Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Artist: Zhu Quartet     Album: Ginkgo     Label: Workin Label     Code:

Ginkgo

  • Ginkgo

  • Zhu Quartet

  • 03 February 2023

  • 8052740502315

  • Digital, Workin Label

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 713

  • Today views : 2

  • Created on : 03 February 2023

  • Total songs : 10

  • Total comments : 0

  • From: Workin Label

Press Release

Venerdì 3 febbraio esce il cd “Ginkgo”, esordio discografico di Zhu Quartet, pubblicato nel catalogo Jazz & contemporary di Workin’ Label e distribuito da I.R.D e Believe International.

MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI
https://bfan.link/ginkgo


ZHU quartet, formazione capeggiata da Alberto Zuanon, contrabbassista, bassista e compositore padovano, Il nome Zhu, scelto per assonanza con il cognome Zuanon, in cinese significa guida, maestro. La foglia del Ginkgo Biloba nella cover simboleggia un’idea di pace e serenità ricercata attraverso ogni melodia del disco. 


Il gruppo propone composizioni originali di Alberto Zuanon. I brani, ispirati dal jazz moderno, partono da idee melodiche minimali che tengono insieme mondi armonici distanti e complessi, con ampi spazi all’improvvisazione e all’interplay. Zhu quartet è composto da: Alberto Zuanon, Michele Polga (sax tenore), Stefano Cosi (batteria) e Paolo Vianello (pianoforte).

“Quand’ero piccolo ho piantato una piccola pianta di Ginkgo biloba che ora è alta e robusta. Negli anni ho visto la pianta crescere assieme a me, infondendomi sicurezza e pace. L’immagine autunnale del Ginkgo con le foglie dorate rappresenta questo disco essendo l’autunno la stagione in cui le mie composizioni sono nate.” A.Z.

IL DISCO TRACCIA PER TRACCIA

INTRO Brano di apertura introduce il disco esponendo quelle che saranno le caratteristiche principali dell’intero lavoro: ricerca dell’essenziale e interplay.

COSTANTE Come indica il titolo, questa composizione mantiene un pattern pianistico “Costante” creando un contrasto tra la ritmica incalzante della sezione iniziale e l’apertura della successiva esposizione tematica.

GINKGO La foglia del Ginkgo Biloba, antico albero proveniente dall’Oriente, evoca un’idea di pace e serenità che viene ricercata attraverso ogni melodia presente nel disco. Questo brano, title track dell’album, è in tre quarti e ha una forma canzone. Il tema viene esposto dal sax e successivamente rafforzato dall’ingresso delle voci nella sezione B che, attraverso il loro vibrare, portano l’ascolto ad una dimensione più intima e in sintonia con la natura.

CREATIVE PROCESS Il brano è una didascalica rappresentazione del flusso creativo del compositore. Gli Indizi tematici iniziali ci suggeriscono quello che sarà lo sviluppo finale del brano passando, prima, attraverso una fase nebulosa dove l’esposizione tematica si scompone e ricerca una forma.

SABATO POMERIGGIO CON TOMMASO Fra tutte, questa è la composizione più datata che ha dato ispirazione alle altre. Si potrebbe dire che in questo brano è racchiusa la poetica del disco. “Tommaso” è il nome di un allievo che con la sua spontaneità e curiosità di conoscere si mostra agli occhi dell’insegnante libero da qualsiasi preconcetto e libero di poter apprendere qualsiasi cosa. La sua leggerezza, curiosità e devozione creano un terreno di ascolto, apertura e scambio reciproco dove la figura del Maestro per entrambi è la Musica stessa.

AGITATO Agitato non sta ad indicare uno stato d’animo, ma lo stato del mare. Questo brano, dopo l’introduzione di contrabbasso, si lancia in un esplosivo riff di pianoforte e contrabbasso che improvvisamente viene domato dall’ingresso della sezione B con armonizzazioni di voci e sassofoni. Come un navigante in un mare in tempesta.

2022 Questo breve brano è privo di improvvisazione e cerca, attraverso la melodia, di descrivere i diversi stati d’animo affrontati nelle diverse stagioni dell’anno.

ALTRI TEMPI Come indica il titolo, questo brano, attraverso un nostalgico tema, cerca di rispolverare vecchie forme stilistiche che non sono presenti negli altri brani del disco, ma che sono state comunque una parte importante nella ricerca di un personale stile compositivo.

PRIMA DEL SONNO Brano composto da una semplice melodia discendente che vuole descrivere quella piacevole fase in cui ci si abbandona lentamente al sonno.

LAGUNA Per concludere il disco, ancora una volta entra in gioco un elemento naturale. Questo brano, infatti, è stato ispirato da quella calma tipicamente lagunare, precisamente della laguna veneta.

BIOGRAFIE

Alberto Zuanon, classe 1993, si è diplomato in basso elettrico jazz con Marc Abrams e Paolo Ghetti. Negli stessi anni si appassiona di composizione e arrangiamento grazie agli insegnamenti di Paolo Silvestri. Nel 2018 si laurea in contrabbasso jazz al conservatorio di Rovigo con Stefano Senni. 

Ha suonato nella Colours jazz orchestra di Massimo Morganti e con la Venezze Big Band che ha ospitato artisti internazionali come Jack Walrath, Fabio Petretti, Stefano Onorati, Massimo Morganti, Stefano Paolini.
Svolge intensa attività di scrittura e arrangiamento per numerose formazioni jazz, pop e rock.

Nel 2018 incide Enkidu con il sestetto Bonora; il gruppo si è esibito in numerosi festival e jazz club italiani (Sile jazz festival, Fara jazz festival, Urbino di jazz club, Venezze jazz festival, Craftsman jazz club, Binario 69, Circolo Nadir, Milleluci.)
Michele Polga, sassofonista, compositore, docente. Diplomato in sassofono al Conservatorio “Martini” di Bologna e in musica jazz al Conservatorio “Bomporti” di Trento con Franco D’Andrea. Frequenta i seminari estivi di Veneto Jazz e quelli di Siena Jazz vincendo la borsa di studio per le clinics IASJ (International Association of School of Jazz) di David Liebman che frequenta l’anno successivo a Boston presso il Berklee College of Music.
Ha partecipato come leader e come side-man di varie formazioni musicali a festival internazionali e nazionali (JZ Spring Festival di Shanghai, Umbria jazz, Roma jazz Festival) e in alcuni dei più importanti jazz club (Smalls di NY, Ronnie’s Scott di Londra,  Gregory’s di Roma)
Ha collaborato con importanti musicisti, quali: Marco Tamburini, Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Franco D’Andrea, Roberto Rossi, Marc Abrams, U.T. Gandhi, Sandro Gibellini, Franco Testa, Furio Di Castri, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Tony Scott, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza, Paolo Birro, Luca Mannutza, Alfred Kramer, Wayne Dockery, Carla Bley, Steve Swallow, Maria Schneider, Ben Riley, Dick Oatts, Eliot Zigmund, Charlie Persip, Jeff Gardner, Ferench Nemeth, Sam Yahel, Ugonna Okegwo, Anthony Pinciotti, Spike Wilner, Tyler Mitchell, Or Bareket, Dee Dee Bridgewater e molti altri.

Paolo Vianello Pianista, tastierista e arrangiatore, Paolo Vianello è un artista eclettico attivo nell’attività concertistica nell’ambito della musica jazz, pop, brazilian e nell’attività didattica.

Tra gli ultimi suoi progetti la “Venezia Suona Big Band”: una big Band di 18 elementi.

Dal marzo 2008 suona nel gruppo di Sergio Caputo con cui registra e cura gli arrangiamenti dei fiati del disco “Sabato Italiano 30”. Dal 2012 suona con Ornella Vanoni e partecipa alla tournée “Piccolo Concerto” e “Un filo di trucco, un filo di tacco” in Italia, Svizzera, Canada, New York. Nell’estate 2015 partecipa, come pianista e tastierista, alla produzione della Sugar “La Dolce Vita” con l’orchestra sinfonica “Toscanini” di Parma e la “Roma Sinfonietta” diretta da Steven Mercurio.

Stefano Cosi, classe 1991, è un batterista e produttore. Ha conseguito la laurea triennale in batteria Jazz al conservatorio "Cesare Pollini" di Padova e la laurea magistrale al conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo. Ha partecipato ai Workshop estivi di Veneto Jazz, Siena Jazz e al programma estivo della Berklee dove ha avuto la possibilità di studiare con alcuni tra i migliori musicisti in circolazione.

Suona con diverse formazioni, che spaziano dal Jazz al Funk e ha all'attivo numerose collaborazioni internazionali. Negli anni si appassiona alla produzione musicale che lo porta a produrre dischi di diversi artisti nel suo "Cozy Studio".


LINK
Workin’ Label www.workinlabel.it/ginkgo
Instagram Zhu Quartet https://instagram.com/zhu_quartet
Facebook Zuanon https://www.facebook.com/BeboZuanon
Instagram Zuanon https://www.instagram.com/alberto_zuanon

Track List

TRACKLIST

1. Intro                                           
2. Costante                                    
3. Ginkgo                                       
4. Creative Process                       
5. Sabato pomeriggio con Tommaso
6. Agitato                                       
7. 2022                                          
8. Altri tempi                                 
9. Prima del sonno                          
10. Laguna     

Personnel

Michele Polga Tenor sax
Paolo Vianello Piano
Alberto Zuanon Double bass, Vocals
Stefano Cosi Drums


Recording Data

Musica composta da Alberto Zuanon. Tutti i diritti sono riservati. 

Prodotto da Alberto Zuanon
Registrato, mixato e masterizzato da Stefano Cosi a Cozy Studio
Vocals Editing di Max Trisotto. Michele Polga ha suonato Ripamonti V Jazz Custom VI saxophone

More Albums From Workin Label