Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Roberta Piccirillo | Giovanni Guaccero     Album: CORES DA LUA     Label: AlfaMusic     Code: AFMCD318

CORES DA LUA

  • CORES DA LUA

  • Roberta Piccirillo | Giovanni Guaccero

  • 13 December 2024

  • AFMCD318

  • 8032050024424

  • Digital, AlfaMusic

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 228

  • Today views : 4

  • Created on : 26 November 2024

  • Total songs : 13

  • Total comments : 0

  • From: AlfaMusic

Press Release

In CORES DA LUA (Colori della luna) le tredici composizioni di Giovanni Guaccero sono interpretate in italiano e portoghese da Roberta Piccirillo alla voce, lo stesso Guaccero al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria.

I brani, che si muovono tra musica brasiliana, jazz e canzone d’autore, si avvalgono dei testi degli autori brasiliani Luís Elói Stein, Maria Lúcia Verdi, Gilson Silveira e dell’italiana Priscilla Bei.

Il progetto, che rappresenta il quinto album da compositore/performer di Guaccero, segna anche il debutto discografico della cantante e pianista catanzarese Roberta Piccirillo, avvicinatasi anche lei da diversi anni all’universo brasiliano. 

        L'album prodotto dalla label AlfaMusic, vede la partecipazione speciale di grandi personaggi della scena italiana e brasiliana come Fred Martins e Tati Valle alle voci, Gabriele Coen ai sax, Henrique Neto alla chitarra 7 corde, Francesco Maria Parazzoli al violoncello, Valeria Piccirillo al violino, Barbara Piperno ai flauti e Gilson Silveira e Valério Xavier alle percussioni.

________________________________________________________ 

 

Cores da lua è il punto di arrivo di un percorso avviatosi con Roberta nell’ambito della musica brasiliana circa dieci anni fa, quando insegnavo al Conservatorio di Reggio Calabria, e proseguito poi a Roma negli anni più recenti. Ognuno di noi aveva un proprio bagaglio personale di esperienze che hanno dato luogo a delle identità divise tra musica “colta” (io compositore e lei pianista) e musica “popular” (io da sempre devoto della musica brasiliana e lei fin da giovanissima cantante in ambito pop e gospel, approdata poi alle sonorità della bossa nova). Così, dopo anni di divulgazione del repertorio della MPB, siamo passati gradualmente a un repertorio autorale, di cui questo CD è testimonianza. Le mie canzoni, in maggioranza scritte su testi di Luís Elói Stein e cantate da Roberta sia in portoghese che in italiano, come ha già scritto in un’altra occasione Marcelo Guimarães Lima, possono essere considerate “creativamente fedeli alla matrice brasiliana e, allo stesso tempo, una espansione individualizzata di questa”: quindi certamente bossa nova, choro, samba, MPB, forma canzone e jazz…, ma il tutto filtrato dalla nostra sensibilità, che grazie all’unione delle nostre personalità artistiche ha generato qualcosa di nuovo per entrambi. E se da un lato il contributo di tutti i grandi musicisti che hanno partecipato è stato fondamentale per realizzare al meglio il progetto, dall’altro posso dire che le interpretazioni di Roberta hanno illuminato i brani con dei colori unici, ricreandoli attraverso la sua sensibilità femminile, al tempo stesso lunare e passionale, viva e sognante, come testi e musiche richiedevano. Speriamo così che queste 13 canzoni, questi diversi “colori della luna”, possano coinvolgere ed emozionare, come è stato per noi lavorando alla realizzazione del CD. Buon ascolto. 
 

Giovanni Guaccero

 

Questo disco, prima ancora di identificarsi nel titolo Cores da lua, nasce come idea nella mente mia e di Giovanni alcuni anni fa e cresce col desiderio e la volontà di tradurre in un lavoro organico l’intesa che da partner musicali, non solo nella vita, siamo riusciti a costruire. Il percorso attraverso cui questi “colori della luna” sono poi venuti alla luce è stato abbastanza lungo e ha attraversato diverse fasi, musicali e di vita. Non è stato semplice definire i pezzi, i possibili arrangiamenti che potessero dare ad ognuno la propria identità, caratterizzandoli, e per me il processo di realizzazione del disco ha rappresentato un lavoro molto profondo di introspezione sia rispetto al mio rapporto col canto che rispetto a ciò che decidevo di trasferire nell’interpretazione di questi pezzi, in ognuno dei quali ho sempre (ri)cercato e (ri)trovato una parte di me. Sono quindi orgogliosa e fiera di condividere con voi quello che è il mio primo lavoro discografico. E non potevo augurarmi di meglio se non la possibilità, merito di Giovanni che non smetterò mai di ringraziare abbastanza, di partire con un disco così, dando voce a composizioni di tale bellezza e ricercatezza, per musica e testi, suonate da musicisti eccezionali. Ora Cores da lua è anche vostro e spero che in questa mescolanza di stili, colori e luci cangianti e mutevoli possiate ritrovarvi anche voi o semplicemente che questi vi conducano dove il vostro cuore desidera. 

 

Roberta Piccirillo 

 

 

Track List

1. FUNDO DO ESPELHO 3:47 

2. LUNA NUOVA 4:01 

3. ILUSÃO DE VOCÊ 4:46 

4. CHORINHO FLAUTEADO 3:03 

5. PONTE 6:22 

6. PRO TOM 4:24 

7. FOGLIE SECCHE 5:59 

8. LE PAROLE 3:33 

9. ESTRELA DE UMA NOITE 4:06 

10. HOJE É QUARTA-FEIRA 4:07 

11. PRECE 4:37 

12. QUANDO È SERA 3:36 

13. CASTELOS NO AR 3:09

 

Total time: 56.04 

Music and arrangements by Giovanni Guaccero 

Lyrics by: Luís Elói Stein 1-2-4-7-9-10-11-13 Maria Lúcia Verdi 5-8 Priscilla Bei 7-12 Gilson Silveira 6 Giovanni Guaccero 3 

 

Publishing AlfaMusic Studio (SIAE) exept 4  

Personnel

Roberta Piccirillo vocals Giovanni Guaccero piano 

Andrea Colella double bass Bruno Marcozzi drums

 

Special guests: 

Fred Martins vocals 6 Tatiana Valle vocals 11 Gabriele Coen saxes 2-5-8-13 

Henrique Neto 7-string guitar 3-6-10

Francesco Maria Parazzoli cello 1-6-9-13 Valeria Piccirillo violins 11-13 Barbara Piperno flutes 3-4-10-13

Gilson Silveira percussions 2-3-6-8-11-13 Valério Xavier cavaquinho and pandeiro 10 

 

Featuring: 

Elena Guaccero, Giovanni Guaccero, Paolo Guaccero, Francesca Piccirillo, Roberta Piccirillo, Valeria Piccirillo, Barbara Piperno, Tatiana Valle choir 13  

 
Produced by Giovanni Guaccero, Alessandro Guardia & Fabrizio Salvatore for AlfaMusic Label&Publishing
 

Artistic and musical direction Roberta Piccirillo and Giovanni Guaccero

Arrangements Giovanni Guaccero

 

English translation Tris Bruce

Cover painting Marcelo Guimarães Lima

Photos Diogo de La Vega, Fabrizia Chicoli 

Graphic project Maurizio Capuano

Recording Data

Recording, mixing and mastering 

AlfaMusic Studio, Rome (July 2023 - September 2024)

Sound engineer Alessandro Guardia

 

Francesco Maria Parazzoli, Barbara Piperno, Tatiana Valle recorded at 

Over Studio Recording, Cento (FE) - Sound engineer Angelo Paracchini

 

Fred Martins recorded at CervanteStudio, Lisbon - Sound engineer Marco Silva

 

Henrique Neto e Valério Xavier recorded at Três, Quatro, Valendo Studio, Brasília

 

Valeria Piccirillo, Francesca Piccirillo, Elena Guaccero recorded at Yara Record Studio, Catanzaro – Sound engineer Lucio Ranieri

 

Gilson Silveira recorded at Silver Studio, Turin

More Albums From AlfaMusic