dodicilune Code: ED402
-
TRIGONOS
-
Centazzo - Schiaffini - Armaroli
-
31 October 2018
-
ED402
-
8033309694023
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 4022
-
Today views : 1
-
Created on : 17 October 2018
-
Total songs : 10
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Comunicato stampa
CENTAZZO - SCHIAFFINI - ARMAROLI
TRIGONOS
DODICILUNE / IRD
Prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune, esce mercoledì 31 ottobre - distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store online da Believe Digital - "Trigonos", il nuovo lavoro discografico del trio composto da Andrea Centazzo (percussioni, malletkat, sampling), Giancarlo Schiaffini (trombone) e Sergio Armaroli (vibrafono), artisti protagonisti indiscussi della scena jazz sperimentale contemporanea italiana. Nei dieci brani originali, Trigonos è l’imperfetto equilibrio di tre artisti che «viaggiano, cercano insieme. Cercano il dettaglio, la bellezza non come valore estetico autocompiacente, ma moltiplicatore di energie creative, di visioni, di sguardi sulla vita. La trasgressione sta nella dilatazione del proprio Dna musicale per offrirlo agli altri come spazio d’indagine sonora, di idee da condividere. Ma anche nell’esporla con una poetica quasi sottovoce in un momento nel quale troppi urlano parole orrende», sottolinea Paolo Carradori nelle note di copertina.
«Può risultare forse emblematico ma al primo approccio con Trigonos mi è sorta alla mente una riflessione, letta qualche tempo prima, di Salvatore Sciarrino, compositore apparentemente lontano da ciò che stavo ascoltando. Sono andato a ricercarla: ”Io sono convinto che l’evoluzione della musica consista nelle trasgressioni di singoli individui, rispetto ad un vocabolario comunemente accettato. Come dire che più è trasgressivo il linguaggio, di tanto diviene personale”. Devo dire che la connessione, l’interdipendenza trasgressione/evoluzione mi piacque subito», prosegue Carradori. «Anche se estrapolato da un contesto più ampio, un ragionamento quello di Sciarrino che rende bene l’idea su una musica in continuo movimento, in permanente negazione di estetiche consolidate, come rovesciamento di cliché noti. Il compositore non parla di nuovo, termine rischiosissimo e altamente ambiguo, ma di superamento di un vocabolario acquisito. Qui sta il nodo della questione, allora», continua. «Sergio Armaroli, Andrea Centazzo e Giancarlo Schiaffini in Trigonos lavorano, riflettono, creano insieme sulle loro storie musicali, intellettuali e umane. Li accomuna l’improvvisazione, come procedura, spazio mentale, immersione nei suoni, in se stessi. Artista irrequieto, emancipatore della percussione, affascinato dalla multimedialità, compositore, Centazzo svela lo scenario con un colpo di gong. Suono evocativo, spirituale. Il vibrafono di Armaroli, poeta, pittore, provocatore visuale, risponde e si muove come una farfalla colorata che svolazza elegante. I due viaggiano per un po' insieme senza scontrarsi, sfiorandosi, sognando. Il trombone di Schiaffini, forte di storie che vanno da New Orleans a Ornette Coleman, da Cage a Scelsi, irrompe con quel distacco concreto che modella, offre forma ai suoni. L’elettronica satura con discrezione, amplifica lo sfondo».
Compositore, percussionista e artista multimediale italiano, Andrea Centazzo è stato per 40 anni un audace esploratore dell'arte contemporanea. Nei primi anni '70 ha introdotto un nuovo concetto di percussione, migrando dal Free Jazz a una nuova forma di musica improvvisata. Alla fine degli anni '70, Centazzo fu uno dei fondatori della NY Downtown Music Scene con la sua collaborazione con John Zorn, Tom Corra, Eugene Chadbourne, Toshinori Kondo e altri, documentati in molti album. Nel 1976 fonda la ICTUS Records, una delle prime etichette gestite da musicisti, registrando con Steve Lacy, Evan Parker, Pierre Favre, Derek Bailey, John Zorn, Alvin Curran, Albert Mangelsdorff, Don Cherry e molti altri. Lasciò la scena musicale improvvisata nel 1986, spostandosi poco dopo a Los Angeles, CA e dedicandosi alla composizione e al video making, Centazzo realizzò 3 opere, 2 sinfonie e quasi 500 composizioni per tutti i tipi di ensemble, oltre a molti film pluripremiati. Torna a esibirsi dal vivo nel 1998, ha creato concerti da solista e concerti solisti multimediali, suonando dal vivo in sincronia con i video che spara e modifica. Il suo ultimo progetto "Einstein's Cosmic Messengers" è stato prodotto da LIGO, Caltech e NASA. La Biblioteca dell'Università di Bologna al DAMS, recentemente dedicata al compositore Fondo Andrea Centazzo dove tutte le sue opere sono raccolte e messe a disposizione di studenti e studiosi.
Compositore, trombonista e tubista, Giancarlo Schiaffini è nato a Roma nel 1942. Laureato in fisica, studia musica da autodidatta e partecipa alle prime esperienze di free jazz in Italia negli anni ’60. In quel periodo comincia la sua attività di compositore ed esecutore nel campo della musica contemporanea e del jazz. Ha studiato a Darmstadt con Stockhausen, Ligeti e Globokar e ha fondato il gruppo strumentale da camera Nuove Forme Sonore. Fa parte della Italian Instabile Orchestra. Ha tenuto corsi e seminari in Italia e all’estero e insegnato presso i conservatori “G. Rossini” di Pesaro, “A. Casella” dell’Aquila e nei corsi estivi di Siena Jazz (strumento, improvvisazione, composizione). Ha collaborato con John Cage, Karole Armitage, Luigi Nono e Giacinto Scelsi. Ha partecipato, come compositore ed esecutore, a stagioni concertistiche e festival tra i più importanti del mondo. Sono state a lui dedicate composizioni da numerosi autori come Scelsi, Nono, Alandia, Amman, Castagnoli, Dashow, Guaccero, Laneri, Mencherini, Renosto, Ricci, Villa-Rojo. Ha inciso dischi per BMG, Curci, Cramps, Edipan, Horo, Hat Records, Pentaflowers, Pentaphon, Red Records, Ricordi, Vedette. Gli è stata dedicata una voce dalla Biographical Encyclopedia of Jazz (Oxford University Press) e dall’Enciclopedia della Musica (Utet/Garzanti).
La poetica di Sergio Armaroli abbraccia molteplici ambiti espressivi alla costante ricerca di un’unità dell'esperienza. Si dichiara pittore, percussionista concreto, poeta frammentario e artista sonoro oltre a fondare il proprio operare all'interno del "linguaggio del jazz" e dell'improvvisazione come "estensione del concetto di arte". Concentrato su una scrittura diffusa, consapevole di essere produttore "di-segni", dove l'invenzione verbale è "gesto poetico", nella vita è costretto ad uno sforzo pedagogico costante (www.sergioarmaroli.com). Svolge un’intensa attività artistica caratterizzata da un eclettismo stilistico accentuato con una tendenza alla dispersione linguistica come alla rinuncia e ad una forte predilizione per il "silenzio". Si è esibito in qualità di "attore musicale" e percussionista concreto in prestigiosi teatri e sale da concerto internazionali esponendo come artista in ambito off e sperimentale. Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni in campo teorico musicale e poetico.
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di quasi 250 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.
Info e catalogo su
www.dodiciluneshop.it
www.dodiciluneshop.it
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.0 91231
info@dodiciluneshop.it - press@dodicilune.it
Per richiesta foto, interviste, comunicati e copie dischi
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it - 0832303707
pierpaolo@coolclub.it - 3394313397
Track List
1 - Deuterium #12 - Deuterium #2
3 - Metapenta #1
4 - Metapenta #2
5 - Reloaded Again
6 - The Real Vibone
7 - Trigonos #1
8 - Trigonos #2
9 - Trigonos #3
10 - Trigonos #4
Compositions by Andrea Centazzo/Giancarlo Schiaffini/Sergio Armaroli except 1, 2, 3, 4 by Andrea Centazzo/Sergio Armaroli, 5 by Andrea Centazzo/Giancarlo Schiaffini, 6 by Giancarlo Schiaffini/Sergio Armaroli
Personnel
Andrea Centazzo - percussion, malletkat, samplingGiancarlo Schiaffini - trombone
Sergio Armaroli - vibrafono
Recording Data
• PRODUCTION DATA (TIMING-ANNO-NR CAT-BARCODE)Total time 68:56 STEREO DDD
(p) 2018 DODICILUNE (Italy)
(c) 2018 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilune.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed402
8033309694023
• RECORDING DATA
Production by Sergio Armaroli and Gabriele Rampino for Dodicilune edizioni, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded 8, 9 Dicember 2017 by Piergiorio Miotto at Il Pollaio, Ronco Biellese (Bi), Italy
Mixed and edited January 2018 by Andrea Centazzo at Ictus Records Studio, Long Beach, CA, USA
Mastered September 2018 by Piergiorgio Miotto at Il Pollaio, Ronco Biellese (Bi), Italy
Covers and photos by Roberto Masotti
Contact: www.sergioarmaroli.com, www.erratum.it
• EXTRA NOTES
“Si ringrazia Roberto Masotti per lo sguardo “oltre il fotografico”: per la simpatia e l’amicizia; Paolo Carradori per l’acuta scrittura e l’attento ascolto.”
More Albums From Dodicilune
-
LA FORMA DEI RICORDI
9230 Views
-
HUNGER AND LOVE. BILLIE HOLIDAY 1915 - 2015
9767 Views
-
MUSIC FROM THE CASTLE OF CROSSED DESTINIES
2239 Views
-
STRUCTURING THE SILENCE
6824 Views
-
MALÌE
9160 Views
-
VACANCY IN THE PARK
7430 Views
-
CONTOURS
2942 Views
-
MESTIERI D'OLTREMARE E FAVOLE DI JAZZ
5977 Views