Artist: PAOLA ARNESANO | VINCE ABBRACCIANTE Album: OPERA! Label: Dodicilune Code: ED530
-
OPERA!
-
PAOLA ARNESANO | VINCE ABBRACCIANTE
-
05 June 2022
-
ED530
-
8033309695303
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 1531
-
Today views : 2
-
Created on : 25 May 2022
-
Total songs : 13
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe, domenica 5 giugno esce “Opera!”, terzo progetto discografico del duo formato dalla cantante Paola Arnesano e dal fisarmonicista Vince Abbracciante. Se nei precedenti dischi i due artisti pugliesi avevano celebrato la musica popolare argentina (“Tango” - Four Records, 2012) e brasiliana (“MPB!” - Dodicilune, 2017), in “Opera!” concentrano la loro attenzione sul repertorio della grande tradizione operistica italiana.
«L’arte dell’arrangiamento, che è anche adattamento della partitura originale a diversi organici strumentali, dovrebbe appartenere a qualsiasi musicista perché aiuta la comprensione di sé stessi proiettandosi negli altri. E così accade in “Opera!”, nel quale la musica si vive “dal di dentro” nell’intimità più sofferta e più oscura e supera quel confine tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo», sottolinea il pianista, giornalista e critico musicale Davide Ielmini nelle note di copertina. «Il secondo, in questa collaborazione fascinosa tra la vocalist barese Paola Arnesano e il fisarmonicista ostunese Vince Abbracciante, riesce nell’impresa di contenere il primo senza alcuna simulazione artistica. Il microcosmo del duo, qui di stampo cameristico, è provvidenziale: perché esplora senza alcune paratie, interne od esterne, un mondo in continua evoluzione dove le sequenze accordali degli scritti originali, la grana compositiva e il forte contenuto emozionale assumono un grande valore intrinseco», prosegue Ielmini. «“Ieri son salita tutta sola”, da Madama Butterfly, ne è uno fra gli esempi più compiuti: basta quella parola “salita”, alla quale corrisponde - come se fosse un incoraggiamento - l’ascesa dell’accordo, per convincersi di quanto la chiarezza vocale, in questo disco, sappia assumere anche i toni di una preghiera dolce e dolente nello stesso tempo. Delicata nel gestire respiro, pause e accentazioni tra teatro e recitazione. Cosa non semplice, soprattutto quando si decide di affrontare un repertorio nel quale ampie e sottili sono le gradazioni di colori e dinamiche. Da Gioachino Rossini in su il canto – in tutte le sue modulazioni, sfumature e sviluppi espressivi – ha definito gusti musicali nei quali Verdi, Cilea, Bellini, Donizetti, Puccini e Leoncavallo hanno giocato il ruolo di primattori attraverso opere nelle quali la sperimentazione, e il confronto con altre culture, hanno divelto antichi codici e vecchi pregiudizi», continua l’autore delle note. «Ecco perché qui la tradizione va di pari passo con la provocazione: questo duo può occupare, con la stessa duttilità, tanto la platea di un teatro quanto la piazza di un concerto folk. Perché la voce, che sale e scende tra gli intervalli calibrando in pochi secondi forte e pianissimo, si sposta lateralmente tra le note trasformando le arie in canzoni. Ci sono frivolezza e tragicità, ironia e sconforto, ribellione ma anche la sconfinata seduzione della speranza (“Vesti la Giubba”). E c’è Abbracciante, che mette sullo stesso piano swing e verve danzante, saggezza popolare e ampia musicalità in veri e propri “caroselli”, dove tutto si ancora ad una perpetua stabilità».
“Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso”, disse di lui Richard Galliano (Jazzman, 2005). Ostunese, classe 1983, Vince Abbracciante a otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco. Diplomato in musica jazz al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci e laureato in fisarmonica classica con lode e menzione speciale al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera con Gian Vito Tannoia, ha frequentato master class, seminari, corsi. Si è esibito in festival e jazz club in tutto il mondo suonando con numerosi musicisti (Juini Booth, John Medeski, Richard Galliano, Marc Ribot, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Peppe Servillo, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Heidi Vogel). Nel 2006 si avvicina anche alle tastiere vintage. Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. Ha scritto colonne sonore per i film del regista Gianni Torres e ha pubblicato vari cd con The Bumps (trio completato da Davide Penta e Antonio Di Lorenzo) e con Paola Arnesano (Tango! - 2012 , MPB - 2017, Opera! - 2022). Dopo “Introducing”, nel quale è affiancato dal leggendario bassista newyorkese Juini Booth (2012, Bumps Records) ha pubblicato per l’etichetta Dodicilune i due cd “Sincretico” (2017) e “Terranima” feat. Gabriele Mirabassi (2019). Nella sua carriera ha conquistato numerosi premi nazionali e internazionali. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo. Dal 2017 il calco della sua mano destra viene conservato presso il “Museo Internazionale delle Impronte dei Fisarmonicisti” di Recoaro Terme (VI). Nel 2021 (ex aequo con Simone Zanchini) e 2002 (grazie al cd "Santuario", in coppia con Javier Girotto – Dodicilune 2021) ha vinto l'Orpheus Award nella categoria jazz. Nel 2022 è uscito anche il libro/cd "Io che amo solo te. Le Voci di Genova", produzione firmata da Dodicilune, Eskape e Coolclub, tratto dal concerto/spettacolo di Serena Spedicato (canto, voce recitante), Osvaldo Piliego (testi originali) con arrangiamenti firmati da Abbracciante affiancato da Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso) e la regia di Riccardo Lanzarone.
Paola Arnesano è nata a Bari. Ha studiato canto con il soprano Maria Grazia Pani e recitazione con Antonella Porfido e Franco Damascelli. Il suo esordio come cantante jazz risale alla fine degli anni Ottanta quando, in collaborazione con Mario Rosini al pianoforte, forma un quintetto a suo nome. Nel frattempo ha studiato pianoforte con Nico Marziliano e ha anche studiato arrangiamento per big band con il maestro Luigi Giannatempo. Appassionata di samba jazz e bossa nova, ne studiò la lingua e il repertorio: ciò comporterà la costituzione di formazioni permanenti come l'Abrasileirado e il Trio de Janeiro, il cui co-leader è Guido Di Leone. Attratta principalmente dai cantanti cool degli anni Cinquanta, ha iniziato a sviluppare progetti originali, come una reinterpretazione jazz delle canzoni italiane degli anni Quaranta o la scrittura di testi per una musica più recente, mai cantata prima. Allo stesso tempo ha iniziato a comporre la propria musica e questo avrebbe portato all'uscita dei suoi primi due dischi. Nel frattempo le viene chiesto di far parte stabilmente del quartetto di Attilio Zanchi che, oltre a lui, contrabbassista, era formato anche da Guido Di Leone e Gilson Silveira. Inoltre ha collaborato stabilmente con Davide Santorsa, Mimmo Campanale e Maurizio Quintavalle. In quel momento arrivò seconda al Premio Urbani. Inizia a collaborare con i grandi nomi della scena jazz italiana come Stefano Bollani, Roberto Ottaviano, Angelo Adamo, Gianni Cazzola, Ettore Fioravanti, Franco Cerri, Gianni Basso, Luigi Bonafede, Tiziana Ghiglioni, Marco Micheli, Massimo Manzi, Tomaso Lama, Gianluca Petrella, Daniele Scannapieco, Aldo Vigorito, Fabrizio Bosso, Pietro Ciancaglini, Enzo Zirilli, Nicola Stilo, Renato Sellani, Ares Tavolazzi, Dado Moroni, con cui ha inciso un disco in duo e con cui collabora stabilmente, Attilio Zanchi , Gabriele Mirabassi e Walter Paoli. La sua attività concertistica l'ha portata in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Ha tenuto numerosi seminari in scuole e università italiane. Negli ultimi anni, inoltre, si è esibita anche come componente del quartetto vocale Faraualla e ha collaborato con musicisti di alto livello quali Noa, Maria Pia De Vito, Paolino Dalla Porta, Francesco Sotgiu, Andrea Parodi , Pino Minafra, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Paolo Pietrangeli, Carmen Consoli, Antonella Ruggiero. Dal 1993 lavora presso la scuola di musica Il Pentagramma di Bari, dove insegna canto, armonia e tecnica dell'improvvisazione. Ha vinto l'Italian Jazz Awards "Luca Flores" 2009 come "miglior cantante jazz" in Italia.
L’etichetta pugliese Dodicilune è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 300 produzioni discografiche (cd, vinili, dvd) di artisti italiani e stranieri. Grazie a Ird e Believe i dischi sono distribuiti in Italia e all'estero nei migliori negozi di musica, nelle principali catene (Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Mondadori, Melbookstore) e su 60 piattaforme di download/streaming digitale in circa 80 paesi in tutto il mondo (iTunes, Spotify, Deezer, AppleMusic, Amazon, Qobuz, Tidal).
Track List
1 - Sempre Libera Degg'io (La Traviata)2 - Ieri Son Salita Tutta Sola (Madama Butterfly)
3 - Mercé, Dilette Amiche (I Vespri Siciliani)
4 - Vesti La Giubba (I Pagliacci)
5 - Quando Men Vo (La Bohème)
6 - Di Tal Amor Che Dirsi (Il Trovatore)
7 - Vissi D'arte (Tosca)
8 - E Lucevan Le Stelle (Tosca)
9 - Casta Diva (Norma)
10 - Il Segreto Per Esser Felici (Lucrezia Borgia)
11 - Io Son Docile (Il Barbiere di Siviglia)
12 - Ecco Respiro Appena (Adriana Lecouvreur)
13 - O Mio Babbino Caro (Gianni Schicchi)
Compositions by Giuseppe Verdi (1, 3, 6), Giacomo Puccini (2, 5, 7, 8, 13), Ruggero Leoncavallo (4), Vincenzo Bellini (9), Gaetano Donizzetti (10), Gioacchino Rossini (11), Francesco Cilea (12). Lyrics by Francesco Maria Piave (1), Giuseppe Giacosa (2, 5, 7, 8), Charles Duveyrier (3), Ruggero Leoncavallo (4), Salvadore Cammarano (6),
Felice Romani (9, 10), Cesare Sterbini (11), Arturo Colautti (12), Giovacchino Forzano (13)
Personnel
Paola Arnesano - vocalsVince Abbracciante - accordion, arrangements
Recording Data
• PRODUCTION DATA (TIMING-ANNO-NR CAT-BARCODE)Produced by Maurizio Bizzochetti, Gabriele Rampino, Dodicilune, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded 6, 7 Fabruary 2022, mixed and mastered 13, 14 February 2022
at Sorriso Studios, Bari, Italy
Sound engineer Tommy Cavalieri
Cover photo (c) VDB Photos. Photos by Maurizio Bizzochetti
Contact: paolaarnesano.com, vinceabbracciante.com
• RECORDING DATA
Total time 61:03 STEREO DDD
(p) 2022 DODICILUNE (Italy)
(c) 2022 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilune.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed530
8033309695303
• EXTRA NOTES
Grazie alla mia famiglia e a Pino di esistere. Grazie a mio fratello Vince e a Tommy Cavalieri. Grazie a Maurizio Bizzochetti e a Gabriele Rampino. Grazie ad Ebe Guerra, Matteo Lojacono e Margherita Rotondi per la consulenza. (Paola)
Ringrazio Franco, Giusy e Katia per supportarmi e sopportarmi con così tanto amore. Paola, Pino e Tommy la loro energia, la loro professionalità, la purezza del volersi bene, hanno reso possibile quest'opera! Dado Penta e Antonio Di Lorenzo tra una pausa e l'altra vi amerò sempre. Grazie alla Dodicilune per il supporto continuo. Grazie alla famiglia Borsini per queste fisarmoniche che sono opere d'arte! Infine, ringrazio la vita per avermi donato, nuovamente, l'opera più bella e intensa: Saria! (Vince)
More Albums From Dodicilune
-
THE WISTERIA SUITES
2092 Views
-
PENTAGOCCE
8454 Views
-
DOUX DÉSIRS
8438 Views
-
MPB!
10109 Views
-
SOLO MONK
1909 Views
-
AFTER THE STORM
9350 Views
-
ATELIER
1737 Views
-
Settembre
1989 Views