Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Federico Bosio Album: DOUBLE TIME Label: Dodicilune Code: ED445
-
DOUBLE TIME
-
Federico Bosio
-
07 July 2020
-
ED445
-
8033309694450
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 2720
-
Today views : 1
-
Created on : 22 June 2020
-
Total songs : 7
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital, martedì 7 luglio esce “Double time”, disco d’esordio di Federico Bosio. Nelle sette composizioni originali il giovane chitarrista jazz trentino è affiancato da Seby Burgio (piano, tastiere) e Valerio Vantaggio (batteria) e in alcuni brani dalla voce di Clara Simonoviez, dal sax tenore di Michael Rosen, dal contrabbasso di Stefano Senni e dal basso elettrico di Pierpaolo Ranieri.
«Come compositori – ma in generale come creatori di opere - è affascinante osservare come un'idea iniziale, a volte soltanto due o tre note, possa poi prendere forma fino a diventare un intero brano con diverse sezioni e caratteri», sottolinea Federico Bosio nelle note di copertina. «Sebbene come da tradizione jazzistica il brano sia utilizzato ai fini dell'improvvisazione - nel jazz infatti la parte scritta è spesso soltanto un pretesto per improvvisare ad libitum sull'armonia del brano stesso – ho tuttavia voluto curare in modo particolare l'aspetto compositivo, cercando di conferire ad ogni pezzo un suo carattere ed una sua peculiarità. Ogni pezzo dunque è caratterizzato da uno o più elementi (ritmo, melodia, armonia e timbro) che rendono il brano riconoscibile e autosufficiente anche soltanto come composizione in sé», prosegue il musicista. «Secondo il mio punto di vista la sfida più grande per il compositore, oltre all'ispirazione iniziale e il successivo sviluppo della stessa, consiste nel sapere ordinare, dosare, bilanciare e scartare tutte le idee e gli spunti che in fase di scrittura gli si presentano e che inevitabilmente tendono a formare una fitta giungla impenetrabile di possibilità e soluzioni. Compito del compositore è dunque selezionare soltanto le idee più forti e cercare di essere il meno auto-indulgenti possibile. Se una composizione sembrava molto valida ieri ma oggi risulta debole ci sono soltanto due possibilità: modificare oppure scartare del tutto l'idea».
“Double time” si apre con “Roses dance”, un testo nonsense su un ritmo propulsivo quasi da pop hit, chitarre impastate a suoni vertiginosi in bilico tra lucidità ed ebbrezza, e prosegue con “Tower blues”, costruito sulle 12 misure del blues ispirato alle sonorità e al chitarrismo di Ralph Towner degli Oregon; “In our mind”, una melodia rarefatta e sfuggente su un ritmo dispari, una quasi bossa-nova sbilenca, un senso di sospensione che aleggia per tutto il brano con un finale ipnotico con una scala esatonale discendente; “Open string peace”, come suggerisce il titolo, vede un ampio utilizzo delle corde a vuoto della chitarra che, grazie alla loro naturale risonanza, permettono un passaggio legato ed armonioso tra un accordo e l'altro con un senso di pace; “Gentle waltz”, brano che oscilla costantemente tra il ritmo dolce e cullante di un valzer e la piacevole inquietudine di un sogno appena finito; “Fast foot”, poco spazio, poco tempo per pensare, ritmi serrati, suoni graffianti e distorti. L'ampolla del rock è stata urtata e ora il liquido rovesciato si insinua tra le crepe. Da un brodo primordiale il brano di chiusura “Last blues”, prende forma e si aggrappa ad un blues di 12 misure, unica certezza. Un assolo di chitarra, il tema e poi tutto si sgretola in un magma sonoro simile all'inizio.
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.
Track List
1 - Roses Dance2 - Tower Blues
3 - In Our Mind
4 - Open String Peace
5 - Gentle Waltz
6 - Fast Foot
7 - Last Blues
All compositions and lyrics (1) by Federico Bosio (Dodicilune edizioni)
Personnel
Federico Bosio - chitarraSeby Burgio - piano, tastiere
Valerio Vantaggio - batteria
Clara Simonoviez - voce (1, 5)
Michael Rosen - sax tenore (1, 2, 6)
Stefano Senni - contabbasso (2, 3, 4, 5)
Pierpaolo Ranieri - basso elettrico (1, 6, 7)
Recording Data
• PRODUCTION DATATotal time 45:51 STEREO DDD
(p) 2020 DODICILUNE (Italy)
(c) 2020 DODICILUNE (Italy)
www.dodicilune.it
CD DODICILUNE DISCHI Ed445
8033309694450
• RECORDING DATA
Produced by Federico Bosio and Dodicilune, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded 19, 20 March 2019 at Artesuono Recording Studios, Cavalicco (Ud), Italy
Mixed and mastered April 2019 at Artesuono Recording Studios, Cavalicco (Ud), Italy
Sound engineer Stefano Amerio
Cover photo m Sayan Moongklang Photos by Monica Condini, Walter Profilo
Contact: www.federicobosio.com, fedbos91@gmail.com
More Albums From Dodicilune
-
IN GRAZIA DI DIO
8327 Views
-
BLACK SHOP
6644 Views
-
PICCOLA IMPRESA IRREGOLARE
2175 Views
-
MPB!
10184 Views
-
CONCERTO feat. GIANLUIGI TROVESI
632 Views
-
L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESTASI
7157 Views
-
RADIO INTERFERENCE
9649 Views
-
MEMORIE DEL PRINCIPIO
8267 Views