Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

NEW ALBUM>>> 'S Wonderful by Marco Guidolotti Quartet

Sunday, 22 December 2024

The swing ‘S WONDERFUL!
Tosky Records® rilascia il nuovo titolo omaggiando 2 giganti del passato: Gerry Mulligan & Chet Baker

Cos’ è lo swing? “Elemento soggettivo dell’esecuzione jazz, che si identifica con la tensione ritmica del brano ed è espresso dal gioco delle accentuazioni, degli anticipi e dei ritardi” recita il Garzanti. Ma lo swing siamo in grado di percepirlo all’ istante, quando c’è, e senza bisogno di darne una definizione, perché ci sono musicisti che ce l’ hanno come caratteristica naturale.

Marco Guidolotti è uno di quei jazzisti che suonano con quella gioia, quel particolare dinamismo pulsante che nessuna definizione scritta può esprimere: e di questa sua caratteristica si sono accorti musicisti e compositori di livello internazionale, italiani ed esteri. Qualche nome? Bob Brookmeyer, Dave Liebman, Randy Crawford, Dee Dee Bridgwater, Wayne Marshall, Mario Biondi, Stefano di Battista, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi, Paul McCandless, Miroslav Vitous, e moltissimi altri.?Forte anni di studio serio e serrato, Marco Guidolotti decide di prendere il suo sax baritono e di fare un omaggio ad un grandissimo baritonista del passato, Gerry Mulligan: e con Francesco Lento alla tromba e flicorno, Marco Loddo al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria, decide di ricostruire il celeberrimo quartetto “pianoless” che vedeva Gerry Mulligan al baritono e Chet Baker alla tromba.

Una sonorità coinvolgente, che rinuncia volutamente all’ apporto armonico del pianoforte per costruire un’ atmosfera gioiosa, dal ritmo deciso e dal timbro raffinato ma sempre espressivo. In "‘S Wonderful" troverete celebri brani di Mulligan e anche brani inediti di Guidolotti costruiti in un concept creativo, e per nulla didascalico: nella consapevolezza che un grande jazzista del passato non lo si omaggia copiandolo, ma imparandone, metabolizzandone e mettendone a frutto l’ essenza.
Il risultato è un nuovo, rigenerante, personale Jazz.

OFFICIAL STORE
ITUNES
AMAZON


Per info: press@toskyrecords.com
Per live: management@toskyrecords.com