Artist: Ludovico Fulci (feat. Dario Rosciglione | Amedeo Ariano) Album: Ti racconto di me Label: AlfaMusic Code: AFMCD315
-
Ti racconto di me
-
Ludovico Fulci (feat. Dario Rosciglione | Amedeo Ariano)
-
06 December 2024
-
AFMCD315
-
8032050024349
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 265
-
Today views : 6
-
Created on : 29 November 2024
-
Total songs : 14
-
Total comments : 0
-
From: AlfaMusic
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
I brani sono tutte composizioni mie che ho scritto nell’arco dell’ultimo anno e ad ognuno di questi segue un pensiero o, forse anche meglio, un’immagine. Lavorando nel campo della musica da film da molti anni, ho approcciato questo mio lavoro come se dovessi scrivere musica sui vari personaggi di un film, interpretandone i caratteri ed una conseguente narrazione che li rende protagonisti. Ogni brano, quindi, nasce da un’idea precisa di voler raffigurare in musica un sentimento al quale poi si collega un pensiero.
Infine, condividendo la mia vita tra Roma e Berlino, si troveranno alcuni brani il cui titolo è in lingua tedesca ma anche, la maggior parte, in lingua italiana e qualcuno in lingua inglese.
Ludovico Fulci
Note del Maestro Franco Piana
Ludovico Fulci ci propone, con questo suo nuovo lavoro discografico, un album fortemente ispirato e lirico, in cui la ricerca della cantabilità e della melodia è una componente fondamentale delle sue splendide composizioni, presentate in parte in piano solo e in parte in trio.
Già dal primo brano, appunto in piano solo, Ludovico ci conduce in un mondo musicale ricco di sfumature, colori e timbri che riflettono in modo chiaro la sua sensibilità e personalità.
Questa vocazione intimista è un tratto distintivo di tutto il CD. Basti pensare al brano Un Amore Nascosto, oppure a One for Tobias anch’esso in piano solo. Ma è da sottolineare il fatto che anche nelle composizioni ritmicamente più mosse come Il pensiero di te, Le nostre parole o Un’altra possibilità eseguite in trio, la ricerca della frase melodica riveste sempre un ruolo fondamentale nell’estetica di Ludovico Fulci.
I musicisti che dialogano con il pianista in questi brani, sono Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, grandi interpreti del panorama jazzistico italiano. La loro concezione ed intelligenza musicale si integrano perfettamente con le eleganti idee di Ludovico Fulci, in un perfetto interplay costituito da sfumature, sottolineature e colori che impreziosiscono l’intero progetto.
Un disco di grande pregio, da ascoltare e riascoltare con attenzione.
Franco Piana
__________
① Der erste Tag des Jahres: (Il primo giorno dell’anno): scritto di getto il primo gennaio 2024, rappresenta quel sentimento di buon auspicio che si prova in questa circostanza. È come una promessa di far andare tutto bene.
② Un amore nascosto: chi di noi non ha provato il sentimento di un innamoramento “illecito”, che ha portato noi stessi ad esser dalla parte del torto? Ci si sente male per quanto fatto ma la qualità di questo amore rimane sempre nobile e si soffre nel dover tenerlo nascosto.
③ One for Tobias: Tobias è Tobias Relenberg. Il superbo sassofonista e caro amico che ha partecipato alla registrazione del precedente album “The Meaning of You”. La mia amicizia e stima per Lui come musicista e come persona, mi ha portato a scrivere questo brano.
④ I baci sulla pelle: come descrivere questa azione, come renderla in musica. Forse suonando il tema con due note vicine con una metrica simile, come le labbra (due) che passeggiano sulla pelle?
⑤ Ti racconto di me: un ritmo latino che dà la cadenza di un racconto…
⑥ Una giornata particolare: la sensazione a fine giornata, di aver trascorso del tempo in ottima compagnia ed in modo particolare. Una scoperta che genera un sentimento di pienezza.
⑦ Il pensiero di te: in realtà è una presenza forte che, anche nell’assenza temporanea, ci accompagna nel nostro vivere, nel nostro agire e soprattutto creare.
Può aver dei toni nobili e solenni, come forse alcuni spunti di questo brano.
⑧ Deep into your soul: non si finisce mai di conoscere chi ci è accanto, anche perché si è in continuo divenire. Arrivare ad intuire qualcosa di realmente profondo può anche esser un processo faticoso che merita dei momenti di riposo. Da qui l’alternarsi della dissonanza, a volte anche dura, che sfocia nella consonanza, proprio per trovare in essa un accudimento.
⑨ Einfach so: (Semplicemente così): capita, a volte e per fortuna, di scrivere perché si prova un sentimento improvviso di felicità che non deriva da una notizia, un fatto contingente. Si è felici - Einfach so!
⑩ Grit: chi mi ha accompagnato standomi accanto nel mio scrivere, nel mio creare. Chi ha curato e nutrito la mia anima.
⑪ Le nostre parole: Leandro (Piccioni) era un collega con il quale abbiamo condiviso molto sia in termini professionali che umani. Le nostre storie si son dipanate nei nostri racconti che, nella difficoltà di certi momenti, assumevano toni drammatici ma di tanto in tanto anche toni scherzosi, dai quali nascevano altri giochi di “parole”. Un amico che manca e che, pur essendo la prima volta che provo quanto andrò a scrivere, spero possa in qualche posto sentirmi mentre lo omaggio e lo ricordo con queste note.
⑫ Un'altra possibilità: ci sono momenti difficili nei quali ci si trova soli a contatto con sé stessi e si può provare un sentimento di solitudine anche un pò oppressiva. Ci si agita, si scalpita e si soffre perché non si accetta questa condizione. Poi arriva sempre, così come dopo alcune battute del brano, il momento della speranza nel quale si riesce a vedere oltre.
⑬ Il terzo incomodo: “questa sera sono con mia moglie, vieni con noi, andiamo a mangiare qualcosa”; “non so, non vorrei disturbare, non vorrei fare il terzo incomodo”. Poi accade di nuovo e di nuovo e di nuovo ancora ed alla fine diventa anche questo un gioco al quale si aggiunge un quarto, un quinto ecc. incomodo.
Ma sia ben chiaro “il terzo incomodo” è solo LUI!
⑭ Die Hoffnung: (La speranza): scritto il giorno nel quale la Russia invade l’Ucraina. Ci si domanda quale speranza si può più nutrire per un mondo giusto.
Marie è un’adolescente, figlia di Anke, che ha appena compiuto gli anni e che rappresenta con la sua freschezza, la speranza che tutto possa
progredire per il meglio, creando il bene che lei stessa costruirà per sé e per gli altri.
Una promessa di speranza in coda a questo mio descrivere alcuni sentimenti in musica.
ENGLISH
Ti racconto di me is about feelings and in particular about what is called Love.
The tracks are all my own compositions that I wrote over the past year and each one is followed by a thought or, perhaps even better, an image. Having worked in the field of film music for many years, I approached this work of mine as if I had to write music about the various characters in a film, interpreting their characters and a consequent narrative that makes them protagonists. Each piece, therefore, stems from a precise idea of wanting to depict in music a feeling to which a thought is then connected.
Finally, sharing my life between Rome and Berlin, you will find some tracks whose title is in German but also, most of them, in Italian and some in English.
Ludovico Fulci
Notes by Maestro Franco Piana
With this new recording, Ludovico Fulci offers us a highly inspired and lyrical album, in which the search for singability and melody is a
fundamental component of his splendid compositions, presented partly in piano solo and partly in trio.
Right from the first piece, in piano solo, Ludovico leads us into a musical world full of nuances, colours and timbres that clearly reflect his sensitivity and personality.
This intimist vocation is a distinctive feature of the entire CD. One need only think of the track.
Un amore nascosto, or One for Tobias, also in piano solo. But it should also be emphasised that even in the rhythmically moving compositions such as Il pensiero di te, Le nostre parole or Un'altra possibilità performed as a trio, the search for the melodic phrase always plays a fundamental role in Ludovico Fulci's aesthetics.
The musicians who dialogue with the pianist in these pieces are Dario Rosciglione on double bass and Amedeo Ariano on drums, great
interpreters of the Italian jazz scene. Their conception and musical
intelligence perfectly complement Ludovico Fulci's elegant ideas,
in a perfect interplay of nuances, emphases and colours that enhance the entire project.
A CD of great value, to be listened to again and again with attention.
Franco Piana
__________
① Der erste Tag des Jahres: (The first day of the year): written out of the blue on 1 January 2024, it represents that auspicious feeling one has on this occasion. It is like a promise to make everything go well.
② A hidden love: who among us has not experienced the feeling of an ‘illicit’ love affair, which has led us to be on the wrong side? One feels bad about what has been done but the quality of this love always remains noble and one suffers from having to keep it hidden.
③ One for Tobias: Tobias is Tobias Relenberg. The superb saxophonist and dear friend who participated in the recording of the previous album “The Meaning of You”. My friendship and esteem for him as a musician and as a person led me to write this track.
④ Kisses on the skin: how to describe this action, how to render it in music. Perhaps by playing the theme with two neighbouring notes with a similar metric, like lips (two) walking on skin?
⑤ Ti racconto di me: a latin rhythm giving the cadence of a tale...
⑥ A special day: the feeling at the end of the day of having spent time in good company and in a special way. A discovery that generates a
feeling of fullness.
⑦ The thought of you: it is actually a strong presence which, even in temporary absence, accompanies us in our living, acting and above all creating.
It can have noble and solemn overtones, like perhaps some of the cues in this song.
⑧ Deep into your soul: one never finishes getting to know one's
neighbour, also because one is constantly becoming. Getting to know something really deep can also be a tiring process that deserves
moments of rest. Hence the alternation of dissonance, at times even harsh, which flows into consonance, precisely in order to find in it a
nurturing.
⑨ Einfach so: (Simply so): it happens, sometimes and fortunately,
to write because one feels a sudden feeling of happiness that does not
derive from a piece of news, a contingent fact. One is happy - Einfach so!
⑩ Grit: who has accompanied me by my side in my writing, in my
creating. He who cared for and nourished my soul.
⑪ Le nostre parole: Leandro (Piccioni) was a colleague with whom we shared a lot, both professionally and humanly. Our stories unfolded in our tales, which, in the difficulty of certain moments, took on dramatic tones, but from time to time also joking tones, from which other “word” games were born. A friend who is missing and who, although this is the first time I am going to try what I am going to write, I hope can somewhere hear me as I pay homage to him and remember him with these notes.
⑫ Another possibility: there are difficult moments in which one finds oneself alone and can experience a feeling of loneliness, even a
somewhat oppressive one. You get agitated, you pause and suffer
because you do not accept this condition. Then there always comes,
as after a few bars of the song, the moment of hope in which one is able to see beyond.
⑬ The third wheel: “this evening I am with my wife, come with us, let's go and eat something”; “I don't know, I don't want to disturb, I don't want to be a third wheel”. Then it happens again and again and again, and in the end, this too becomes a game to which a fourth, fifth, etc. hitchhiker is added.
But let it be clear, “the third wheel” is just HIM!
⑭ Die Hoffnung: (Hope): written on the day Russia invades Ukraine. One wonders what hope one can hold out for a just world any longer. Marie is a young teenager, Anke's daughter, who is barely out of her teens and who represents with her freshness, the hope that everything can progress for the better, creating the good that she will build for
herself and others.
A promise of hope at the end of my describing some feelings in music.
Track List
2. Un amore nascosto 5.13
3. One for Tobias 2.59
4. I baci sulla pelle 3.23
5. Ti racconto di me 3.51
6. Una giornata particolare 4.02
7. Il pensiero di te 5.57
8. Deep into your soul 5.41
9. Einfach so 4.50
10. Grit 4.44
11. Le nostre parole 3.29
12. Un'altra possibilità 2.33
13. Il terzo incomodo 3.54
14. Die Hoffnung 1.39
Total time: 57.42
Tutti i brani sono composti ed arrangiati da Ludovico Fulci
Edizioni musicali: Alfa Music Studio (SIAE)
Personnel
Contrabbasso Dario Rosciglione
Batteria Amedeo Ariano *
*Endorser Drums Gretsch - piatti Ufip - bacchette Facus.
Prodotto da Ludovico Fulci per AlfaMusic Label&Publishing
Coordinamento di produzione Alessandro Guardia & Fabrizio Salvatore
Foto: Andrea Bellati, Edoardo Felici
Progetto grafico Nerina Fernandez
Accordatura del pianoforte Yamaha C5 L residente c/o AlfaMusic Studio: Mauro Buccitti
Recording Data
Registrazioni, Missaggi e Mastering AlfaMusic Studio, Roma
Tecnico del suono Alessandro Guardia
More Albums From AlfaMusic
-
STOLEN MOMENTS
1068 Views
-
STUBBORN
291 Views
-
LA STORIA
7273 Views
-
Geometrie, Affetti Personali
7307 Views
-
EMOTIONS
1024 Views
-
ANAMNESI
12266 Views
-
OUR LIFE
1781 Views
-
CLARK & DIZZY
1116 Views