Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Giovanni Benvenuti     Album: Dissolvenze     Label: Improvvisatore Involontario     Code:

Dissolvenze

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 4728

  • Today views : 1

  • Created on : 17 September 2017

  • Total songs : 7

  • Total comments : 0

  • From: Improvvisatore Involontario

Press Release

“Dissolvenze” è un disco nato dalla volontà di trascrivere in musica le influenze artistiche, musicali ed extramusicali, che il sassofonista di origini toscane ha avuto.  I brani contenuti nell’album, infatti, sono un sapiente mix di stili, che con la giusta scelta degli strumenti,  creano una multiforme atmosfera: gran parte della musica contenuta nell'album è molto vicina a quella classica europea, in particolare a compositori come Ravel, ed è eseguita dagli archi. Queste parti sono praticamente prive di improvvisazione e rispecchiano l’amore che Benvenuti ha per la musica classica, ed il suo legame con la cultura classica europea.

Ci sono però altri brani che, invece, sono più vicini al jazz contemporaneo, gli strumenti cambiano (contrabbasso e batteria) e risentono, invece, all’estrazione jazzistica dell’artista. Non manca, inoltre, neanche qualche accenno al rock, altro amore di Benvenuti.

Il titolo “Dissolvenze” è legato al mondo del cinema, al quale il sassofonista si è ispirato nella composizione dei brani, in parte perché alcuni potrebbero essere colonne sonore, in parte per il metodo compositivo utilizzato.

Invece i titoli sono in parte legati alla letteratura (per esempio “La Montagna” di Thomas Mann) o al mondo dei fumetti.

Tutte le tracce sono state scritte e arrangiate da Benvenuti, ed eseguite da lui al sax tenore e soprano.

Track List

1. La montagna
2. Personaggi da fumetto
3. Dissolvenze
4. In minore
5. Finestre
6. Fantasmi
7. In solo


Personnel

Giovanni Benvenuti: sax soprano e tenore  
Katia Moling: viola 
Andrea Libero Cito: violino
Francesco Pierotti:contrabbasso
Andrea Beninati:violoncello e batteria

More Albums From Improvvisatore Involontario