Artist: LUZ Album: Polemonta Label: Auand Code: AU9039
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 7123
-
Today views : 1
-
Created on : 17 February 2014
-
Total songs : 15
-
Total comments : 0
-
From: Auand
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Debutto discografico per i Luz, formazione composta dal chitarrista Giacomo Ancillotto, dal contrabbassista Igor Legari, dal batterista Federico Leo e dalla violoncellista americana Tomeka Reid.
L’album d’esordio “Polemonta” verrà pubblicato il 30 marzo per l’etichetta Auand.
Polemonta, titolo del disco e di una delle tracce, è un termine di origine grika (lingua di derivazione greca parlata nel Salento) che può avere la doppia traduzione di "lavorando" e "combattendo" e che fu usato dal regista greco Dimitris Mavrikios come titolo per un suo documentario del 1975 sulla cultura grecanica nel Sud Italia.
Il nome “Luz” trae ispirazione da un passo del romanzo "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman, a sua volta ispirato da un termine di origine ebraica: “Ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama LUZ in ebraico, e non si decompone dopo la morte né brucia nel fuoco».
Nati nel 2011 inizialmente come trio, i Luz accolgono nel dicembre 2012 la violoncellista americana Tomeka Reid, una delle artiste più apprezzate dell’avanguardia di Chicago che ha arricchito la formazione iniziale, generando un suono collettivo di grande intensità e imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee.
Nel corso degli ultimi due anni, i Luz si sono esibiti in numerosi festival italiani quali Jazz al Popolo, NoLEbol Music Fest, Peperoncino Jazz Festival, Rumori nell’Isola, La Strada in Jazz, Jazz Flirt.
Polemonta è stato registrato nell'aprile 2013 presso gli studi Entropya Ballabio di Perugia, sotto la supervisione tecnica di Roberto Lioli.
Track List
Frate MitraZdenek
Frate Mitra #1
The Youngest Man Alive
Zdenek #1
Nogales
Youngest #1
Tomatoes
Riddim
Polemonta
Frate Mitra #2
True Stories
La Notte Ha Mille Occhi
Polemonta #1
Dorme
Personnel
Giacomo Ancillotto guitarTomeka Reid cello
Igor Legari double bass
Federico Leo drums
Recording Data
Produced by LUZExecutive Producer: Marco Valente
Recording: Entropya Studio, Perugia Italy
Engineer: Roberto Lioli
Cover Photo: Leonardo Ancillotto
More Albums From Auand
-
Heretic Monk
1641 Views
-
Banaba
6407 Views
-
Hardcore Chamber Music
5239 Views
-
Yellow Squeeds: Never The Same
3582 Views
-
Canyon
5058 Views
-
Singular Curves
9094 Views
-
Tricatiempo
7240 Views
-
Trojan
3575 Views