Remembering Misha. A celebration in music
Monday, 25 November 2024
Diceva Mikhail Alperin: “La musica è una creazione dell’Universo, e proprio come un essere umano, riflette Dio. La vera musica la si riconosce dalla sua anima – proprio come una persona. A prima vista la musica suona come un linguaggio, con le sue stilistiche sfumature grammaticali. Tuttavia, sotto la superficie, la musica non è né stile né grammatica. Vi è un mistero sepolto nella musica – un mistero non immediatamente palese. Il suo mistero e la sua imprevedibilità sono ciò che sto cercando.”
Evelina Petrova, compositrice russa ma anche allieva e compagna di vita di Alperin, in un’intervista commenta così il progetto: “Nel concerto di Parma Remembering Misha suoneremo nostra musica a lui dedicata, insieme ad alcune composizioni di Mikhail (anche se è difficile immaginare la sua musica senza che sia lui a suonarla), alcuni brani che abbiamo eseguito in concerto con il maestro, ed altri a lui ispirati o da lui arrangiati. Quello che vogliamo è prestar fede al più importante insegnamento lasciatoci da Misha: seguire il Cuore e valicare le frontiere tra i diversi generi musicali!”Il Moscow Art Trio (Alperin, Starostin, Shilkloper) è stato un’esperienza di incontro unica tra musica classica, folk orientale ed occidentale, e jazz sperimentale. Il Trio si è esibito in tutto il mondo, ed ha registrato molti dischi dai diversi stili e programmi: ad esempio con il coro Bulgarian Voices Angelite e Huun-Huur-Tu da Tuva, in Mongolia, o con L'Orchestra da camera Norvegese (Det Norske Kammerorkester).
L' Oslo Art Trio (Alperin, Petrova, Dani) ha registrato nel 2016, presso lo studio di registrazione Rainbow, il suo unico album Mirrors, dedicato al regista russo Andrej Tarkovsky e si è esibito in diversi concerti in Norvegia. Diversamente dalla formazione moscovita, quella norvegese è maggiormente improntata al'improvvisazione e all'avanguardia. In entrambe le formazioni importantissima e determinante la presenza di Misha.