Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: RINO ARBORE feat. MICHEL GODARD Album: THE ROOTS OF UNITY Label: Dodicilune Code:
-
THE ROOTS OF UNITY
-
RINO ARBORE feat. MICHEL GODARD
-
15 October 2015
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 8752
-
Today views : 4
-
Created on : 30 September 2015
-
Total songs : 9
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Venerdì 15 ottobre esce “The roots of unity” del compositore e chitarrista pugliese Rino Arbore, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store digitali e promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD 2015 - REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro. Arbore è affiancato da Mike Rubini (sax e flauti), Pippo D’Ambrosio (batteria e percussioni) e dal musicista francese Michel Godard (tuba e serpentone).
“The roots of unity” è un progetto che indaga sul concetto di unità prendendo spunto dalla “coincidenza” iconografica della madonna addolorata con la donna araba con il burqa. Queste due immagini, magicamente sovrapponibili, costituiscono motivo di grande interesse e approfondimento: la simmetria iconografica diviene sinergia e creativa fusione di stilemi popolari e colti, sinestetica fusione. La musica, di matrice improvvisativa, ma con una decisa e puntigliosa “scrittura”, muove dai suoni ancestrali del rito, con l’obiettivo di evocare immagini che si riferiscono alle tradizioni popolari con l’intento di mostrare l’esistenza di un linguaggio che nella diversità riconduce all’unità, rinnovando il senso della musica come espressione di socialità religiosa, lungo i tòpoi della Puglia primitiva (con le influenze della religiosità araba e bizantina), sulla tradizione che muove in transizione verso suggestioni nuove e che si collega idealmente alla musica popolare, ma tende al futuro del suono incognito. L’avventura artistica, costituita da composizioni originali di Rino Arbore, si caratterizza per il “suono”, scarno e a tratti approssimativo, convivendo nella band chitarra, batteria e percussioni, sax alto, tuba e serpentone; grazie al prezioso contributo dei sensibili musicisti che danno vita al progetto si ottiene un clima sonoro che parte dalla tradizione antropologica, attraverso l'uso di scale modali e temi popolari, e rimanda sia al cameristico che all’avant–garde. Significativa la presenza di Godard, studioso dei rapporti tra l'improvvisazione jazz e la musica popolare antica e la musica di Banda di carattere devozionale, legato alla Puglia per avere dedicato ben due opere discografiche a Castel del Monte (all'interno del quale ha anche registrato) ed alla figura Federiciana.
Rino Arbore è un chitarrista e compositore pugliese molto attivo in varie formazioni sin dalla fine degli anni ‘70. Dopo “Après la nuit” con il progetto Artrio e il trombettista Giovanni Amato (2009 - Dodicilune) e i due dischi in quartetto (“Sweet wind” e “Suggestions from space”) il musicista propone questo nuovo progetto.
L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.091231
Mail: info@dodiciluneshop.it - press@dodicilune.it
Track List
1 - Fin du Siècle (part 1)
2 - Fin du Siècle (part 2)
3 - Syn
4 - Mother (Addolorata)
5 - Flowers (to Ornette Coleman)
6 - The Roots of Unity
7 - Quatre Routes
8 - 9-10 Feast
9 - Cotton and Silk
Personnel
Rino Arbore - chitarre
Michel Godard - tuba, serpentone
Mike Rubini - sax alto, flauto
Pippo D’Ambrosio - batteria, percussioni
Recording Data
Prodotto da Dodicilune edizioni
Direzione artistica Gabriele Rampino
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Registrato il 6 dicembre 2014 da Tommy Cavalieri al Sorriso Studio di Bari
Minato e masterizzato nel gennaio 2015 da Tommy Cavalieri al Sorriso Studio di Bari
Foto di Gianni Cataldi
Foto di copertina Salvatore Picciuto
More Albums From Dodicilune
-
WHY NOT?
8734 Views
-
CLASSICA
2472 Views
-
PENTAGOCCE
8437 Views
-
IL LATO VULNERABILE
5725 Views
-
MICRO AND MORE EXERCISES
6532 Views
-
ALTO MATE
1148 Views
-
UNA VITA FATTA A MANO
1238 Views
-
SYZYGY
4126 Views