Artist: STEFANIA ARCIERI Album: Insistent Label: Dodicilune Code: ED566
-
Insistent
-
STEFANIA ARCIERI
-
27 October 2024
-
ED566
-
8059772565660
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 242
-
Today views : 2
-
Created on : 03 October 2024
-
Total songs : 11
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
• PRESSRELEASE
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei principali store online da BELIEVE DIGITAL, domenica 27 ottobre esce “Insistent“, il nuovo CD della cantante e compositrice barese Stefania Arcieri affiancata da una nutrita schiera di artisti tra i più rappresentativi della scena jazz pugliese raggruppati in 2 formazioni di base cui si aggiungono numerosi ospiti: le voci degli Arcieri Bros (Elio, Paola, Stefania Arcieri), i flauti di Aldo Di Caterino e Gareth Lockrane, la tromba di Alberto Di Leone, Fabrizio Gaudino e Giuseppe Todisco, anche al flicorno, il trombone di Antonio Fallacara, i sassofoni di Gaetano Partipilo, Mike Rubini, Nicola Cozzella e Gabriele Mastropasqua, la chitarra di Alberto Parmegiani, il pianoforte di Eugenio Macchia, il contrabbasso di Daniele Cappucci, il basso elettrico di Gianluca Aceto e la batteria di Fabio Accardi e Mimmo Campanale.
L’album, composto interamente da brani e testi originali firmati dalla stessa leader e dedicato alla sua famiglia, è frutto di un periodo trascorso in Inghilterra e combina elementi melodici, armonici e ritmici meno convenzionali, ma nel rispetto del jazz tradizionale e contemporaneo dando vita ad un sound “Contemporary Jazz” con influenze “Jazz Funk” e “Brazilian”.
Il disco sarà presentato ufficialmente in concerto il 27 ottobre presso il “Duke Jazz Club” di Bari
“Insistent" è il nome del brano dedicato alla mia famiglia che dà il titolo a questo nuovo album, ideato e realizzato dopo una lunga permanenza in Inghilterra. Torno in qualità di compositrice e arrangiatrice oltre che cantante e leader dei diversi ensemble coinvolti. Si tratta di una raccolta dinamica di mie composizioni scritte negli ultimi anni, in fasi diverse del mio percorso, alcune recenti ed altre di qualche anno fa, nate in UK o in Italia, alcune nel periodo del lockdown. Queste musiche dal sound fresco e dal sapore principalmente Contemporary Jazz, ma anche Jazz Funk e Brazilian, hanno l'intento di introdurre elementi melodici e armonici, forme e tempi a volte meno consueti; il tutto con estremo rispetto per il Jazz tradizionale e contemporaneo. Amo infatti ascoltare ogni forma musicale che abbia in sé bellezza, estro, curiosità, sfumature di colori. Alcuni temi proposti in questo nuovo album sono particolarmente vivaci, agili e attivi, altri intensi ed eleganti, sviluppati ed elaborati per organici differenti che mostrano svariate combinazioni di timbri. Le line-up che si alternano sono composte da musicisti molto creativi ed espressivi; ognuno di loro con il proprio gusto e la propria abilità contribuisce a rendere la mia musica pregiata ed emozionante. Gli arrangiamenti pur accurati lasciano numerosi spazi dedicati all'improvvisazione e all'interplay tra gli strumenti. È presente tra le varie composizioni anche un brano di carattere orchestrale eseguito da un ensemble di 10 elementi che include alcuni dei maggiori talenti pugliesi. Buon ascolto. Stefania Arcieri
ENGLISH
• PRESSRELEASE
Produced by Dodicilune, distributed in Italy and abroad by IRD and in major online stores by BELIEVE DIGITAL, Sunday, Oct. 27, sees the release of “Insistent” the new CD by Bari-based singer and composer Stefania Arcieri joined by a large lineup of artists among the most representative of the Apulian jazz scene grouped in 2 core ensembles joined by numerous guests: the voices of the Arcieri Bros (Elio, Paola, Stefania Arcieri), the flutes of Aldo Di Caterino and Gareth Lockrane, the trumpet of Alberto Di Leone, Fabrizio Gaudino and Giuseppe Todisco, also on flugelhorn, the tromnbone of Antonio Fallacara, the saxophones of Gaetano Partipilo, Mike Rubini, Nicola Cozzella and Gabriele Mastropasqua, guitar by Alberto Parmegiani, piano by Eugenio Macchia, double bass by Daniele Cappucci, electric bass by Gianluca Aceto and drums by Fabio Accardi and Mimmo Campanale.
The album, composed entirely of original songs and lyrics signed by the leader herself and dedicated to her family, is the result of a period spent in England and combines melodic, harmonic and rhythmic elements that are less conventional, but in respect of traditional and contemporary jazz giving birth to a “Contemporary Jazz” sound with “Jazz Funk” and “Brazilian” influences.
The album will be officially presented in concert on Oct. 27 at the “Duke Jazz Club” in Bari, Italy.
• BIO
STEFANIA ARCIERI
Compositrice e cantante barese. Particolarmente versatile, leader di progetti musicali caratterizzati da molteplici colori stilistici, dal duo a ensemble più ampi, ama cantare originals dalle sonorità contemporary jazz oltre agli standards e alla musica brasiliana in lingua originale. Dopo aver studiato con alcuni tra i più significativi esponenti della scena jazzistica, si trasferisce a Londra spinta dal desiderio di esplorare differenti realtà musicali. In UK ha l’occasione di collaborare stabilmente con numerosi straordinari jazzisti provenienti da diverse parti del mondo e decide così di registrare il suo primo album con un ensemble di artisti inglesi e non solo. Il disco “Views – Shapes & Hues Of Some Impressions” (2016) presenta Stefania come cantante e compositrice, include originals e brani di jazz heroes suonati con particolari combinazioni di strumenti, creando mescolanze di suoni e timbri sofisticate. A Londra si esibisce in molte jazz venues ed anche in locali brasiliani, tra cui celebri jazz club come il Vortex ed il Ronnie Scott's. Il London Jazz News dice di lei: “Stefania Arcieri usa la voce come uno strumento, facendo assoli ed improvvisando sola o in combinazione con gli altri musicisti della band. Il suo stile include lo scat con un fraseggio sia acrobatico sia dolce, a volte etereo... Ha un particolare talento per la musica brasiliana, il suo canto in portoghese è impeccabiile...”
STUDI. Diploma di Laurea di II livello in Composizione Jazz e di I livello in Musica Jazz. Nata e cresciuta in una famiglia di artisti, da subito le è stato trasmesso profondo amore per la musica e per l’arte. Da bambina studia pianoforte classico. Nel 2004 intraprende lo studio del canto jazz, della bossa nova, dell'armonia e dell'improvvisazione presso “Il Pentagramma”, con Paola Arnesano, Guido Di Leone e altri esponenti della scena musicale pugliese e nazionale. Per diversi anni canta nell’Orchestra Laboratorio diretta da Nico Marziliano, con cui successivamente registra un album. Nel 2010 consegue il diploma di I° livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, con il massimo dei voti, sotto la guida di rinomati jazzisti tra cui Gianna Montecalvo per il canto jazz, Davide Santorsola per l’armonia avanzata, Roberto Ottaviano per l’improvvisazione e numerose altre discipline. In questa occasione incontra Luigi Giannatempo, importante punto di riferimento nel percorso formativo di Stefania, con cui approfondisce gli studi di armonia, composizione ed arrangiamento per piccoli e grandi ensemble. Dopo l'esperienza londinese, Stefania comincia un nuovo percorso di laurea, questa volta presso il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, ritrovando Luigi Giannatempo con cui continua lo studio dell'arrangiamento arrivando anche ad organici più larghi e complessi che includono archi e legni. Qui incontra anche Mario Rosini con il quale studia canto jazz e contemporary. Durante questo biennio, Stefania ha la possibilità di esplorare interessanti discipline che la stimolano a ricercare con curiosità nuove soluzioni musicali. Nel 2023 completa dunque il II° livello in Composizione Jazz, laureandosi con il massimo dei voti. Negli anni Stefania partecipa a numerosi workshop con celebri musicisti internazionali fra cui Steve Swallow, Adam Nussbaum, Eddie Gomez, Kenny Barron, Michele Hendricks, Maria Pia De Vito, Dado Moroni, Roberto Gatto, Bruno Tommaso, Mario Raja, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Bobby Dhuram, Lee Konitz, Vince Mendoza, Anita Wardell, Rachel Gould, Anne Ducros. L'attività concertistica di Stefania si svolge parallelamente a quella didattica: insegna canto jazz e non solo, improvvisazione, armonia, composizione. Una importante e costante attività è anche senza dubbio quella della ricerca, nonché dell'ascolto e della scrittura, immaginando e provando a creare sempre qualcosa di nuovo con la propria sensibilità e fantasia.
Track List
• TRACKLIST
1) The Artist's Aim
2) Hiding Sensations
3) Bells & Colours
4) Incontri Invernali
5) Eli
6) The Noise Of My Thoughts
7) 26 luglio 2010 – Brave Women
8) Insistent
9) Through The Meadows
10) Indistinct
11) Everything Will Change Soon
• COMPOSITIONS BY
All compositions and lyrics by Stefania Arcieri
Personnel
• PERSONNEL
Stefania Arcieri, vocals, compositions
Arcieri Bros (Elio, Paola, Stefania), vocals (5)
Aldo Di Caterino, flute (1, 2, 6, 9, 10, 11)
Gareth Lockrane, b/flute (2, 6) flute (9, 11)
Alberto Di Leone, trumpet (3)
Fabrizio Gaudino, trumpet (3)
Giuseppe Todisco, flugelhorn (4), trumpet (7, 8)
Antonio Fallacara, trombone (3)
Gaetano Partipilo, a/sax (1, 2, 6, 9, 10, 11)
Mike Rubini, a/sax (3, 5)
Nicola Cozzella, t/sax (3)
Gabriele Mastropasqua, b/sax (3), a/sax (7, 8)
Alberto Parmegiani, guitar (1, 2, 6, 9, 10, 11)
Eugenio Macchia, piano (3, 4, 5, 7, 8)
Daniele Cappucci, d/bass (1, 2, 6, 9, 10, 11)
Gianluca Aceto, el/bass (3, 4, 5, 7, 8)
Fabio Accardi, drums (1, 2, 6, 9, 10, 11)
Mimmo Campanale, drums (3, 4, 5, 7, 8)
Recording Data
• PRODUCTION DATA
Total time 56:58 STEREO DDD
(p) 2024 DODICILUNE (Italy)
(c) 2024 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilunedischi.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed566
8059772565660
• RECORDING DATA
Produced by Stefania Arcieri and Maurizio Bizzochetti, Dodicilune, Italy. Recorded December 2020, June 2021 by Tullio Ciriello at SonoLab, Bari, Italy Recorded September 2022, September 2023 by Massimo Stano at Mast Recording Studio, Bari, Italy. Mixed and mastered June 2024 by Massimo Stano at Mast Recording Studio, Bari, Italy. Cover painting by Vito Arcieri. Photos by Vito Arcieri, Stefania Arcieri, Franco Demattia, Elena Moccagatta.
Contact: instagram.com/stefania.arcieri/
facebook.com/stefania.arcierimusic
youtube.com/@StefaniaArcieri
More Albums From Dodicilune
-
DECONSTRUCTING MONK IN AFRICA
2374 Views
-
My Soul
11506 Views
-
Like at the Beginning
9119 Views
-
SPACE ECHO
450 Views
-
UM BRASIL DIFERENTE
8156 Views
-
DOUX DÉSIRS
8513 Views
-
FROM THE ALVIN CURRAN FAKEBOOK - The Biella Sessions
5552 Views
-
PICCOLA IMPRESA IRREGOLARE
2188 Views