Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: GIANNI INSALATA Album: WORK IN PROGRESS Label: Dodicilune Code: ED294
-
WORK IN PROGRESS
-
GIANNI INSALATA
-
01 March 2012
-
ED294
-
8033309692944
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 7884
-
Today views : 2
-
Created on : 14 October 2012
-
Total songs : 10
-
Total comments : 0
-
From: Dodicilune
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Dopo la pubblicazione nel 2006 di “Almeno tu…” per l’etichetta Philology, Gianni Insalata torna con un nuovo quartetto e un nuovo album dal titolo Work in Progress, prodotto dall’etichetta Dodicilune e distribuito da IRD. Insieme al batterista foggiano, tre eccezionali musicisti: Antonio Tosques alla chitarra, Danilo Gallo al basso e Marco Paccasoni al vibrafono.
Il doloroso distacco da una persona cara, una perdita amara che apre una riflessione sulla vita, sulla bellezza che rimane nascosta e che aspetta di farsi trovare. Sono gli occhi di un amore, l’arrivo di un figlio, le emozioni che scuotono dal torpore della sofferenza a dare un senso nuovo alle cose, a trasformarsi in musica. Gianni Insalata parte da qui, da qualcosa di profondamente privato come la scomparsa della madre, la elabora e ne fa il soggetto di un album dal sound moderno, melodico e originale, contraddistinto dal binomio chitarra-vibrafono e dal suo intenso drumming.
Dieci brani inediti, di cui cinque a firma di Insalata, nei quali il dialogo musicale si svolge attorno ai temi del cuore, alle prove che la vita impone, ma anche ai suoi regali che permettono di superarle.
È questo il senso del titolo del disco e la sintesi del pensiero del batterista pugliese: «La vita, come la musica, è un continuo divenire, un incessante work in progress. Non si è mai arrivati. La vita e la musica viaggiano a stretto contatto, e allora non ci può fermare. Mettersi continuamente in gioco è il solo modo che ci è dato per cambiare e migliorare». Così, per quel viaggio parallelo, accade che la vita influenzi la musica, e che la musica migliori la vita. La sofferenza iniziale del brano Lucia, allora, si trasforma traccia dopo traccia, prendendo dapprima i toni dolci della malinconia, poi quelli aperti e ariosi di Work in Progress, per sfociare infine nella levità del nuovo giorno di Alborada. Un lavoro compiuto e maturo, in cui Insalata sa ritagliarsi buoni spazi improvvisativi dove mettere in mostra tutta la sua inventiva e il suo ottimo tocco, ma dove, soprattutto, emerge l’intesa e l’affiatamento del quartetto, in cui ciascuno degli ottimi musicisti (tutti solisti di rango, dalle sfavillanti carriere da leader) apporta qualcosa, mettendola a disposizione del gruppo.
Gianni Insalata è nato a Foggia nel 1974, figlio d'arte (papà bassista) coltiva la passione per la musica sin da piccolo. Inizia ascoltando dischi e suonandoci sopra, studia da autodidatta il proprio strumento, la batteria, per poi studiare e collaborare nella “Guitar School” del maestro Gianni Cataleta. Successivamente segue un corso di perfezionamento sotto la guida del maestro Agostino Marangolo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Daniele Scannapieco, Teo Ciavarella, Marco Sannini, Kile Gregory, Robert Bonisolo, Giuseppe Bassi, Michele Carrabba, Bob Mover, Rachel Gould, Tom Kirkpatrick, Nicola Fazzini, Sal Rosselli, Crystal White, Vito Di Modugno, Pierluigi Balducci, Tommaso Scannapieco, Danilo Gallo, Giampiero Burza, Giorgio Vendola, Enzo Cavalli, Torindo Colangione, Mariella Carbonara, Rossano Emili, Francesco Angiuli, Michele Campobasso, Flavio Caprera, Guido Di Leone, Antonio Tosques, Angelo Di Gioia, Umberto Sangiovanni, Lucio Ferrara, Francesco Palmitessa, Antonio Ciacca, Joe Pisto, Luigi Mitola, Pasquale Stafano, Mino Lacirignola, Andrea Gargiulo, Patty Lomuscio, Gianfilippo Direnzo, Sergio Bellotti, Massimo D'Ambra, Marco Pacassoni, Gianni Iorio, Alberto Iovene, Mariangela Cagnetta e molti altri.
Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010 e 2011). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 120 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 300 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon) Info su www.dodiciluneshop.it
Track List
1 - Lucia (G. Insalata)
2 - Canta ancora (G. Insalata)
3 - 18 luglio (G. Insalata)
4 - Drilling Industry (Insalata/Gallo/Tosques/Pacassoni)
5 - Il mare nei tuoi occhi (G. Insalata)
6 - Work In Progress (G. Insalata)
7 - Song For My Mother (D. Gallo)
8 - Caleidoscopio (A. Tosques)
9 - The Vibe Friend (M. Pacassoni)
10 - Alborada (A. Tosques)
Personnel
Gianni Insalata: batteria
Antonio Tosques: chitarra
Danilo Gallo: contrabbasso
Marco Pacassoni: vibrafono
Recording Data
Prodotto da Gianni Insalata e Gabriele Rampino per Dodicilune edizioni
Label Manager: Maurizio Bizzochetti
Registrato, mixato e masterizzato nel maggio 2011 da Massimo Stano al Mediterraneo Studio di Santeramo in Colle (Ba)
Foto: Alberto Manzi
Foto di copertina: Login
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.091231
Mail: info@dodiciluneshop.it
press@dodicilune.it
Ufficio stampa Dodicilune
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Baglivi 10, Lecce
Tel e Fax: 0832303707
Mobile 3394313397
Mail: ufficiostampa@coolclub.it
More Albums From Dodicilune
-
LAURA
3914 Views
-
EN LA IMAGINACION. Jazz tribute to Marta Valdès
4263 Views
-
TECRIT
8833 Views
-
COMUNQUE SIA...
3553 Views
-
GIARLO
1060 Views
-
A LIGHT IN THE DARKNESS
2163 Views
-
MESTIERI D'OLTREMARE E FAVOLE DI JAZZ
5988 Views
-
INCONTRO
774 Views