Unfold, Slanting Dots
Friday, 22 November 2024
Luca Perciballi/chitarra, live electronics
Alessio Bruno/contrabbasso, elettronica
Gregorio Ferrarese/batteria, percussioni
Il 23 novembre alle 18,30 presso l’Associazione Remo Gaibazzi, nuovo appuntamento per ParmaJazz Frontiere che porta sul palco gli Slanting Dots con il loro progetto Unfold: Luca Perciballi chitarra e live electronics, Alessio Bruno contrabbasso ed elettronica e Gregorio Ferrarese batteria e percussioni.
Il trio si forma nel 2007 sull’onda della comune frequentazione dei laboratori didattici del Conservatorio A. Boito di Parma. Da subito la formazione si è orientata verso la costruzione di un suono personale, veicolo di una visione musicale capace di riflettere la contemporaneità e le sue incredibili contraddizioni. Perciballi e i suoi compagni di viaggio guardano alla musica come ad un grande serbatoio creativo, da cui attingere senza preoccupazioni di stile o genere. Il jazz è solo una base da cui trarre procedimenti formali che possono essere contaminati dalle conquiste della musica classica contemporanea o da dirompenti sonorità di matrice rock. La freschezza di questo approccio si riflette in brani aperti e cangianti, dove il rigore di una scrittura molto articolata è mitigato dall'impatto sonoro di improvvisazioni libere e sfrontate. L'elettronica, largamente utilizzata da tutti e tre i musicisti, permette di ampliare la tavolozza timbrica del trio, che spazia tra sonorità jazzistiche e suggestioni sinfoniche, tra caustiche distorsioni rock e delicate improvvisazioni timbriche.
Il trio si è esibito sia in Italia che in Europa, partecipando a festival internazionali ed esibendosi nei principali jazz club.
Gli Slanting Dots sono a Parma per presentare il loro debutto discografico Unfold, appena pubblicato dall'etichetta milanese NAU Records.