Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artijoke e Luca Savazzi Trio al ParmaJazz Frontiere Festival

Friday, 22 November 2024

Doppio appuntamento mercoledì 27 novembre alle ore 21.00 alla Casa della Musica (Piazza San Francesco 1) per ParmaJazz Frontiere: la prima parte del concerto vedrà sul palco Michele Bonifati (chitarra, elettronica) e Vincenzo Moramarco (chitarra, elettronica) con Artijoke, un progetto fortemente basato sull'improvvisazione e sulla voglia di sperimentare e di ampliare le possibilità espressive del jazz e delle sue derivazioni. A seguire il Luca Savazzi Trio con Alessia Galeotti alla voce: Luca Savazzi al pianoforte, Stefano Carrara al contrabbasso, Paolo Mozzoni alla batteria. Un trio nella classica formazione piano–contrabbasso–batteria. In programma brani originali e standard jazz tratti dal cd intitolato From winter to spring, pubblicato dalla J-Digital.

Artijoke è un progetto nato dalla creatività di due giovani artisti che si sono avvicinati al jazz alla ricerca di una dimensione di maggiore libertà nella musica, di un orizzonte espressivo più ampio e complesso trovando, in seguito, nel mondo dell'improvvisazione libera lo spazio e i mezzi necessari per compiere definitivamente questo passaggio. Artijoke mette al centro della ricerca di Bonifati e Moramarco il tentativo di creare un impatto sonoro unico cercando di andare oltre l'idea più tradizionale di duo basata sul dialogo, ma soprattutto sull'alternanza degli interpreti. Una unicità di suono che nasce da esperienze ed influenze molteplici: dal free jazz al rock, dall'improvvisazione radicale all'elettronica e si riverbera tanto nelle sonorità quanto nell'organizzazione dei materiali.

Il Luca Savazzi Trio nasce negli anni '90, beneficiando della crescita nel percorso musicale e personale dei tre musicisti, oltre che dell’esperienza maturata suonando insieme. Il trio di Luca Savazzi propone un suono originale, frutto di una ricerca nel mondo delle sonorità moderne senza mai perdere di vista la tradizione classica del jazz.
In occasione di questo concerto, il trio sarà lieto ed onorato di ospitare Alessia Galeotti, cantante impegnata nel jazz da parecchi anni nonché compagna ideale dell'avventura musicale della formazione.
Attraverso le loro voci strumentali e la loro esperienza, Savazzi, Mozzoni, Carrara e Alessia Galeotti raccontano se stessi in un concerto che alterna momenti vigorosi ad altri di maggior intimità, creando una grande varietà di dinamiche sonore ed atmosfere ricercate.