Artist: SILVIA ANGLANI Album: COMPLICE Label: Dodicilune Code: CTV152
-
COMPLICE
-
SILVIA ANGLANI
-
31 May 2012
-
CTV152
-
8033309691527
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 8140
-
Today views : 2
-
Created on : 24 September 2012
-
Total songs : 13
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
È in distribuzione Complice, esordio discografico della cantante ostunese Silvia Anglani affiancata dal grande sassofonista statunitense Michael Rosen. Il cd, pubblicato da Controvento by Dodicilune, distribuito da Ird è promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.
Talento cristallino, capace di attraversare le strade del pop, del jazz, del soul, Silvia Anglani ha una voce trasparente, incisiva e profonda, con un timbro caldo che riesce ad arricchire di pathos e originalità qualsiasi repertorio. L'incontro tra un’interprete così personale e una produzione artistica accurata e di grande qualità rappresenta un altro importante passo in avanti per l’etichetta Dodicilune, che con la nuova serie Controvento si conferma fra le più vivaci label del panorama discografico italiano e internazionale. Con la direzione artistica, la musica e i testi di Gabriele Rampino - produttore e compositore salentino, autore delle colonne sonore di molti film di Edoardo Winspeare - il progetto rappresenta il felice incontro di esperienze differenti intrecciate sul terreno della qualità artistica e tecnica. “Complice” è un innovativo progetto tutto pugliese con un ampio respiro internazionale, grazie anche alla presenza di un sassofonista di rango come l’americano Michael Rosen.
La voce di grande personalità di Silvia Anglani, graffiante e sensuale, "niente affatto postmoderna, vagamente retrò", le consente di interpretare con padronanza e intensità un repertorio vario, che si muove nei territori musicali più diversi. Echi di tango, ballad, melodie antiche, soul jazz e ritmiche cutting edge, torch songs, musica raffinata ma di alta fruibilità, con un occhio al soundesign e alle ultime tendenze dell'elettronica. Un song book di preziosi inediti con una chicca, "Conversazione", un brano di Mina del 1967 in una nuova smagliante versione.
“La realizzazione di Complice per me è stata un’esperienza fantastica, intensa e formativa”, sottolinea Silvia Anglani. “Misurarmi con brani che hanno ognuno una luce così diversa mi ha permesso di far venire fuori la mia vera anima musicale. Un’anima che ha più colori e che ha cercato al meglio di interpretare la voce del compositore dei testi e delle musiche. Dalla freschezza di Odio Dicembre e di Complice all’intensità di Demonangel e di Rimedio, dall’intimità di Bassamarea e di A piedi nudi a Essere normale e il suo essere sopra le righe. Ispirazioni diverse”, sottolinea la cantante, “con un filo conduttore che è il gusto, la qualità e la professionalità dei musicisti che mi hanno affiancata in questo progetto: musicisti eccezionali con i quali per me è stato un piacere e un onore collaborare”.
Complice, oltre alla presenza di Michael Rosen, ospita, infatti, Gianni Iorio (bandoneon), Marco Tuma (armonica), Serena Spedicato (cori), Maurizio Bizzochetti (chitarre), Gabriele Rampino (soundesign), Giuseppe Magagnino (pianoforte, fender rhodes, hammond), Pierluigi Balducci (basso elettrico e acustico), Pierluigi Villani (batteria).
Silvia Anglani, nata a Ostuni, in provincia di Brindisi, tra mare e terra, in un territorio fortemente legato alle tradizioni popolari, inizia il suo percorso creativo nel 2000. Vince il concorso per voci nuove 'Festivale' che le consente di accedere al rinomato CET di Mogol (Centro europeo di Toscolano). Passa poi a studiare canto moderno con Paola Arnesano e inizia una collaborazione con Paolo Lepore con cui si esibisce in alcuni teatri pugliesi in un tributo a Lucio Battisti. Si trasferisce poi a Milano, dove frequenta la scuola di Franco Mussida (PFM) specializzandosi in canto jazz/blues con Lara Fedele e consolidando la sua grande passione per il jazz e il blues. Frequenta corsi di "Presenza scenica", "Lettura della partitura", "Teoria e armonia musicale", "Linguaggi del jazz" con maestri quali Enzo Jannacci, Massimo Colombo, Michele Quaini e altri ancora. Nel 2005 partecipa come solista alla Notte Bianca in Piazza Duomo a Milano e ancora in altri festival a Milano e a Rimini. Nel 2008 frequenta i corsi estivi di Umbria Jazz con i maestri della Berklee College of Music di Boston tra cui Joey Blake (etnico e improvvisazione), Dennis Montgomery (gospel), Cervenka e Hoffmann (teoria musicale) e inizia un duraturo percorso di studio e approfondimento con la cantautrice Susanna Parigi. Collabora con numerose formazioni milanesi quali Jumping Jive (sestetto di swing stile anni '40), Das, Zerogravity. Si interessa e consolida un proprio repertorio, vario e vasto, di jazz, blues, bel canto italiano, singer internazionali etc. Perfeziona così il proprio stile: timbro originale, perfetta intonazione, grande estensione, mood intimo e sensuale.
Track List
Un progetto ideato e diretto da Gabriele Rampino
Testi e musica di Gabriele eccetto Conversazione Amurri/Canfora (Curci)
1 – Odio Dicembre
2 – Conversazione
3 – Complice
4 – Le pantofole col marabù
5 – Tempo al tempo
6 – Bassamarea
7 – Demonangel
8 – Il rimedio
9 – Essere normale
10 – Una spina nel cuore
11 – La mia costellazione
12 – A piedi nudi
13 – Il rimedio (reprise)
Personnel
Silvia Anglani - voce
Michael Rosen – sax tenore, soprano
Gianni Iorio – bandoneon
Marco Tuma – armonica
Serena Spedicato – cori
Maurizio Bizzochetti – chitarre
Gabriele Rampino – soundesign
Giuseppe Magagnino - pianoforte, fender rhodes, hammond
Pierluigi Balducci - basso elettrico e acustico
Pierluigi Villani - batteria
Recording Data
Registrato nel marzo 2012 presso lo Studio Sorriso di Bari da Tommy Cavalieri (bandoneon, pianoforte, rhodes, basso, batteria)
Registrato tra gennaio e aprile 2012 presso lo Studio Dodicilune di Lecce da Marco D’Agostinis (voce, cori, chitarre, sassofoni, tastiere, soundesign)
Mixato e masterizzato nel maggio 2012 presso lo Studio Sorriso di Bari da Tommy Cavalieri, Gabriele Rampino, Maurizio Bizzochetti
Fotografie di Daniela Cardone, Factory18 Studio di Ostuni (Br)
Coordinamento generale Michele Lastilla
Arrangiamenti Gabriele Rampino e Giuseppe Magagnino
Collaborazione arrangiamenti vocali Serena Spedicato
Progetto grafico a cura di Dodicilune
Produzione editoriale Gabriele Rampino per Controvento by Dodicilune
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.091231
Mail: info@dodiciluneshop.it
press@dodicilune.it
Ufficio stampa Dodicilune
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Baglivi 10, Lecce
Tel e Fax: 0832303707
Mobile 3394313397
Mail: ufficiostampa@coolclub.it
More Albums From Dodicilune
-
MISERERE, ORE VOLUBILI, LA SOLITUDINE
651 Views
-
AD LIBITUM
3621 Views
-
VIBRAPHONE SOLO IN FOUR PART(S)
1239 Views
-
DOUX DÉSIRS
8412 Views
-
WORDLESS TALES
521 Views
-
MUSIC FROM THE CASTLE OF CROSSED DESTINIES
2181 Views
-
SENTIMENTALE - DEDICATO A LELIO LUTTAZZI
8913 Views
-
DREAM
3730 Views