Artist: Alexanderplatz Jazz Orchestra Album: OSMOS Label: AlfaMusic Code: AFMCD254
-
OSMOS
-
Alexanderplatz Jazz Orchestra
-
31 December 2021
-
AFMCD254
-
8032050021317
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 1733
-
Today views : 1
-
Created on : 28 December 2021
-
Total songs : 10
-
Total comments : 0
-
From: AlfaMusic
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
HO ASCOLTATO CON ATTENZIONE QUESTO ALBUM E DEVO DIRE CHE HO PROVATO UNA GRANDE GIOIA ED EMOZIONE NELLO SCOPRIRE GIOVANI MUSICISTI COSI’ PREPARATI E TALENTUOSI.
VOGLIO RINGRAZIARE EUGENIO RUBEI E TUTTO LO STAFF DELL’ALEXANDERPLATZ PERCHE CI STANNO REGALANDO UN DISCO DI GRANDE PREGIO.
L’IDEA VERAMENTE CORAGGIOSA ED INEDITA DI FORMARE UNA JAZZ ORCHESTRA CON L’AGGIUNTA DI UNA SEZIONE DI ARCHI E’ MOLTO AMBIZIOSA ED ORIGINALE.
NON E’ FACILE, IN AMBITO JAZZISTICO, FAR COESISTERE LE DUE DIVERSE ANIME, MA L’OPERAZIONE MI PARE RIUSCITA, GRAZIE ANCHE ALLE COMPOSIZIONI ED AGLI ARRANGIAMENTI DI MIO FIGLIO FRANCO, CHE HA COORDINATO IL TUTTO CON GRANDE PASSIONE E DEDIZIONE. E’ RIUSCITO INFATTI A CREARE QUELLA CONFLUENZA DA LUI TANTO CERCATA, UNA “OSMOSI” TRA DUE MONDI MUSICALI APPARENTEMENTE LONTANI, MA CHE IN QUESTO DISCO RISULTANO INCREDIBILMENTE AFFINI.
VOGLIO ANCHE CITARE IL M. PAOLO VIVALDI PRESENTE IN QUESTO CD CON TRE BRANI, LE SUE COMPOSIZIONI CI PORTANO ALLE COLONNE SONORE DI QUALITA’.
MA VENIAMO ALL’ORCHESTRA: LA SEZIONE FIATI E’ PRECISA, COMPATTA E SWINGANTE, COME PIACE A ME, COAUDIUVATA DA UNA SEZIONE RITMICA ECCELLENTE SIA NELLE PARTI DI ENSEMBLE ORCHESTRALE, CHE NELL’INTERPLAY CON IL SOLISTA. GLI ARCHI, PREZIOSI NEI LORO INTERVENTI A VOLTE SWINGANTI, A VOLTE ESPRESSIVAMENTE LIRICI E MELODICI, SONO UNA SEZIONE DI GRANDE PREGIO.
ED INFINE I SOLISTI, TUTTI MI HANNO FAVOREVOLMENTE IMPRESSIONATO PERCHE’ SUONANO CON UN LINGUAGGIO ED UN FRASEGGIO GIA’ MATURO E MODERNO, FRUTTO DELL’INSEGNAMENTO DEI GRANDI MAESTRI DEL JAZZ.
CHE DIRE DI PIU’, “OSMOS” E’ UN DISCO CHE MI HA PROFONDAMENTE EMOZIONATO E STUPITO E SPERO CHE QUESTO SIA SOLO IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE.
AUGURI RAGAZZI CON I MIEI PIU’ SENTITI COMPLIMENTI!
DINO PIANA
DIRIGERE UN ‘ORCHESTRA DI GIOVANI E’ UNA MAGNIFICA ESPERIENZA E DEVO DIRE CHE SIN DALLA PRIMA PROVA SONO RIMASTO COLPITO DALLA LORO BRAVURA E SERIETA’. SONO MUSICISTI ECCELLENTI DA TUTTI I PUNTI DI VISTA! E’ VERAMENTE UN GRANDE PIACERE LAVORARE CON LORO. GRAZIE “RAGAZZI”!
IL CORAGGIOSO ED ORIGINALE PROGETTO DI FORMARE UNA JAZZ ORCHESTRA CON L’AGGIUNTA DI UNA SEZIONE D’ARCHI, MI HA ENTUSIASMATO E, NEL CONTEMPO, MI HA RESPONSABILIZZATO SULLA DIFFICOLTA’ DI FAR CONVIVERE QUESTE DUE ANIME: QUELLA JAZZISTICA RAPPRESENTATA DAI FIATI E QUELLA CLASSICA RAPPRESENTATA DAGLI ARCHI. UN BEL BANCO DI PROVA PER UN ARRANGIATORE, MA ANCHE UN’ IMPORTANTE ESPERIENZA, GRAZIE!
FRANCO PIANA
______________
L’AlexanderPlatz Jazz Orchestra è una formazione costituita da 23 giovani musicisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto - presentato dall’Associazione Culturale Sound&Image di Eugenio Rubei - è stato selezionato per le sue particolari caratteristiche dal Ministero Dei Beni Culturali ed è affidato alla prestigiosa direzione del Maestro Franco Piana, che ne ha curato anche le composizioni e gli arrangiamenti.
Collaboratori del progetto sono i valenti Maestri Paolo Vivaldi, importante autore di colonne sonore - che ha anche contribuito con tre sue composizioni - Giuseppe Tortora, poliedrico violoncellista e il sassofonista Luca Rizzo.
L’orchestra è composta da una sezione di fiati tipicamente jazzistica e da un ensemble di 10 archi. L’originalità del progetto risiede nella fusione tra due organici apparentemente lontani tra loro, ma che possono invece coesistere in un linguaggio jazzistico e di confine che li rende entrambi protagonisti. E l’aspetto più interessante è proprio questa confluenza di sonorità classiche, all’interno della musica afroamericana in una naturale e sorprendente contaminazione, nella quale il M° Piana si è già espresso negli ultimi anni, attraverso le sue recenti e pregevoli produzioni discografiche. Nel primo anno di lancio del progetto, è stato prodotto l'album "Osmos" che segna il debutto discografico dell’Alexanderplatz Jazz Orchestra pubblicato dall’etichetta AlfaMusic, una delle realtà più interessanti della scena musicale italiana, non solo per il suo impegno ormai ventennale nell’ambito jazz, ma anche per la sua particolare attenzione per la musica popolare.
Track List
1. APJO Franco Piana
OPEN SPACES Suite: Franco Piana
2. Opening
3. Variation I
4. Variation II
5. Variation III
6. THE RAIN OF MAY Paolo Vivaldi
7. DARK EYES Franco Piana
8. CESARE E VITTORIO Paolo Vivaldi
9. ALONE Paolo Vivaldi
10. SKETCH OF COLOURS Franco Piana
Publishing: AlfaMusic Studio (Siae) except 8.
Personnel
Executive production: Associazione Culturale Sound&Image
Production supervision Eugenio Rubei
Production coordination: Donatella Salta (for Associazione Culturale Hangar), Fabrizio Salvatore (for AlfaMusic).
Orchestra organization: Luca Rizzo and Giuseppe Tortora
Liner notes: Dino Piana
Photos: Riccardo Romagnoli, Claudio De Petris
Video: Riccardo Romagnoli
Graphic project Nerina Fernandez
ALEXANDERPLATZ JAZZ ORCHESTRA:
TRUMPETS: FRANCESCO FRATINI - GIACOMO SERINO
TROMBONES: EUGENIO RENZETTI – ELISABETTA MATTEI
SOPRANO SAXOPHONE: VITTORIO CUCULO
ALTO SAXOPHONE: DIEGO BETTAZZI
TENOR SAXOPHONE: GABRIELE BORRO
BARITONE SAXOPHONE: RICCARDO NEBBIOSI
FLUTES: LORENZO CORSI – ALESSANDRO PACE
PIANO: ANDREA SAFFIRIO
BASS: GIUSEPPE ROMAGNOLI
DRUMS: GIOVANNI CICCHIRILLO
STRINGS:
VIOLINS: TOMMASO QUARANTA – CLAUDIO DI LELIO – CLAUDIA PETRINI – FEDERICO MALATESTA – SILVIA BRUNO – CANDIDO AMALIA.
VIOLAS: MOIRA CANDELORO – VALENTINA NEGRONI
CELLOS: FABRIZIA PANDIMIGLIO – LUDOVICA CENTRACCHIO
Recording Data
Recording Video Eikon Media Studio - Anzio (Rome), Italy. Sound engineers Francesco Bruno, Alessandro Guardia
Mixing and mastering AlfaMusic Studio - Rome, Italy. Sound engineer Alessandro Guardia
More Albums From AlfaMusic
-
Back to the Blue Coast
4212 Views
-
ARAM
8517 Views
-
NEEDED NOISES
3257 Views
-
As Before
4540 Views
-
kind of Beatles
498 Views
-
EMOTIONS
1001 Views
-
MY SIXTIES IN JAZZ
1023 Views
-
LIVE AT SAINT PETER’S CHURCH
3679 Views