Artist: Stefano Montello     Album: Il tempo delle erbacce (sei pezzi facili)     Label: Caligola Records     Code: Gutenberg 3021

Il tempo delle erbacce (sei pezzi facili)

  • Il tempo delle erbacce (sei pezzi facili)

  • Stefano Montello

  • 06 May 2022

  • Gutenberg 3021

  • 8033433293214

  • Digital, Caligola Records

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 125

  • Today views : 1

  • Created on : 29 April 2022

  • Total songs : 6

  • Total comments : 0

  • From: Caligola Records

Press Release

Stefano Montello, musicista, scrittore e cantautore, è il fondatore degli FLK, celebre gruppo etno–rock friulano nato alla fine degli anni Ottanta. Tra i suoi libri ricordiamo «Manuale ragionato per la coltivazione dell’orto» (2014), «L’albero capovolto» (2016), «Nuviçute mê e sûr» (2016), traduzione in friulano del Cantico dei Cantici in quartine di ottonari, con cui ha vinto il Premio di Poesia San Vito al Tagliamento. L’ultima sua produzione artistica unisce i due aspetti complementari della sua attività. «Il tempo delle erbacce» (2022) abbina infatti al libro un disco Ep contenente sei canzoni, e sottotitolato per questo Sei pezzi facili. L’autore spiega così quest’ultimo suo lavoro: “sia il libro che il disco parlano di piante e di donne, di uomini irregolari e mal compresi. Ma né il libro né il disco sostengono teoria o propongono soluzioni. Le canzoni, a differenza della letteratura, hanno il vantaggio della sintesi, dell’evocazione, si nutrono di non detto. Soprattutto le canzoni finiscono subito. E non hanno necessariamente uno svolgimento. Neppure le canzoni di questo disco ce l’hanno… Resta il fatto che a fronte della terribile complessità del mondo, queste canzoni hanno la prerogativa di essere facili.”. Ascoltate con attenzione queste sei canzoni hanno il pregio dell’immediatezza, scorrono via piacevolmente senza per questo essere banali, anzi, i testi non sono affatto “facili” come spiega il cantautore ed il titolo lascerebbe intendere. Accompagnato da due eccellenti musicisti, il chitarrista Luca Moreale ed il figlio Federico, percussionista ed eclettico polistrumentista, ma soprattutto autore delle musiche e degli arrangiamenti, Stefano Montello, autore dei testi delle sei canzoni, con «Il tempo delle erbacce» lascerà certamente un segno non trascurabile nel panorama della canzone d’autore italiana di questo nuovo decennio. Siamo di fronte ad un disco semplice e diretto, ma non per questo minimalista, raffinato ma essenziale, che si giova della come sempre accurata e competente produzione artistica di Bruno Cimenti.

Track List

1) Sementi
2) La parte migliore

3) Il popolo
4) Lucifero

5) Il tempo delle erbacce
6) Il compagno Santiago

Tutte le canzoni sono di Stefano Montello (parole) e Federico Montello (musica)
Arrangiamenti di Federico Montello con la collaborazione di Luca Monreale
 

Personnel

Stefano Montello (voce, chitarra acustica)
Federico Montello (batteria, basso)
Luca Monreale (chitarre elettriche, basso)


ospite speciale:
Riccardo Pes (violoncello) nei brani n° 3 e 6

Recording Data

Registrato e mixato nel 2021 da Federico Montello; mastering e produzione esecutiva di Bruno Cimenti per Primigenia Produzioni.

 

 

More Albums From Caligola Records